Cronaca
Intesa Sanpaolo incontra 800 studenti alla Federico II di Napoli
Published
4 ore agoon
By
RedazioneNAPOLI (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo incontra oggi 800 studenti all’Università degli Studi di Napoli Federico II con Build Your Future, il programma ideato da Intesa Sanpaolo e realizzato in collaborazione con scuole e università per coinvolgere circa 10.000 studenti di tutta Italia e ispirarli sui grandi processi trasformativi dell’economia e della società come la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la blue economy, la space economy, le life science e altri.
L’obiettivo del progetto è approfondire la conoscenza di alcune competenze chiave per la crescita formativa e personale, tra cui le competenze trasversali, e promuovere nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza del contesto in rapida e continua trasformazione.
Il quarto appuntamento è stato organizzato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II: di fronte a più di 800 studenti, si alternano esperti, professionisti, docenti universitari, imprenditori e startup con i quali verrà approfondito anche il ruolo delle nuove tecnologie e l’importanza nella loro esperienza delle soft skill per affrontare con successo i continui cambiamenti in corso. Durante l’incontro gli studenti vengono continuamente coinvolti attraverso momenti interattivi, e invitati a raccontare la loro partecipazione alle challenge lanciate nelle settimane precedenti circa l’impatto che i trend trasformativi avranno sulla società.
“Con Build Your Future vogliamo ispirare i giovani raccontando loro le grandi trasformazioni a livello globale e le competenze necessarie per affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione – ha commentato Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem e Global Value Programs Intesa Sanpaolo . Oggi lo facciamo con un’importante istituzione accademica come l’Università degli Studi di Napoli Federico II con cui abbiamo già in atto numerose collaborazioni, in particolare per la valorizzazione di studenti meritevoli attraverso borse di studio e progetti di internazionalizzazione”.
“Collaborare con Intesa Sanpaolo su iniziative come ‘Build Your Futurè conferma il nostro desiderio di costruire, con i giovani studenti, navi pronte a navigare il mare meraviglioso della vita in qualsiasi circostanza, anche la più avversa”, ha sottolineato Sergio Beraldo, Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche Università degli Studi di Napoli Federico II.
Da anni Intesa Sanpaolo collabora a vari livelli con università e scuole di diverso grado, proponendo iniziative a sostegno della ricerca, a contrasto della fuga dei cervelli, di internazionalizzazione, di integrazione con il tessuto industriale, di inclusione educativa e a sostegno del talento e del merito. Il progetto rientra nell’impegno più ampio di Intesa Sanpaolo che da sempre ha una grande attenzione alla formazione dei giovani, allo sviluppo di competenze trasversali, al sostegno dell’internazionalizzazione delle scuole, tutti strumenti per consentire ai ragazzi di adattarsi a un panorama lavorativo in continua trasformazione. Recentemente “Look4ward – Build Your Future” è stato premiato a Washington D.C come “Champions in Education” da parte della piattaforma Italian Design Week. Nel 2023 il Gruppo guidato dal Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina ha coinvolto oltre 2000 scuole e università, ne sono previste 4.000 nell’orizzonte di Piano d’Impresa 2022-2025.
Per comprendere e anticipare i cambiamenti, tramite la struttura Education Ecosystem and Global Value Programs guidata da Elisa Zambito Marsala, Intesa Sanpaolo ha promosso un Osservatorio permanente, Look4ward, che ha l’obiettivo di individuare i fabbisogni di nuove competenze e da cui emerge che le professioni del futuro saranno sempre più caratterizzate dalla fusione tra conoscenze tecniche verticali, competenze trasversali e capacità relazionali.
– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).
You may like
-
Musica, sold out il concerto di Andrè Rieu al Forum di Assago
-
Il Genoa ufficializza l’esonero del tecnico Gilardino
-
F1 a Las Vegas, Vasseur “Abbiamo il potenziale per fare bene”
-
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
-
Neonatologia, Agosti “Dare la stessa dignità di nascita in tutta Italia”
-
Meloni “Musk ha costretto la sinistra a rivendicare la sovranità”
Cronaca
Musica, sold out il concerto di Andrè Rieu al Forum di Assago
Published
29 minuti agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Andrè Rieu, violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale, arriva domani per la prima volta a Milano, al Forum di Assago completamente sold out da varie settimane, con il suo nuovo attesissimo tour che a partire da marzo 2024 ha attraversato 4 continenti. Anche i concerti di questo nuovo tour di Andrè Rieu con la Johann Strauss Orchestra si dimostrano all’altezza della sua fama e finalmente il pubblico potrà apprezzare anche in Italia, in un unico show a Milano, un musicista dallo stile ampiamente riconosciuto in tutto il mondo dove riempie abitualmente le arene e i palasport di maggiore capienza.(ITALPRESS).
Foto: ufficio stampa Pantarei
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
Published
2 ore agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneI fatti del giorno: Finanza in Comune a Pavia, perquisizioni ad Urbanistica – Ottavo furto in stazione di servizio a Pavia – Bande rivali se le suonano a Vigevano, 2 giovani feriti – Regione: “Fine vita non è tema di nostra competenza” – Il cantante Stash derubato a Milano, 2 denunciati – Operazione antidroga della Finanza, 15 arresti – Smantellata a Bergamo centrale del tabacco – Val Grande, salvato dopo due notti all’addiaccio – In Lombardia 6 donne uccise da inizio anno. Previsioni del tempo in Lombardia per il 20 Novembre.
Cronaca
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
Published
2 ore agoon
19 Novembre 2024By
RedazioneBRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha tenuto una sessione plenaria straordinaria con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a mille giorni dall’invasione su vasta scala della Russia. Nel suo discorso Zelensky ha ringraziato l’UE per il suo costante sostegno e ha affermato che l’Ucraina, tutta l’Europa e i partner in America e nel mondo sono riusciti non solo a “impedire a Putin di prendere l’Ucraina”, ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee. “Putin rimane più piccolo della forza unita dell’Europa. Vi esorto a non dimenticarlo e a non dimenticare quanto l’Europa sia in grado di realizzare. Possiamo sicuramente spingere la Russia verso una pace giusta. La pace è ciò che desideriamo di più”, ha aggiunto.
Pur ringraziando i suoi partner per il loro sostegno alla formula di pace dell’Ucraina, un’iniziativa guidata dall’Ucraina per giungere a una giusta conclusione della guerra, il presidente Zelensky ha sottolineato che la guerra della Russia deve essere oggetto di sanzioni severe, in particolare contro le cosiddette “flotte ombra” che trasportano petrolio greggio e prodotti petroliferi. “Putin può uccidere finchè queste petroliere operano”, ha affermato, per poi aggiungere: “Sapete molto bene che Putin non dà valore alle persone o alle regole, ma solo al denaro e al potere. Queste sono le cose che dobbiamo togliergli per ripristinare la pace”, Zelensky ha concluso dicendo: “Nessuno può godere di un’acqua calma in mezzo alla tempesta. Dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine a questa guerra in modo equo e giusto. 1000 giorni di guerra sono una grande sfida. Dobbiamo fare del prossimo anno l’anno della pace”.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
INFOTRAFFIC – 19 NOVEMBRE 2024
Musica, sold out il concerto di Andrè Rieu al Forum di Assago
Il Genoa ufficializza l’esonero del tecnico Gilardino
F1 a Las Vegas, Vasseur “Abbiamo il potenziale per fare bene”
Tg Lombardia 19/11/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
Tg News 19/11/2024
Zelensky “Possiamo spingere la Russia verso una pace giusta”
Neonatologia, Agosti “Dare la stessa dignità di nascita in tutta Italia”
Meloni “Musk ha costretto la sinistra a rivendicare la sovranità”
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
INFOTRAFFIC – 19 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 19/11/2024
Tg News 19/11/2024
ZONA LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
VARZI: 10 ANNI DI AUSER – DI REMO TAGLIANI
RITORNO DELL’INFERMIERE SCOLASTICO PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI
BREAKFAST NEWS – 19 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 19 NOVEMBRE 2024
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 18 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca22 ore ago
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 19 NOVEMBRE
-
Cronaca22 ore ago
Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale. Meloni si complimenta
-
Economia22 ore ago
Festival Economia, al centro della 20^ edizione “L’Europa al bivio”
-
Economia22 ore ago
Il capitano del Monza Matteo Pessina investe in Mkers
-
Politica24 ore ago
Alle regionali in Umbria centrosinistra in vantaggio. De Pascale dichiara la vittoria in Emilia Romagna “Abbiamo parlato ai cittadini”
-
Altre notizie22 ore ago
TG SPORT ITALPRESS – 18 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie22 ore ago
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 18 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie23 ore ago
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 NOVEMBRE IN LOMBARDIA