Economia
Bonus Natale, Montanaro “Poca visione e scarsa capacità operativa”
Published
4 ore agoon
By
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La modifica e l’ampliamento della platea del possibili beneficiari del cosiddetto ‘Bonus Natalè, decisa dal MEF, ha poca visione, scarsa capacità operativa e creerà numerosi problemi. Questa situazione pone infatti non poche difficoltà ai Consulenti del Lavoro che di fatto si erano già mobilitati nel mettere a disposizione quanto necessario per l’erogazione del Bonus Natale, alla luce dell’originaria indicazione normativa”. Così, il presidente dell’Associazione nazionale consulenti del Lavoro, Dario Montanaro.
“Come Sindacato che rappresenta e tutela gli interessi dei nostri iscritti – ha proseguito – siamo costretti a mobilitarci per rendere nota una situazione, insostenibile per la nostra categoria, che quotidianamente si trova, oggi più che mai, a confrontarsi con incertezze normative molteplici, che poi si traducono in ostacoli per il nostro lavoro e che di fatto ci impediscono di svolgerlo con serietà e correttezza”.
“Con specifico riferimento al ‘bonus Natalè, data l’incertezza ancora dei beneficiari, e considerato l’adempimento prossimo che ci aspetta, suggeriamo al MEF di rivedere la procedura di rilascio del bonus stesso e e di prevedere che siano i lavoratori stessi a conseguire il beneficio mediante il modello 730, a differenza di quanto attualmente previsto, e cioè che sia il lavoratore a chiederlo, attraverso il datore di lavoro e, di conseguenza, il consulente del lavoro”, conclude.
– foto ufficio stampa Consulenti del lavoro –
(ITALPRESS).
You may like
-
Il Genoa ufficializza l’esonero del tecnico Gilardino
-
F1 a Las Vegas, Vasseur “Abbiamo il potenziale per fare bene”
-
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
-
Neonatologia, Agosti “Dare la stessa dignità di nascita in tutta Italia”
-
Meloni “Musk ha costretto la sinistra a rivendicare la sovranità”
-
Panetta “La Bce normalizzi la politica monetaria”
Economia
Panetta “La Bce normalizzi la politica monetaria”
Published
2 ore agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “In uno scenario di domanda debole e con l’inflazione che potrebbe scendere al di sotto del 2%, la Bce farebbe un errore ad applicare politiche monetarie restrittive”.
Così il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenuto nel corso del form organizzato presso l’Università Bocconi di Milano. “La politica monetaria dovrebbe essere tempestivamente normalizzata, a partire dal suo orientamento. In uno scenario in cui la domanda rimane debole – ha aggiunto -, l’inflazione potrebbe scendere ben al di sotto del 2%. Affrontare questa situazione con una posizione monetaria restrittiva sarebbe un errore, al contrario la Bce dovrebbe farlo assumendo una posizione per lo più neutrale. In questo modo potrebbe sospendere i tagli dei tassi o tagliarli ulteriormente se apparirà probabile che il mancato raggiungimento dell’inflazione persista. La questione, tuttavia, non è se la Bce possa assumere questa tipologia di atteggiamento, ma se sia giusto farlo. Siamo molto lontani dal tasso neutrale e inoltre potremmo dover tagliare i tassi ufficiali al di sotto di r star se il ciclo deteriorasse. Tuttavia – ha osservato Panetta -, non ci sarebbe nulla di insolito in questa eventuale possibilità, poichè abbassare i tassi di riferimento al di sotto del livello neutrale nel punto più basso del ciclo è una prescrizione politica standard, a cui sia la Bce che il Federal Reserve System si sono già affidate in passato”. Secondo il governatore “l’economia dell’area euro è tornata a condizioni più normali. Le relazioni macroeconomiche sono diventate più stabili ed è probabile che l’economia reale torni nuovamente alla ribalta come fattore chiave delle dinamiche dell’inflazione. In questo contesto – ha aggiunto – la Bce può permettersi di normalizzare la sua politica monetaria, ma dovrebbe farlo portando i suoi tassi di riferimento a un livello neutrale, in linea con le prospettive economiche e d’inflazione, in modo da evitare il rischio di non raggiungere l’obiettivo”.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Banca d’Italia-
Economia
BAT Italia, Francesco Mancuso nuovo Corporate Communications Manager
Published
4 ore agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneROMA (ITALPRESS) – BAT Italia, azienda leader nei beni di largo consumo con un portfolio prodotti multi-categoria nel settore della nicotina, annuncia la nomina di Francesco Mancuso come Corporate Communications Manager. Questa scelta segna un passo deciso nella trasformazione della comunicazione aziendale, sempre più integrata nella visione globale del Gruppo e profondamente radicata nei valori di innovazione, sostenibilità e dialogo. La nomina, arrivata a seguito della riorganizzazione aziendale che mette al centro la nuova divisione CoRA (Corporate & Regulatory Affairs), guidata da Andrea Di Paolo – Corporate & Regulatory Affairs Director, permetterà a Mancuso di rispondere in modo efficace alle sfide del settore, in linea con la strategia globale di BAT Group.
Con la nomina a Corporate Communications Manager, Mancuso avrà il compito di guidare la comunicazione corporate di BAT Italia, che assume un’importanza sempre più centrale in un momento di profonda trasformazione di un business che sta puntando sulle Nuove Categorie di prodotti a rischio ridotto. In questo ruolo, oltre alla responsabilità di consolidare la reputazione di BAT e di sviluppare iniziative volte a favorire un dialogo costruttivo con i principali stakeholder, avrà anche il compito di creare strategie di comunicazione per promuovere l’impegno di BAT in innovazione e sostenibilità, in linea con il purpose aziendale di costruire un futuro migliore, “A Better Tomorrow”.
“La comunicazione è molto più che una funzione aziendale: è il motore che connette visione strategica e azione concreta, persone e valori. Sono onorato di assumere questo nuovo incarico e ringrazio BAT Italia di poter contribuire alla crescita dell’azienda in un momento di trasformazione così importante per tutto il settore” – ha dichiarato Francesco Mancuso – “La nostra sfida sarà quella di creare un ecosistema in cui canali, strategie e linguaggi siano sempre più integrati tra loro e adattabili ai diversi contesti in cui già operiamo, mirando non solo a trasmettere un messaggio, ma soprattutto a costruire un percorso condiviso che ci guidi, con obiettivi comuni e misurabili, verso la costruzione di un futuro migliore. Sono entusiasta di poter lavorare in un team in cui ogni membro, ciascuno con le proprie unicità e competenze, contribuirà in maniera determinante ad affrontare al meglio le sfide del prossimo futuro”.
Classe ’85, Francesco Mancuso, laureato in Comunicazione d’Impresa e No Profit e giornalista pubblicista, ha maturato un’esperienza decennale nel settore della comunicazione aziendale, in particolare in ambito farmaceutico dove ha potuto consolidare la sua expertise, oltre che nelle media relation, anche nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione in diverse aree terapeutiche, come ad esempio i vaccini, contribuendo alla creazione di nuovi linguaggi e modalità di informazione per i diversi pubblici.
Da maggio 2022, Mancuso è entrato a far parte di BAT Italia come Corporate Digital Communication Manager, ampliando costantemente le sue responsabilità e prendendo in carico – oltre alla strategia digitale istituzionale dell’azienda – anche lo sviluppo di progetti legati alla lotta al contrabbando e alla realizzazione di campagne di sostenibilità, cruciali all’interno della narrativa aziendale.
Con questa nomina, BAT Italia rafforza ulteriormente la capacità di adattarsi e rispondere alle crescenti evoluzioni di consumatori, stakeholders e comunità in cui opera, allineandosi agli obiettivi strategici globali del Gruppo che ha intrapreso un percorso di trasformazione verso un mondo senza fumo, “A Smokeless World”.
-foto ufficio stampa BAT Italia –
(ITALPRESS).
Economia
Il capitano del Monza Matteo Pessina investe in Mkers
Published
21 ore agoon
18 Novembre 2024By
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Matteo Pessina, capitano dell’AC Monza, diventa il primo investitore a partecipare al nuovo round di investimento da 1,5 milioni di euro aperto da Mkers S.p.A., leader italiano negli esports. Il round, che valorizza Mkers a 15 milioni di euro post-money, rappresenta un passo significativo per la crescita della società e per rafforzarne la presenza internazionale.
“Il 2024 è stato un anno di sfide e successi che ci spingono a guardare avanti con fiducia – ha dichiarato Luca Beccaceci, CEO di Mkers -. L’ingresso di Matteo Pessina è un segnale di grande fiducia nel nostro progetto e ci consente di accelerare ulteriormente. Con i fondi raccolti, Mkers punta a rafforzare il proprio posizionamento internazionale nei mercati emergenti degli esports, inclusi quelli del Medio Oriente e dell’Arabia Saudita, dove sono previsti grandi investimenti nel settore, consolidando così il nostro ruolo di leader e ampliando ulteriormente la nostra offerta”.
Anche Matteo Pessina ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa: “Sostenere Mkers significa investire nel futuro dello sport e del gaming competitivo. Sono felice di essere parte di questo progetto, che rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo dell’intrattenimento digitale in Italia e nel mondo”.
Nel 2023, Mkers ha registrato un valore complessivo della produzione di 1,74 milioni di euro e ha mantenuto una gestione oculata dei costi, riducendo le spese per materie prime e consumi di oltre il 60%, ottimizzando i costi del personale e investendo in modo strategico in capex. Il bilancio chiude con un utile netto più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente e un EBITDA pari al 15,8% del valore della produzione. Questi risultati derivano da una strategia di sviluppo diversificata, riducendo la dipendenza dai ricavi legati ai montepremi, che rappresentano ora meno del 10% del fatturato complessivo. Questo approccio, più stabile e sostenibile, consente a Mkers di espandere nuovi progetti formativi e infrastrutturali e di consolidare la sua posizione nel settore.
“Il patrimonio netto di Mkers, pari a 1,15 milioni di euro, è una base solida per la prossima fase di espansione prevista con il nuovo round di investimento, che rafforza la capacità dell’azienda di gestire il debito e facilita l’accesso al credito”, si legge in una nota.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Il Genoa ufficializza l’esonero del tecnico Gilardino
F1 a Las Vegas, Vasseur “Abbiamo il potenziale per fare bene”
Tg Lombardia 19/11/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
Tg News 19/11/2024
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
Neonatologia, Agosti “Dare la stessa dignità di nascita in tutta Italia”
Meloni “Musk ha costretto la sinistra a rivendicare la sovranità”
Panetta “La Bce normalizzi la politica monetaria”
Intesa Sanpaolo incontra 800 studenti alla Federico II di Napoli
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Tg Lombardia 19/11/2024
Tg News 19/11/2024
ZONA LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
VARZI: 10 ANNI DI AUSER – DI REMO TAGLIANI
RITORNO DELL’INFERMIERE SCOLASTICO PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI
BREAKFAST NEWS – 19 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 19 NOVEMBRE 2024
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 18 NOVEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca24 ore ago
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 18 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore ago
Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale. Meloni si complimenta
-
Cronaca21 ore ago
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 19 NOVEMBRE
-
Cronaca23 ore ago
TG NEWS ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024
-
Economia21 ore ago
Festival Economia, al centro della 20^ edizione “L’Europa al bivio”
-
Economia21 ore ago
Il capitano del Monza Matteo Pessina investe in Mkers
-
Altre notizie21 ore ago
TG SPORT ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca23 ore ago
Regione Lazio, dal “Focus Africa” opportunità per le imprese