Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – USO DEL CELLULARE, SERVE UN PATTO GENITORI-FIGLI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – USO DEL CELLULARE, SERVE UN PATTO GENITORI-FIGLI
Una ricerca mostra una correlazione negativa tra l’uso intensivo di smartphone e social media e il benessere dei preadolescenti, con livelli di ansia e depressione aumentati del 50% dal 2010. Nonostante ciò, la maggioranza degli studenti di prima media possiede già un dispositivo personale, sebbene l’accesso precoce agli smartphone sia associato a minori performance scolastiche, minori competenze digitali e benessere ridotto. Durante l’adolescenza emergono anche rischi come adescamenti online, cyberbullismo e dipendenze digitali.

Per affrontare il problema, il gruppo Patti Digitali Pavesi, in collaborazione con la Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina, l’associazione Piccoli Passi e con il patrocinio del Comune di Pavia, ha tenuto settimana scorsa un incontro sul tema, promuovendo un patto per l’uso responsabile della tecnologia. Il focus è su un accesso controllato alla rete, con smartphone personale non prima della seconda media. Questo garantisce la sicurezza e facilita il rispetto dell’età minima per l’accesso ai social.

L’incontro, intitolato “I nostri figli e lo smartphone: facciamo un patto?”, ha sottolineato la necessità di un’azione di comunità: genitori, scuole e altri contesti educativi devono unirsi per supportare le famiglie.

Advertisement

Le cinque regole proposte includono:

1. Trasparenza fino ai 14 anni con accesso ai genitori.
2. Orari e luoghi definiti per l’uso dello smartphone, escluso durante la notte e i pasti.
3. Nessun utilizzo autonomo dei social e WhatsApp prima dei 13 anni.
4. Verifica di contenuti e idoneità delle App.
5. Firma di un accordo con i figli al momento della consegna del dispositivo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ALMANACCO – 7 LUGLIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Luglio 2025, XIV del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Una riflessione sul commercio nel weekend in cui iniziano in Lombardia i saldi estivi 2025. I problemi che il settore avverte sono moltissimi ma siamo davvero sicuri che i titolari delle attività azzecchino proprio tutte le scelte in un momento storico di grandi trasformazioni? Cosa spetta fare al sistema pubblico e cosa, invece, spetterebbe fare ai privati? E come mai ultimamente i titolari di attività di altre etnie lavorano di più delle famiglie storiche del commercio locale?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.