Seguici sui social

Sport

Varane annuncia il ritiro “Fiero del mio viaggio, resterò al Como”

Pubblicato

-

COMO (ITALPRESS) – Raphael Varane ha annunciato il ritiro. Il difensore, campione del mondo nel 2018 con la Francia, ha deciso di lasciare il calcio ad appena 31 anni. A fine luglio aveva firmato un contratto di due anni con il Como di Cesc Fabregas, ma la sua avventura con i lariani durò poco più di 20 minuti quando, un infortunio nel match di Coppa Italia contro la Sampdoria, lo costrinse ad abbandonare il campo. Oggi l’annuncio ufficiale della sua decisione su Instagram. “Dicono che tutte le cose belle devono finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, ho vissuto emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e soddisfazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo”, scrive il difensore ex Lens, Real Madrid e Manchester United. Una decisione che arriva dopo i problemi fisici che lo hanno condizionato nell’ultimo periodo e nonostante la nuova avventura appena iniziata con il Como.
“Voglio uscirne forte, non solo aggrapparmi al gioco. Ci vuole una grande dose di coraggio per ascoltare il proprio cuore e il proprio istinto. Desiderio e bisogni sono due cose diverse. Sono caduto e mi sono rialzato mille volte, ma questa volta è il momento di fermarmi e appendere le scarpe al chiodo, con l’ultima partita vinta e giocata a Wembley”, scrive riferendosi alla FA Cup vinta dal suo Manchester United contro i cugini del City. “Ho amato lottare per me stesso, per i miei club, per il mio paese, per i miei compagni e per i tifosi di ogni squadra per cui ho giocato. Da Lens a Madrid e a Manchester, ho giocato per la Francia, ho difeso ogni squadra con tutto quello che avevod entro e amato ogni minuto del mio viaggio nel calcio. Il gioco al massimo livello è un’esperienza emozionante. Mette alla prova ogni livello del corpo e della mente. Le emozioni che viviamo non le trovi altrove. Come atleti non ci accontentiamo mai, questa è la nostra natura e ciò che ci alimenta. Non ho rimpianti, non cambierei nulla. Ho vinto più di quanto potessi sognare, ma al di là dei riconoscimenti e dei trofei, sono orgoglioso di essermi attenuto ai miei principi. Spero di avervi resi tutti orgogliosi”.
Lascia il calcio giocato, ma non il mondo del pallone e non il Como. “Ora inizia una nuova vita fuori dal campo. Io rimarrò con il Como, non con le mie scarpe e le mie gambe, ma inizierò un qualcosa che non vedo l’ora di condividere di più presto. Per ora, ai tifosi di ogni club per cui ho giocato, ai miei compagni, agli allenatori e ai loro staff… dal profondo del mio cuore dico grazie per aver reso questo viaggio più speciale di quanto i miei sogni più sfrenati potessero immaginare. Grazie football. Con amore Rapha”, si chiude la lunga lettera dell’ormai ex campione francese. Oltre al Mondiale vinto, con la Francia Varane ha conquistato anche una Nations League, con il Real ha vinto 3 campionati, 3 Supercoppe spagnole, 1 Coppa di Spagna, quattro Champions League, 4 Mondiali per club, 3 Supercoppe europee, mentre con il Manchester United ha conquistato una Coppa di Lega e una FA Cup.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Al via Luna Rossa-Ineos, chi vince vola in America’s Cup

