Connect with us

Altre notizie

MISURE ANTISMOG IN LOMBARDIA: RESTRIZIONI PER LA QUALITÀ DELL’ARIA

Published

on

MISURE ANTISMOG IN LOMBARDIA: RESTRIZIONI PER LA QUALITÀ DELL’ARIA
Le province lombarde di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova saranno soggette, da domani, martedì 19 novembre, all’attivazione delle misure temporanee di primo livello per contrastare l’inquinamento atmosferico. La decisione arriva dopo il superamento dei limiti di PM10 certificato dall’ARPA Lombardia per diversi giorni consecutivi: quattro giorni nelle province di Bergamo e Brescia, tre nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e due nella provincia di Mantova.

Le misure emergenziali, previste dall’Accordo di programma sottoscritto nel 2017 tra le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’Ambiente, mirano a ridurre le concentrazioni di inquinanti atmosferici, favorite in questi giorni da condizioni meteorologiche che ne impediscono la dispersione.

LE RESTRIZIONI IN VIGORE
Le limitazioni si applicheranno nei comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente alle misure. Tra le principali restrizioni:

Advertisement

Divieto di circolazione per i veicoli fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel (anche con filtro antiparticolato o aderenti al servizio Move-In).
Divieto di utilizzo di impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese.
Divieto di spandimento di liquami zootecnici, salvo che avvenga tramite iniezione o interramento immediato.
Riduzione della temperatura massima nelle abitazioni di 1 °C.
Divieto di qualsiasi combustione all’aperto.

MONITORAGGIO E DURATA DELLE MISURE
Le misure resteranno in vigore fino a un miglioramento delle condizioni meteorologiche che possa favorire la dispersione degli inquinanti. L’ARPA Lombardia continuerà a monitorare i dati relativi alla qualità dell’aria e, in base ai risultati, si valuterà l’eventuale revoca delle restrizioni.

COME RESTARE AGGIORNATI
I cittadini possono consultare il portale Infoaria della Regione Lombardia per ricevere informazioni aggiornate sulle misure temporanee in vigore e per attivare notifiche di allerta tramite registrazione.
Questi provvedimenti si inseriscono in un quadro di interventi a lungo termine finalizzati a migliorare la qualità dell’aria e la salute pubblica, sfidando il problema cronico dell’inquinamento atmosferico in Lombardia.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement

Altre notizie

SKINLONGEVITY MAGAZINE – 18 NOVEMBRE 2024

Published

on

Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella terza puntata di Skinlongevity Magazine, nuovo format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Ignazio Verde, responsabile dell’Ambulatorio di Flebologia presso l’Ospedale Universitario Vanvitelli di Napoli e angiologo presso l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Milano, e Domenico Piccolo, dermatologo e Responsabile dei Centri Laser Estetici Novea Skin Center di Avezzano, Pescara e L’Aquila. Vene varicose e cheloidi tra gli argomenti della puntata.

Continue Reading

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024

Published

on

In questa edizione: – Sinner leggendario, trionfo assoluto alle ATP Finals – La Francia espugna San Siro, Italia battuta 3-1 – Bagnaia vince ma non basta, il titolo è di Martin – L’Italrugby rimonta la Georgia e vince 20-17 – La Barba al Palo – Non siamo guariti, agli azzurri serve un leader

Continue Reading

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024

Published

on

In questa edizione: – Ricerca, la soluzione è nelle partnership pubblico-privato – Le imprese artigiane tra inverno demografico e caro energia – Beni Culturali, un miliardo di contributi con l’Art Bonus.

Continue Reading
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano