Seguici sui social

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – IL RIGOLETTO IN SCENA AL FRASCHINI

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – IL RIGOLETTO IN SCENA AL FRASCHINI
Ultimo debutto della Stagione 2024/25 di OperaLombardia è stato il 22 novembre al Teatro Fraschini di Pavia con il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Marzia Forni ha intervistato i protagonisti.

Il Rigoletto di Verdi ha fatto tappa al Teatro Fraschini di Pavia lo scorso fine settimana. Opera fra le più stimolanti di metà Ottocento, Rigoletto fu inizialmente combattuto dalla censura del tempo, che per ragioni estetiche e politiche aveva molto da obiettare al suo contenuto. Ambientata nel mondo brillante del duca di Mantova, sovrano assoluto senza scrupoli morali, l’azione si tuffa negli abissi del delitto, ma il libertino scampa al castigo perché l’angelica fanciulla Gilda pagherà per i misfatti di lui. Un dramma intenso di passione, di tradimento, amore filiale e vendetta. Commissionato nel 1850 dalla Fenice, Rigoletto è la prima opera di Giuseppe Verdi maturo. Questo nuovo allestimento ha visto il Teatro Fraschini di Pavia impegnato nella produzione come Teatro capofila di OperaLombardia, ha come direttore musicale Alessandro D’Agostini e la messa in scena del giovane regista e coreografo italiano Matteo Marziano Graziano. I protagonisti, al microfono di Marzia Forni.

Servizio di Marzia Forni
Intro di Diego Bianchi

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

LA SCHOLA CANTORUM – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

La Schola Cantorum ha festeggiato, con una messa solenne, Santa Cecilia, protettrice della musica.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #prima #scholacantorum #nadiadraghiridella #carlaalberti #fabiovolpimaestro #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Non si dorme al dormitorio della Caritas di via Berardino da Feltre a Pavia. La denuncia arriva da un ospite della struttura, che accoglie persone senza fissa dimora ogni giorno dalle 19:30 alle 22. Nel 2023, la Caritas ha ricevuto 62 richieste di ospitalità, accogliendone 40. Ma il problema delle cimici da letto, che affligge la struttura, sembra difficile da debellare.
"Da settembre 2024 abbiamo effettuato sei interventi di disinfestazione – spiega Nicolò Salvemini, referente per l’area grave marginalità della Caritas – ma, secondo gli operatori, il problema è strutturale. Senza intervenire sui muri risulta impossibile risolverlo definitivamente. Dopo l’ultimo intervento del 21 novembre, abbiamo segnalazioni solo da una camera".
Con 25 stanze disponibili, la struttura ha visto significativi miglioramenti grazie al supporto di donatori, come il completo rifacimento di 14 bagni. "Abbiamo stanziato 5mila euro per la disinfestazione – dichiara don Franco Tassone, direttore della Caritas – ma nonostante le difficoltà, non abbiamo mai rifiutato un ricovero. Grazie anche ai fondi dell’8 per mille, il 20% degli ospiti è riuscito a ottenere un alloggio sociale e iniziare un percorso lavorativo".
Nonostante gli sforzi, il malcontento persiste. "Proviamo a fare del nostro meglio per gli ospiti – racconta Sadi, custode della struttura – offrendo supporto nelle necessità quotidiane, dalla lavanderia alla colazione". Tuttavia, alcuni ospiti lamentano un’accoglienza difficile, sostenendo che parlare del problema delle cimici comporti il rischio di essere allontanati. Salvemini smentisce: "Nessuno è stato allontanato per le cimici. Da settembre abbiamo dimesso solo due persone, una per fine progetto e una per ripetute violazioni del regolamento".
La soluzione potrebbe arrivare da un nuovo dormitorio. "Abbiamo costituito una fondazione per realizzare una struttura moderna e rispondere ai bisogni crescenti, anche delle famiglie – conclude don Franco – ma i tempi saranno lunghi".

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano