Seguici sui social

Sport

Triathlon: ecco i cinque azzurri per i Giochi di Parigi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – E’ ufficiale la composizione della Nazionale di
triathlon che prenderà parte ai Giochi Olimpici. La squadra è
formata da cinque atleti grazie alla qualificazione conquistata
nella staffetta mista e alla presenza di tre azzurre tra le prime
trenta del ranking a cinque cerchi. Alice Betto, Bianca Seregni,
Verena Steinhauser, Alessio Crociani e Gianluca Pozzatti i nomi
selezionati. Riserve: Ilaria Zane e Michele Sarzilla. Inoltre, a
supporto degli atleti, lo staff tecnico sarà composto dal
Direttore Tecnico Julien Clonen, dal Responsabile Area Sviluppo
Andrea Gabba e dal Tecnico Nazionale Manuel Canuto. “In questo
momento non posso che partire dalla grande soddisfazione per la
conquista della qualifica diretta della Mixed Relay e di ben
cinque posti individuali alle Olimpiadi che ci collocano tra le
migliori nazioni al mondo. Sono particolarmente contento del
lavoro di tecnici e atleti nella convinzione che il percorso di
qualificazione è stato reso ancora più complicato dall’aver avuto
a disposizione solo tre anni a causa della pandemia – il commento
del Direttore Tecnico Julien Clonen – A questo importante
obiettivo hanno concorso tante atlete e tanti atleti della
Nazionale italiana di triathlon che desidero ringraziare, oltre ai PO che stanno condividendo un momento di particolare orgoglio ed emozione”. “Il segreto di tutto questo è il gioco di
squadra che siamo riusciti a mettere in campo sin dal primo giorno e che ci consegna una Nazionale unita, un mix tra esperienza e gioventù, presente e futuro, sviluppo e prospettiva. Desidero ringraziare la Federazione Italiana Triathlon, il Presidente Giubilei, il Consiglio Federale e quanti ci hanno permesso, nell’assoluta autonomia, di aver a disposizione tutte le risorse necessarie a garantire un percorso di qualifica molto impegnativo, mettendo gli atleti al centro di tutto”, ha aggiunto il Dt azzurro. “Mi era stato chiesto di selezionare atleti che potessero rappresentare l’Italia del triathlon al meglio e questo ho inteso fare avvalendomi di una struttura di ricerca all’avanguardia, professionisti qualificatissimi e tecnici personali che hanno collaborato al percorso di crescita dei nostri ragazzi. Le scelte sono state attentamente ponderate in base alle caratteristiche specifiche delle gare, alle condizioni climatiche, alla tipologia del percorso cittadino che gli atleti affronteranno a Parigi, alle qualità fisiche e agli indici di performance che ormai monitoriamo da tre anni a questa parte. Questi atleti ci garantiscono, nell’ottica dello spirito di squadra, di poter rappresentare al meglio una Federazione e una Nazionale in piena crescita di cui sono orgoglioso di fare parte”, ha concluso Julien Clonen. Martedì 30 luglio è in programma la gara individuale maschile di Parigi 2024,
il giorno successivo quella femminile e lunedì 5 agosto la
staffetta mista: il traguardo di tutte e tre le prove sarà a Pont
Alexandre III.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Snowboard, Michela Moioli medaglia di bronzo nello SBX

Pubblicato

-

LIVIGNO (ITALPRESS) – Michela Moioli ha vinto la medaglia di bronzo nello snowboard cross donne alle olimpiadi di Milano Cortina 2026, gara in programma a Livigno. L’azzurra ha conquistato la sua terza medaglia a cinque cerchi dopo l’oro individuale di Pyeongchang 2018 e l’argento di snowboard cross a squadre a Pechino 2022. Oro all’australiana Josie Baff, medaglia d’argento alla ceca Eva Adamczykova.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nations League, il calendario dell’Italia: il 25 settembre l’esordio con il Belgio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Inizierà venerdì 25 settembre contro il Belgio il cammino della Nazionale nella quinta edizione della UEFA Nations League. Dopo il sorteggio effettuato ieri a Bruxelles – che ha visto l’Italia inserita nel Gruppo 1 della Lega A con Francia. Belgio e Turchia – questa mattina la UEFA ha reso noto il calendario del torneo.

Gli Azzurri faranno il loro esordio ospitando i Diavoli Rossi per poi far visita lunedì 28 settembre alla Turchia e venerdì 2 ottobre alla Francia. La prima finestra stagionale dedicata alle nazionali, che vedrà l’Italia scendere in campo quattro volte nell’arco di undici giorni, si chiuderà lunedì 5 ottobre con il match casalingo con la Turchia.

A novembre gli Azzurri ospiteranno la Francia e voleranno poi in Belgio per l’ultimo incontro del girone. Le prime due classificate si qualificheranno ai quarti di finale, la quarta retrocederà in Lega B e la terza disputerà uno spareggio per restare in Lega A con una delle seconde classificate della Lega B.

Quarti di finale e play-off sono in programma nel marzo 2027, mentre la fase finale del torneo si terrà nel giugno 2027.

Advertisement

IL CALENDARIO COMPLETO

25 settembre 2026 (ore 20.45): Italia-Belgio
25 settembre 2026 (ore 20.45): Turchia-Francia

28 settembre 2026 (ore 20.45): Belgio-Francia
28 settembre 2026 (ore 20.45): Turchia-Italia

2 ottobre 2026 (ore 20.45): Belgio-Turchia
2 ottobre 2026 (ore 20.45): Francia-Italia

5 ottobre 2026 (ore 20.45): Francia-Belgio
5 ottobre 2026 (ore 20.45): Italia-Turchia

12 novembre 2026 (ore 18): Turchia-Belgio
12 novembre 2026 (ore 20.45): Italia-Francia

Advertisement

15 novembre 2026 (ore 20.45): Belgio-Italia
15 novembre 2026 (ore 20.45): Francia-Turchia

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Biathlon, accolto il ricorso di Rebecca Passler: l’azzurra è riammessa ai Giochi

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) ha accolto il ricorso di Rebecca Passler avverso la sospensione provvisoria seguita ad una positività al Letrozolo riscontrata nel corso di un controllo effettuato lo scorso 26 gennaio, riconoscendo il fumus boni iuris, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto.

L’esito consente all’atleta di partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Passler si aggregherà alle compagne di squadra a partire da lunedì 16 febbraio, giorno in cui sarà a disposizione dello staff tecnico per le successive competizioni del programma a cinque cerchi.

“La Federazione accoglie con piacere l’esito del ricorso che consente a Rebecca di tornare a disposizione della squadra”, commenta Flavio Roda, Presidente FISI.

Anche la diretta interessata tira un sospiro di sollievo: “Sono stati giorni molto difficili – spiega Passler -. Ho sempre creduto nella mia buona fede. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, dagli avvocati che hanno seguito la mia situazione, alla Federazione Italiana Sport Invernali, ai miei familiari e amici. Adesso posso finalmente tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon”.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.