Seguici sui social

Cronaca

L’Udinese si rialza in Coppa Italia e prenota l’Inter

Pubblicato

-

UDINE (ITALPRESS) – Dopo il poker all’Avellino e un ottimo avvio di campionato, l’Udinese ritrova il piglio giusto in Coppa Italia: 3-1 alla Salernitana e qualificazione agli ottavi, dove sfiderà l’Inter. Kosta Runjaic attua un ampio turnover, con pochi elementi della squadra titolare schierati quest’oggi: giocano solo Bijol, Payero e Lucca, panchina per Thauvin e gli esterni. I friulani spingono e fanno girare palla in avvio, con un ispirato Iker Bravo, ma la Salernitana si difende con ordine e con un blindato 5-4-1. Serve un errore in lettura per sfondare questo muro, che arriva al 19′. Iker Bravo calcia, il suo tiro viene respinto e la retroguardia va in tilt, consentendo a Bijol di segnare dal limite dopo un rimpallo. Errore da un lato ed errore dall’altro, perchè al 25′ la Salernitana pareggia a sorpresa con Simy: il nigeriano viene servito dopo la disattenzione di Lovric in costruzione e non sbaglia. Da qui in poi è l’Udinese a dominare, con Fiorillo bravo su Payero e l’episodio che svolta definitivamente la gara al 43′. I campani sbagliano ancora in difesa e Velthuis travolge proprio Payero in area: rigore ed uscita in barella per l’ex Middlesbrough, che si fa male alla caviglia. Lucca trasforma per il 2-1 al 43′ e l’argentino viene sostituito da Ekkelenkamp, che è subito decisivo: sull’ennesimo errore difensivo della Salernitana, Zarraga arma l’ex Ajax e quest’ultimo sigla il 3-1 a porta vuota in avvio di ripresa (47′). Da qui in poi l’Udinese controlla e i ritmi si abbassano notevolmente. I friulani tremano per il colpo alla testa subito dal portiere Sava, ma quest’ultimo si riprende e prosegue con una vistosa fasciatura. Gli ultimi minuti sono di passerella per le zebrette, che gestiscono il gioco e provano a calare il poker: alte le conclusioni di Rui Modesto e Iker Bravo. Pochi o nulli i brividi per Runjaic, che esulta per il rigore parato da Sava all’83’: debole il tiro di Torregrossa, che non sbagliava dal dischetto da due anni e mezzo. Il tecnico fa debuttare il difensore classe 2006 Palma, gioiello della Primavera, ritrova Ebosse dopo un anno e mezzo e resta in superiorità numerica al 97′. Maggiore si fa infatti espellere per un’entrataccia su Zemura, che lascia i suoi in dieci. Finisce 3-1 e l’Udinese si riscatta subito, dopo il ko con la Roma, e vola agli ottavi di Coppa Italia. Qui sfiderà l’Inter che, ironia della sorte, sarà la sua avversaria anche sabato in Serie A.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cronaca

TORNA LA FESTA PATRONALE DI PORANA CON IL CIRCO PER BAMBINI E LA BANDA DI ALESSANDRIA

Pubblicato

-

Condividi

Quest’anno c’è un motivo in più per prendere parte alla festa patronale nel borgo di Porana: il circo per bambini con i laboratori di arte circense curati dall’associazione OrangoTown-La Sede presso l’aia di fronte alla chiesa. E’ tutto pronto per Domenica 29 Settembre, come sempre con l’organizzazione a cura dei volontari di Porana Eventi, per accogliere tanti visitatori nel piccolo centro oltrepadano in cui vengono valorizzate le tradizioni della civiltà contadina, come si potrà ammirare anche dagli attrezzi agricoli raccolti nel museo presso l’ex casa canonica. Si parte al mattino alle 9 con la Messa solenne in Chiesa, poi il pranzo alla Locanda del Borgo e nel pomeriggio con la processione dalle 15 con la reliquia di S. Crispino per il parco di Villa Meroni, aperto per l’occasione con visite guidate a cadenza oraria, a cura della professoressa Sandra Frattini, insegnante di Biologia e Scienze della Terra dell’Istituto Gallini di Voghera. A rallegrare il pomeriggio di festa ci penserà la Civica Banda musicale di Alessandria, oltre alla fisarmonica di Mirko Briguglio, per allietare anche coloro che amano la musica da ballo. Non mancheranno ovviamente le Benemerenze di S. Crispino, assegnate come sempre dal sindaco di Pizzale e Porana Gaetano de Angelis a tutti coloro che sul territorio hanno dato il loro contributo al servizio della comunità. E poi le premiazioni del concorso di poesia “Il Sabato del Villaggio”, sia in lingua che in vernacolo, con i componimenti declamati dagli stessi poeti che interverranno alla festa. Per tutti i golosi non poteva mancare l’angolo delle torte casalinghe ed il gradito ritorno della “schita”, il dolce tipico dell’Oltrepo Pavese, a base di farina e acqua. Tutte le offerte raccolte andranno a favore della Parrocchia di S. Crispino.
Info Porana Eventi: 389.2566296, www.poranaeventi.it o i canali social Facebook, Instagram, You Tube.

Leggi tutto

Cronaca

CENA SOCIALE E SPETTACOLO CON I CAMPIONI DELLO SPORT PER I 25 ANNI DI UPOL LUNGAVILLA

Pubblicato

-

Condividi

Sono tanti gli ospiti che interverranno alla Cena Sociale di Upol Lungavilla per festeggiare i 25 anni di attività: Venerdì 27 Settembre alle ore 20, presso l’Auditorium della Casa del Giovane di Lungavilla, torna la serata che raduna glorie dello sport ma anche artisti televisivi e musicisti, per un evento spettacolo il cui ricavato verrà come al solito devoluto interamente alla parrocchia di Lungavilla per sostenere le opere socio-economiche sul territorio. Possono partecipare alla cena anche i non tesserati Upol per contribuire concretamente all’iniziativa benefica. Presentati dai giornalisti Diego Bianchi e Luigi Furini, si alterneranno sul palcoscenico, tra interviste e filmati, il “baffo” Roberto da Crema, il musicista Gigi Cifarelli, il giornalista sportivo e scrittore Giorgio Specchia, gli ex calciatori e oggi allenatori Stefano Civeriati e Claudio Lombardo, un campione intramontabile delle due ruote come Emanuele Bombini e i due personaggi tv Francesco Gullo e Patrick Ray Pugliese. Altri ospiti sono attesi durante la serata. “Anche quest’anno ci ritroviamo tutti insieme per iniziare la nostra stagione sportiva ma anche per festeggiare i 25 anni di questo sodalizio che ci sta regalando delle belle soddisfazioni – commentano soddisfatti Don Cesare De Paoli e Luca Guazzoni, presidente e vicepresidente di Upol Lungavilla -. La nostra è una polisportiva che raggruppa varie discipline, partendo dai più piccoli fino ad arrivare a ragazzi e adolescenti cerchiamo di offrire a tutti gli stimoli giusti per vivere lo sport in maniera sana ed educativa. Questa è la serata di inizio stagione e ci piace radunare tutti a cena per un grazie sentito per questi 25 anni di cammino insieme”.
Media Partner dell’evento sono Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Cronaca

Brescia sconfitto 3-1, Monza agli ottavi con il Bologna

Pubblicato

-

MONZA (ITALPRESS) – Arriva in Coppa Italia la prima vittoria ufficiale del Monza in questa stagione, dopo i tre pari in Serie A e quello nei tempi regolamentari contro il Sudtirol. I brianzoli annichiliscono il Brescia e lo sconfiggono 3-1 nei sedicesimi di Coppa Italia, passando il turno.
Nesta cambia volto al suo Monza, privilegiando la trasferta di Napoli e schierando pochi titolarissimi: tra i confermati Carboni, Pessina e Kyriakopoulos. Nonostante le numerose variazioni, i brianzoli dominano sin dai blocchi di partenza e travolgono un Brescia non pervenuto. Le rondinelle rischiano dopo quattro minuti, quando Caldirola colpisce la traversa, e vengono colpite al 5′. Merito della strepitosa sovrapposizione di Kevin Maussi Martins, classe 2005 e figlio dell’ex Inter Obafemi (per tutti Oba-Oba): accelerazione penetrante e palla in mezzo per Kyriakopoulos, che calcia di controbalzo e non lascia scampo ad Andrenacci. Il greco, l’assist-man nell’azione del 2-0 che arriva al 12′ con l’incornata di Pessina, è uno dei migliori in campo proprio col figlio d’arte. Martins incendia la corsia destra, il Brescia non reagisce e Andrenacci deve mettere le pezze alla disastrosa prova difensiva dei suoi, che rischiano l’imbarcata e non riescono a rendersi pericolosi.
C’è solo il Monza in campo, col tris di rigore (Caprari, 40′) e il poker sfiorato: Forson e Pessina sbattono sulle deviazioni del portiere. Nella ripresa, ecco un triplo cambio per entrambe.
Nesta pensa al Napoli e sostituisce i titolarissimi (Carboni, Kyriakopoulos e Pessina), Maran prova a dare la svolta cambiando modulo con Corrado e Nuamah. Proprio quest’ultimo è l’uomo della piccola svolta per le rondinelle, che non trovano opposizione da parte dei rivali e alzano il baricentro nella ripresa. Dopo venti minuti a senso unico, ecco il gol che accorcia le distanze per il Brescia: sponda di Juric, Nuamah salta Pizzignacco e deposita nella porta sguarnita il 3-1. Il Monza reagisce con una nuova chance per Forson, ma Andrenacci è attento e mantiene il risultato. Una chance per parte nel recupero, con le reti mancate da Forson e Valoti, poi cala il sipario su un match che ha detto ben poco nel suo secondo tempo.
Finisce 3-1 e il Monza si regala gli ottavi di Coppa Italia: sfiderà il Bologna. Nesta rinsalda la sua panchina e ora si prepara alla sfida più dura: fermare il Napoli di Antonio Conte nella trasferta del Maradona e bloccare un’altra big, dopo il pari contro l’Inter all’U-Power Stadium.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano