Economia
A novembre cala la fiducia di consumatori e imprese
Pubblicato
3 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Cala la fiducia di consumatori e imprese a novembre. Lo rende noto l’Istat. Sia l’indice del clima di fiducia dei consumatori sia l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sono quindi stimati in diminuzione (da 97,4 a 96,6 e da 93,4 a 93,1 rispettivamente). Tra i consumatori, si evidenzia un peggioramento soprattutto delle opinioni sulla situazione economica generale e su quella futura: il clima economico cala da 99,7 a 97,8 e quello futuro si riduce da 95,0 a 93,8. Più contenuto il calo del clima personale (da 96,6 a 96,2) e di quello corrente (da 99,2 a 98,7). Con riferimento alle imprese, l’indice di fiducia aumenta nella manifattura (da 85,8 a 86,5) e, soprattutto, nel commercio al dettaglio (da 103,8 a 106,7) mentre diminuisce nelle costruzioni (da 103,9 a 101,5) e nei servizi di mercato (l’indice passa da 95,2 a 93,7).
Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nella manifattura i giudizi sul livello degli ordini migliorano mentre le aspettative sul livello della produzione diminuiscono; le scorte sono giudicate in decumulo rispetto al mese scorso. Nelle costruzioni, il saldo dei giudizi sugli ordini si rafforza in presenza di un deciso deterioramento delle aspettative sull’occupazione presso l’azienda. Passando al comparto dei servizi di mercato, si evidenzia un diffuso peggioramento di tutte le componenti; invece, nel commercio al dettaglio giudizi e aspettative sulle vendite registrano un’evoluzione positiva e il saldo dei giudizi sulle scorte rimane sostanzialmente stabile.
“A novembre 2024 il clima di fiducia delle imprese scende per il terzo mese consecutivo rimanendo su un livello minimo da aprile 2021. Il calo è dovuto al peggioramento nel comparto dei servizi di mercato e in quello delle costruzioni – è il commento dell’Istat -. L’indice di fiducia dei consumatori evidenzia un’evoluzione sfavorevole dovuta principalmente al peggioramento sia delle attese sulla disoccupazione sia delle opinioni sull’opportunità di acquistare beni durevoli nella fase attuale”.
– foto ufficio stampa Istat –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni “Nel 2023 il Sud è stato locomotiva d’Italia”
-
Cybersicurezza, Fontana “Rafforzare capacità risposta a nuove insidie”
-
Webuild, re saudita Salman inaugura la nuova rete metro di Riyadh
-
Manovra, Lionti (Uil Sicilia) “In piazza perché taglia risorse al Sud”
-
Italiani e infertilità: fenomeno diffuso ma trattamenti poco conosciuti
-
Maserati, arriva la serie limitata “GranTurismo 110 ANNIVERSARIO”
Economia
Webuild, re saudita Salman inaugura la nuova rete metro di Riyadh
Pubblicato
1 ora fa-
28 Novembre 2024di
Redazione
RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Re Salman bin Abdulaziz Al Saud ha ufficialmente inaugurato ieri la rete metro di Riyadh, in Arabia Saudita, le cui sei linee, completamente automatizzate, coprono una lunghezza complessiva di 176 km. La rete, che vede impegnato il Gruppo Webuild nella realizzazione della linea 3, la più lunga dell’intero sistema, contribuirà alle esigenze di mobilità urbana della capitale, migliorando la qualità della vita dei suoi residenti e visitatori, in linea con gli obiettivi di Vision 2030.
La Qasrl Al Hokm Downtown Station della metro di Riyadh, situata vicino al Palazzo del Governatore della Regione di Riyadh, si distingue tra le quattro stazioni iconiche della rete. Con una superficie di 20mila metri quadrati, il suo design di grande impatto presenta un grande cono rovesciato in acciaio inossidabile, simbolo della visione di sviluppo del paese.
“Siamo molto orgogliosi di contribuire ad un progetto di tale portata ed importanza, a supporto di un’opera infrastrutturale strategica per il Regno e per la sua capitale. La Metro di Riyadh è lo specchio di una città dove la tradizione abbraccia la modernità – afferma Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild -. La rete metro risponderà alle esigenze della capitale del Regno in grande crescita, migliorando la qualità della vita dei suoi residenti e contribuendo alla riduzione del traffico e al miglioramento della qualità dell’aria. L’opera rappresenta anche un modello di riferimento per nuove infrastrutture sostenibili, in grado di coniugare la tecnica ingegneristica e la bellezza estetica. L’inaugurazione della rete è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha dimostra le competenze uniche del nostro Gruppo, sviluppate lavorando ai più grandi progetti di mobilità sostenibile nel mondo. Siamo presenti in Arabia Saudita dal 1966, e abbiamo realizzato 90 progetti nel Regno. Ad oggi abbiamo una pipeline di progetti di nostro interesse di oltre 30 miliardi di euro e l’Arabia Saudita è un’area in cui vogliamo continuare a crescere”.
“Siamo impegnati nella realizzazione di grandi progetti innovativi, in Arabia a NEOM stiamo realizzando Connector e 3 dighe a Trojena. Siamo un Gruppo in grande crescita, con quasi 92mila persone nel mondo, 10mila persone assunte nel solo 2024, con 4mila ingegneri per la progettazione. Solo imprese di tale scala dimensionale riescono a garantire capacità di delivery lavorando con una filiera di 19.400 imprese specializzata sulle infrastrutture e investendo in qualità, legalità, innovazione, sicurezza e formazione. Webuild è da anni leader mondiale nel settore idrico, sia per quanto riguarda impianti di dissalazione che per impianti per trattamento delle acque reflue, oltre che per dighe. Su questo fronte, siamo molto attivi specialmente in Medio Oriente, dove il tema della scarsità idrica è centrale, ma siamo al servizio del Paese per contribuire a risolvere il problema anche in Italia. Per questo motivo abbiamo elaborato una proposta finalizzata a risolvere l’emergenza idrica in Sicilia nei prossimi due anni con interventi emergenziali e strutturali, proponendoci come partner strategico di riferimento a servizio del Paese”, ha concluso Salini.
Il Gruppo Webuild ha una presenza storica nel Regno Saudita, con le prime opere avviate nel 1966. Attualmente, è impegnato nel Regno con progetti significativi, come la linea ad alta velocità Connector e un sistema di tre dighe e un lago d’acqua dolce per la città di Trojena, parte del programma di sviluppo NEOM. A Riyadh, sta realizzando un mega parcheggio da 10.500 posti auto, sviluppato tutto in sotterraneo, e il Piano di Urbanizzazione Sang Villas. Queste opere si aggiungono ai progetti già realizzati, tra cui l’iconico Kingdom Center di Riyadh, premiato con l’Emporis Skyscraper Award 2002 come miglior grattacielo al mondo per il design, più di 70 strutture sanitarie e l’impianto di dissalazione Shuaibah-3, realizzato da Fisia Italimpianti, controllata del Gruppo specializzata nel trattamento delle acque e nella dissalazione.
Nel settore della mobilità sostenibile, Webuild ha realizzato opere come la M4 di Milano e alcune delle più belle Stazioni dell’Arte della metro di Napoli in Italia, la metro Cityringen di Copenaghen in Danimarca, e il viadotto skytrain della metro di Sydney in Australia. Il Gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione di progetti tecnicamente sfidanti come la Linea C della Metropolitana di Roma, e per il Grand Paris Express, la Linea 15 Ovest, di recente aggiudicazione, e la Linea 16, in corso di ultimazione, e il Suburban Rail Loop East di Melbourne, per cui il Gruppo ha firmato il contratto negli scorsi giorni.
– Foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Economia
Confprofessioni, Ancl “Il nuovo gruppo dirigente non ci rappresenta”
Pubblicato
3 ore fa-
28 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “L’elezione del presidente di Confprofessioni, Marco Natali, è stata organizzata e celebrata ieri all’insaputa del precedente organo esecutivo dirigenziale. Di conseguenza, all’attuale vertice della conferenza oggi siede un organo esecutivo e presidenziale non rappresentativo della eterogeneità delle professioni, e delle associazioni di categoria, che invece costituiscono la vera essenza dell’organizzazione. Questo blitz, qualifica in modo inequivocabile le persone che lo hanno portato avanti. La democrazia è il sale delle organizzazioni e il cambiamento rappresenta un segnale di crescita per qualunque associazione, ma la trasparenza nei comportamenti e la dignità delle persone devono sempre avere la priorità e non devono mai mancare. Per questo, voglio precisare che nessun componente del gruppo dirigente di Confprofessioni eletto è espressione della dirigenza nazionale di ANCL”. Così, in una nota, il presidente dell’Associazione nazionale dei Consulenti del lavoro, Dario Montanaro.
– foto ufficio stampa Associazione nazionale dei Consulenti del lavoro –
(ITALPRESS).
Economia
Sciopero, Bombardieri “Grande giornata di democrazia, Salvini abbia più rispetto”
Pubblicato
3 ore fa-
28 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Lo sciopero continua, saranno 50 piazze in tutta Italia e sarà una grande giornata di democrazia, di libertà, pacifica dove tante persone chiederanno al governo di fare più attenzione ad alcuni temi, tra questi quelli dei salari, c’è tanta gente che chiederà di fare di più sulla sicurezza sul lavoro e in manovra non ci sono interventi, di intervenire sulla sanità”. Così il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, ad Agorà su Rai3. “Riempire 50 piazze è un impegno importante, io sarò a Napoli e Landini a Bologna, in tutte le piazze ci saranno segretari confederali e nazionali che chiuderanno i comizi”, spiega.
“A Salvini dico che forse dovrebbe avere più rispetto per un diritto costituzionale esercitato dalle persone che pagano e per le tante persone che domani saranno in piazza”, aggiunge Bombardieri ricordando al ministro delle Infrastrutture che “chi fa sciopero paga di tasca propria: so che per Salvini è complicato fare una relazione tra lavoro e busta paga, però chi fa la protesta non la fa solo per chi lavora. Salvini dovrebbe spiegare cosa ha fatto per far rinnovare i contratti, per garantire sicurezza per lavoratori e utenti, per garantire un trasporto pubblico decente. Salvini dovrebbe viaggiare meno in auto blu e di più su metropolitane e mezzi, a lui dico che chi fa lo sciopero non lo fa solo per chiedere il miglioramento delle proprie condizioni ma per tutti gli utenti”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
LA VOCE PAVESE – ARRESTATO IL SINDACO DI VIGEVANO E INDAGATI PER CORRUZIONE ()
Meloni “Nel 2023 il Sud è stato locomotiva d’Italia”
Cybersicurezza, Fontana “Rafforzare capacità risposta a nuove insidie”
Webuild, re saudita Salman inaugura la nuova rete metro di Riyadh
Manovra, Lionti (Uil Sicilia) “In piazza perché taglia risorse al Sud”
Italiani e infertilità: fenomeno diffuso ma trattamenti poco conosciuti
Maserati, arriva la serie limitata “GranTurismo 110 ANNIVERSARIO”
A novembre cala la fiducia di consumatori e imprese
Confprofessioni, Ancl “Il nuovo gruppo dirigente non ci rappresenta”
Sciopero, Bombardieri “Grande giornata di democrazia, Salvini abbia più rispetto”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
LA VOCE PAVESE – ARRESTATO IL SINDACO DI VIGEVANO E INDAGATI PER CORRUZIONE ()
CORRUZIONE, ARRESTATO IL SINDACO DI VIGEVANO CEFFA
CORRUZIONE, ARRESTATO IL SINDACO DI VIGEVANO CEFFA
LA VOCE PAVESE – IDROSCALO: FUTURO TRACCIATO TRA STORIA E VALORIZZAZIONE
BREAKFAST NEWS – 28 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 28 NOVEMBRE 2024
TG ESTERI DIRE – 27 NOVEMBRE
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 27 NOVEMBRE
TG POLITICO DIRE – 27 NOVEMBRE
ALMANACCO – 28 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie19 ore fa
TG ESTERI DIRE – 27 NOVEMBRE
-
Altre notizie19 ore fa
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 27 NOVEMBRE
-
Altre notizie19 ore fa
TG POLITICO DIRE – 27 NOVEMBRE
-
Cronaca20 ore fa
LUCEVERDE TRUCK – 27 NOVEMBRE
-
Cronaca20 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 27 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie19 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 27 NOVEMBRE
-
Altre notizie19 ore fa
ALMANACCO – 28 NOVEMBRE 2024