Seguici sui social

Cronaca

IL RICORDO DI GIOVANNI MORANDO, UNA VITA IN C.R.I. A VOGHERA

Pubblicato

-

Ha trascorso 50 anni della sua vita al servizio del prossimo, con la divisa di Croce Rossa a Voghera. Giovanni Morando si è spento stamane (Domenica 27 Ottobre) al Policlinico S. Matteo di Pavia, dopo una lunga malattia. Lascia un grande vuoto all’interno del Comitato C.R.I. di via Carlo Emanuele a Voghera, dove negli anni 90 e 2000 è stato Ispettore dei Volontari, ma anche monitore, autista e soccorritore. Oggi in molti, nell’apprendere la notizia, hanno rivissuto tanti momenti trascorsi con lui, sia in ambulanza che nel magazzino, nella distribuzione di viveri e vestiario al servizio dei più bisognosi. Senza dimenticare il suo grande impegno in missioni difficili con la Protezione Civile: da terremoti, alluvioni, calamità, lui c’era sempre, in prima linea. Terminato il lavoro presso l’Officina Ferroviaria di Voghera ogni giorno lui era lì, in sede in Croce Rossa, quella che era diventata la sua seconda casa. Aveva un grande amore, un grande attaccamento a quella divisa, non tralasciava nessun aiuto per il prossimo, si è speso fino a che la salute glielo ha consentito. Poi si è occupato solo del reparto vestiario, ma voleva comunque dare il suo contributo. “Era molto preciso sui turni, ci teneva molto a fare squadra, leggeva molto e si informava su tutto e tutti, specie sugli aspiranti volontari”, ricordano presso il Comitato. Lascia la moglie, la figlia e un nipotino, a loro si uniscono tutti in questo momento di grande dolore. “Con Giovanni se ne va un pezzo importante della C.R.I. di Voghera – ricorda la Presidente di C.R.I. Voghera Chiara Fantin -. Ha fatto tanto per il nostro Comitato ed è sempre stato a fianco dei volontari”. La salma di Giovanni Morando si trova presso la Casa Funeraria Rossi di via Barenghi a Voghera. Nella sua Cervesina verrà recitato il Santo Rosario questa sera (Domenica) alle 20,30 in Chiesa, lì verranno poi celebrati i funerali Lunedì alle ore 15.

Cronaca

Zona Lombardia – 16 dicembre 2025

Pubblicato

-

Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

L’articolo Zona Lombardia – 16 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Ucraina, La Russa “Con la mediazione di Ue e Trump speranze per pace più vicina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna sempre essere cauti quando si parla di pace in una situazione di conflitto che ormai dura da troppo tempo, però è indubbio che l’azione di mediazione svolta dall’Unione Europea e soprattutto da Trump sta facendo andare avanti le speranze di una pace vicina”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di “Ping Pong”, su Rai Radio 1.
“Alla fine il centrodestra, la maggioranza, anche con qualche pezzo dell’opposizione, sull’Ucraina ha sempre trovato una linea comune, per cui non ho dubbi che si troverà un’intesa sul prossimo decreto”, ha poi sottolineato La Russa.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Eseguito mandato di arresto europeo per boss cosca ‘ndrina Greco di Cariati

Pubblicato

-

CATANZARO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Catanzaro ha eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un uomo di 57 anni, detenuto in Germania per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico illecito di sostanze stupefacenti e di armi, munizioni ed esplosivi. L’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in territorio tedesco era stata realizzata, lo scorso mese di aprile, nell’ambito dell’operazione “Boreas”, coordinata dalla D.D.A. di Catanzaro e condotta dallo SCO, dalla Squadra mobile e dalla SISCO di Catanzaro.

In quell’occasione proficue sono state le interlocuzioni con la Procura di Stoccarda grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dell’Esperto per la Sicurezza in loco nell’ambito del progetto I-CAN, che hanno assicurato anche un reciproco scambio di investigatori in Germania ed in Italia.

L’indagato risulta appartenere alla cosca Greco di Cariati (Cosenza), che ha rapporti di ‘subordinazionè con la ‘ndrina dei Farao – Marincola di Cirò (KR), come già riconosciuto giudiziariamente con la sentenza Galassia emessa dalla Corte d’Assise di Catanzaro il 28 giugno 1999.

– Foto: da video Polizia di Stato –
(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.