Seguici sui social

Cronaca

Centrosinistra, Renzi “Noi all’opposizione, Conte stampella al governo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sul Cda Rai “la scelta del Pd era condivisa da tutti. Poi Conte si è tirato indietro perchè lui è così: quando vede mezza poltrona ci si butta. Noi facciamo opposizione, Conte fa la stampella. E per un posto in cda va bene allearsi con chiunque. Del resto è la sua storia a dire questo: premier con Salvini e poi con Zingaretti, alleato del Pd ma complice di Fratelli d’Italia. I Cinque stelle erano un partito contro il sistema, oggi pur di sistemare qualcuno si alleano con chiunque”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in una intervista alla Stampa. “La riforma della Rai del 2015 dava più poteri all’azionista e meno ai partiti – prosegue -. E dava un posto ai dipendenti nel cda, prima volta in Italia. Se que sta legge non va bene, cambiamola. Però niente ipocrisie per favore. Io non ho usato questa legge. Conte, Dra ghi, Meloni si. Ora se Conte riteneva questa legge un’offe- sa alla democrazia perchè non l’ha cambiata quando poteva farlo?”. Un altro tema cruciale è quello del referendum: la raccolta firme è andata bene, ma rimane l’interrogativo se al momento del voto il quorum verrò raggiunto: “Vediamo. Intanto noi faremo una grande campagna contro la burocrazia perchè questo è il tema del referendum sull’autonomia. Per la cittadinanza, per una questione di civiltà e con tro l’atteggiamento dei grillini che ancora una volta fanno da stampella alla Meloni. E contro la cancellazione del JobsAct. Sarà difficilissimo fare il quorum ma se accade, Giorgia rischia di andare a casa”.
Intanto, le divisioni nel campo largo sono molte, su tanti temi soprattutto con i 5 stelle: “Non so se noi e i Cinque Stelle riusciremo a convivere. E non so nemmeno se i Cinque stelle si divideranno due stelle a mezzo con Conte e due stelle e mezzo con Grillo. La mia impressione è che Conte non voglia fare la battaglia contro Meloni ma contro il Pd. Quello che so è che noi siamo disponibili a creare un’alleanza per vincere. Ma non è che ce l’ha ordinato il dottore. Noi pensiamo al Paese e stiamo sui contenuti. Per esempio, stiamo con Harris e non con Trump. Noi vogliamo far cambiare passo al Paese ma senza rinnegare la nostra cultura riformista, il nostro impianto garantista”, conclude.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

OMICIDIO SUICIDIO A CONFIENZA: UOMO UCCIDE MOGLIE E POI SI SPARA

Pubblicato

-

Due morti a Confienza: il marito ha accoltellato la moglie 66enne e si è sparato, togliendosi la vita. L’uomo aveva 68 anni. La scoperta è stata fatta nel tardo pomeriggio a nell’abitazione della coppia in via Castellazzo, vicino alla chiesa parrocchiale.
Stando alle prime ricostruzioni l’uomo avrebbe colpito la moglie, in casa, poi si sarebbe allontanato con la rivoltella, regolarmente registrata, e si sarebbe sparato un colpo. Il corpo dell’uomo è stato trovato nel pollaio, all’interno del cortile della casa. Sull’episodio indagano i carabinieri. Non è ancora chiaro quando la tragedia famigliare si sia consumata: i vicini non vedevano da alcuni giorni la coppia. A trovare i corpi nel pomeriggio è stata una parente, che è entrata in casa e ha fatto la scoperta. I due avevano un figlio, che non risiedeva con loro.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 9 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia, Guidesi a Bruxelles “Su automotive non solo l’elettrico per raggiungere obiettivi ambientali”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Siamo qui per certificare a livello scientifico che ci sono tantissime possibilità oltre all’elettrico per fare in modo di raggiungere obiettivi ambientali e salvare il settore dell’automotive”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e presidente dell’Automotive Regions Alliance (Ara), Guido Guidesi, a margine della presentazione del nuovo “Manifesto Carburanti Rinnovabili per le filiere produttive della mobilità in Lombardia” a Bruxelles. “C’è bisogno che il regolamento cambi in maniera radicale, perché ce lo sta dicendo il mercato e la situazione in cui si trova il settore” ha dichiarato Guidesi.

“Il fatto che arrivino i dazi” ha aggiunto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, “mette notevolmente in difficoltà l’automotive” sottolineando che quello statunitense poteva essere “un mercato di riferimento per il futuro, un mercato dove ancora si sarebbero potuti commercializzare motori endotermici”. La strada dei negoziati, che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha più volte ribadito di voler intraprendere, è condivisa anche da Guidesi: “sono d’accordo rispetto all’idea di aprire velocemente un negoziato serio, concreto, con l’obiettivo di un mercato atlantico” nel quale imprese europee e statunitensi “possono giocarsi la loro partita con regole precise ma anche con un sistema di ospitalità”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano