Seguici sui social

Sport

Torna il Premio Ceravolo, mercoledì la consegna a De Zerbi

Pubblicato

-

CATANZARO (ITALPRESS) – Ritorna il Premio “Nicola Ceravolo” istituito per commemorare la figura dell’indimenticabile “presidentissimo” del Catanzaro e vice presidente della Lega Calcio. Appuntamento mercoledì 12 giugno, alle ore 18, all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro con ospite d’onore, Roberto De Zerbi, che ha da poco lasciato da allenatore la panchina del Brighton. Sul palco, oltre all’ideatore del Premio, Maurizio Insardà, anche il coordinatore Italo Cucci, direttore editoriale di Italpress, mentre a condurre sarà la giornalista Mediaset, Simona Bertini. “La manifestazione riprende il suo corso dopo una pausa forzata, dall’ultima edizione del 2019, a causa del Covid e della scomparsa del marito di Mariella Ceravolo, figlia del presidentissimo”, ha spiegato Insardà in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi al palazzo comunale di Catanzaro. “Ricominciamo con lo stesso entusiasmo per ricordare una figura di primissimo piano del mondo del calcio. Un’occasione per fare rete e per promuovere e valorizzare il territorio calabrese. L’insignito dell’undicesima edizione sarà Roberto De Zerbi, uomo del momento, allenatore del bomber e capitano del Catanzaro, Pietro Iemmello, ai tempi del Foggia. Un giovane tecnico che si è messo molto in evidenza e che, a giorni, potrebbe firmare per un club molto prestigioso”. Durante la cerimonia sarà anche consegnato il primo premio giornalistico intitolato alla memoria di Emanuele Giacoia: “La sua era considerata la voce più bella d’Italia, ho proposto questa iniziativa al figlio Riccardo e la famiglia mi ha dato il consenso di realizzare un momento celebrativo”.
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha espresso la sua soddisfazione “nell’accompagnare questo evento per la prima volta, consapevoli che il calcio non rappresenta solo il momento della partita, è importante accompagnare la passione ad iniziative che sostengano il ricordo, la socialità e l’orgoglio di cui la città ha bisogno”. Mariella Ceravolo, nel ricordare fin dall’esordio il pieno supporto al Premio che porta il nome del padre, ha voluto ringraziare il presidente del Catanzaro, Floriano Noto, e lo stesso sindaco Fiorita “per tutto quello che fanno in campo sportivo e sociale, ruoli che comportano molti sacrifici, portando avanti il nome di Catanzaro. Quest’anno stando uniti si è riusciti a spingere la squadra a fare cose straordinarie, ai tempi di papà, invece, non si credeva si potesse arrivare in serie A. Il Premio vuole contribuire a non spegnere il ricordo di quel periodo e l’importanza che avuto, in campo sportivo, per tutta la Calabria”.
– foto Xd2/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Snowboard, Michela Moioli medaglia di bronzo nello SBX

Pubblicato

-

LIVIGNO (ITALPRESS) – Michela Moioli ha vinto la medaglia di bronzo nello snowboard cross donne alle olimpiadi di Milano Cortina 2026, gara in programma a Livigno. L’azzurra ha conquistato la sua terza medaglia a cinque cerchi dopo l’oro individuale di Pyeongchang 2018 e l’argento di snowboard cross a squadre a Pechino 2022. Oro all’australiana Josie Baff, medaglia d’argento alla ceca Eva Adamczykova.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nations League, il calendario dell’Italia: il 25 settembre l’esordio con il Belgio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Inizierà venerdì 25 settembre contro il Belgio il cammino della Nazionale nella quinta edizione della UEFA Nations League. Dopo il sorteggio effettuato ieri a Bruxelles – che ha visto l’Italia inserita nel Gruppo 1 della Lega A con Francia. Belgio e Turchia – questa mattina la UEFA ha reso noto il calendario del torneo.

Gli Azzurri faranno il loro esordio ospitando i Diavoli Rossi per poi far visita lunedì 28 settembre alla Turchia e venerdì 2 ottobre alla Francia. La prima finestra stagionale dedicata alle nazionali, che vedrà l’Italia scendere in campo quattro volte nell’arco di undici giorni, si chiuderà lunedì 5 ottobre con il match casalingo con la Turchia.

A novembre gli Azzurri ospiteranno la Francia e voleranno poi in Belgio per l’ultimo incontro del girone. Le prime due classificate si qualificheranno ai quarti di finale, la quarta retrocederà in Lega B e la terza disputerà uno spareggio per restare in Lega A con una delle seconde classificate della Lega B.

Quarti di finale e play-off sono in programma nel marzo 2027, mentre la fase finale del torneo si terrà nel giugno 2027.

Advertisement

IL CALENDARIO COMPLETO

25 settembre 2026 (ore 20.45): Italia-Belgio
25 settembre 2026 (ore 20.45): Turchia-Francia

28 settembre 2026 (ore 20.45): Belgio-Francia
28 settembre 2026 (ore 20.45): Turchia-Italia

2 ottobre 2026 (ore 20.45): Belgio-Turchia
2 ottobre 2026 (ore 20.45): Francia-Italia

5 ottobre 2026 (ore 20.45): Francia-Belgio
5 ottobre 2026 (ore 20.45): Italia-Turchia

12 novembre 2026 (ore 18): Turchia-Belgio
12 novembre 2026 (ore 20.45): Italia-Francia

Advertisement

15 novembre 2026 (ore 20.45): Belgio-Italia
15 novembre 2026 (ore 20.45): Francia-Turchia

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Biathlon, accolto il ricorso di Rebecca Passler: l’azzurra è riammessa ai Giochi

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) ha accolto il ricorso di Rebecca Passler avverso la sospensione provvisoria seguita ad una positività al Letrozolo riscontrata nel corso di un controllo effettuato lo scorso 26 gennaio, riconoscendo il fumus boni iuris, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto.

L’esito consente all’atleta di partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Passler si aggregherà alle compagne di squadra a partire da lunedì 16 febbraio, giorno in cui sarà a disposizione dello staff tecnico per le successive competizioni del programma a cinque cerchi.

“La Federazione accoglie con piacere l’esito del ricorso che consente a Rebecca di tornare a disposizione della squadra”, commenta Flavio Roda, Presidente FISI.

Anche la diretta interessata tira un sospiro di sollievo: “Sono stati giorni molto difficili – spiega Passler -. Ho sempre creduto nella mia buona fede. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, dagli avvocati che hanno seguito la mia situazione, alla Federazione Italiana Sport Invernali, ai miei familiari e amici. Adesso posso finalmente tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon”.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.