Pubblicato

-

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Domani si comincia a fare sul serio: nel mare antistante Barcellona iniziano le regate della finale della Louis Vuitton Cup. Torna in acqua, quindi, Luna Rossa Prada Pirelli, che sfida Ineos Britannia. Si gareggia al meglio dei 13 match race: il primo team che arriverà a sette successi vincerà la manifestazione riservata agli sfidanti e otterrà il pass per la 37esima Coppa America. Ad attendere la vincente di questo confronto nella prestigiosa e storica competizione velica c’è il defender, ovvero il Team Emirates New Zealand.
In programma domani le prime due regate fra l’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, e l’imbarcazione inglese. Si tornerà dunque in mare il 28 e il 29 settembre, per poi terminare la serie nei primi giorni di ottobre. Per Luna Rossa, voluta dall’imprenditore Patrizio Bertelli nel 1997 e varata nel 1999, è la quinta finale nel torneo riservato agli sfidanti.
L’imbarcazione griffata Prada e Pirelli si è imposta in passato fra i challenger in due occasioni, nel 2000 e nel 2021 (quando si chiamava Prada Cup), perdendo poi in entrambe le occasioni nella Coppa America contro New Zealand. Altre due volte invece Luna Rossa è stata fermata in finale nella Louis Vuitton Cup, arrendendosi sia nel 2007 che nel 2013, al solito, al cospetto dei Kiwi, vera e propria “bestia nera” dei velisti italiani.
Nel corso dei Round Robin Ineos Britannia e il team con al timone il siciliano Francesco Bruni e l’australiano Jimmy Spithill si sono affrontati tre volte: Luna Rossa ha vinto un match race, gli inglesi gli altri due (compreso lo spareggio per decretare la prima classificata della prima fase).
Da domani però comincia tutta un’altra storia e alla vigilia sembra esserci grande equilibrio fra le due barche e le due squadre. Di certo adesso aumenterà la pressione ma il team con skipper e direttore Max Sirena ha già dimostrato, quest’anno e in passato, di saperla gestire al meglio.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Prestigio e seguito, Scherma “Eccellenza del made in Italy”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’effetto dei Giochi di Parigi 2024 promuove la scherma italiana per diffusione, popolarità e gradimento dei risultati sportivi ottenuti. Non solo. Al tramonto di Olimpiadi e Paralimpiadi si rafforza ulteriormente rispetto al passato il riconoscimento del movimento schermistico azzurro quale eccellenza del “Made in Italy” all’estero. Sono alcuni tra i principali aspetti che emergono dall’indagine di mercato condotta da Datamining, azienda specializzata in survey ed elaborazione dati. L’approfondimento sul posizionamento del brand della Federazione Italiana Scherma nel quadriennio 2021-2024 si è articolato in sette punti su un campione di 1000 italiani intervistati, uomini e donne al 50%: tra questi, 225 sono le persone che hanno inserito la scherma tra gli “sport seguiti e praticati”, di cui 70 (il 7%) l’hanno indicata come “disciplina preferita”. L’indagine si è sviluppata dunque su un 26% di follower (+5% rispetto a un’analoga survey condotta sei anni fa), tutti gli altri sono stati sondati in quanto spettatori occasionali. Da rilevare, inoltre, come tra i “fan”, i più fidelizzati, siano in aumento gli Under 30 e le donne.
La scherma, sull’onda olimpica, è stata inserita al 7° posto tra gli sport indicati dagli intervistati. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Campania sono le regioni in cui è emersa una maggiore prevalenza d’interesse.
La Tv tradizionale, soprattutto grazie al successo d’ascolti dei Giochi di Parigi 2024, precede i social media tra gli strumenti utilizzati per fruire degli eventi di scherma ed è cresciuta anche la diffusione sulla pay tv. “Internazionalità”, “stile e prestigio” e “competitività e impegno” sono i fattori maggiormente percepiti rispetto alla disciplina. In particolare, la scherma viene ritenuta eccellenza del “Made in Italy” nel mondo, per risultati ottenuti ma anche per i valori trasmessi dallo sport. L’80% degli intervistati conosce il brand Federazione Italiana Scherma, ne apprezza il messaggio d’inclusione lanciato attraverso la “doppia attività” olimpica-paralimpica e ha valutato tra “ottimi” e “buoni” i risultati di Parigi 2024. Fra i dati che risaltano, ancora, ci si sono il “divertimento” e la “partecipazione d’intere famiglie” tra il pubblico. Una fotografia di successo, insomma, che pure, avendo la massima pretesa di realtà, non esclude i punti su cui sarà necessario implementare l’attività, come ad esempio la conoscenza verso il grande pubblico (proprio cavalcando l’onda olimpica), e l’impatto di vicende extra-sportive che nei mesi scorsi hanno toccato il mondo della scherma. Momenti che, nella survey di Datamining, risultano però non aver intaccato la percezione della scherma quale disciplina portatrice di valori positivi.
“Acquisire queste fotografie del nostro sport, andando al di là del nostro osservatorio interno all’ambiente, è un esercizio culturale prezioso per migliorare sempre di più partendo da dati chiari e importanti – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi -. L’indagine di mercato riconosce il lavoro fatto dalla Federazione a trecentosessanta gradi sia sul piano dei risultati che delle progettualità per promuovere la nostra disciplina. La capacità di rappresentare positivamente l’Italia all’estero e di portare avanti uno sport sano e salutare sono aspetti che ci inorgogliscono come il fatto d’aver intercettato una fascia d’appassionati più giovanile e femminile. L’analisi approfondita di tutti i risultati della survey risulterà molto utile soprattutto per sviluppare i punti su cui ci sarà da lavorare maggiormente”.
– Foto ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

A Tokyo debutto con vittoria per Berrettini, Darderi out

Pubblicato

-

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Una vittoria e una sconfitta. Questo il bilancio dei due tennisti italiani impegnati oggi nel primo turno del “Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships”, Atp 500 con un montepremi di 1.818.380 dollari, in corso sul cemento dell’Ariake Colosseum di Tokyo. Debutta con un successo Matteo Berrettini. Il romano, numero 45 del ranking, si è imposto sull’olandese Botic Van De Zandschulp (67 Atp) in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Al secondo turno l’azzurro
sfiderà il vincente del match tra lo statunitense Taylor Fritz, prima testa di serie, e il francese Athur Fils.
Subito eliminato, invece, Luciano Darderi che si è arreso in due set (duplice 6-4) all’argentino Mariano Navone.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano