Economia
Intesa Sanpaolo contribuisce alla nascita del Polo educativo per Napoli nord
Pubblicato
6 giorni fa-
di
RedazioneNAPOLI (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo ha contribuito alla nascita dell’ecosistema educativo di Casoria (Napoli) per i giovani dell’area di Napoli Nord, realizzato dall’Istituto Mater Dei dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo dè Paoli di Napoli con la Regione Campania. La Banca, si legge in una nota, ha sostenuto gli interventi infrastrutturali di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria dell’immobile che ospita le nuove aule didattiche, laboratori, centri di orientamento al lavoro e sportelli di assistenza per garantire ai giovani un luogo piacevole dove stare. L’iniziativa, sottolinea la nota, si inserisce nell’impegno di Intesa Sanpaolo per il sociale che destina al sociale 1,5 miliardi di euro entro il 2027 e che è parte del Piano di Impresa 2021-2025.
Un’èquipe di professionisti (educatori, psicologi, orientatori, personale amministrativo) sviluppa una comunità educativa che promuove progetti di vita lontani dalla criminalità destinati ai giovani, con percorsi di istruzione e formazione professionale, attività extra scolastiche, di supporto alla genitorialità attraverso il coinvolgimento delle famiglie, orientamento al lavoro. Con l’anno scolastico 2024-25 sono avviati percorsi triennali per l’acquisizione di qualifiche e diplomi professionali, tirocini lavorativi, assunzioni.
Il Polo, che ha sede presso il Madrinato di San Placido di Casoria ed è stato inaugurato a settembre 2024, è frutto di una co-progettazione con il territorio, la Regione Campania, l’Istituto Mater Dei dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo dè Paoli di Napoli e Intesa Sanpaolo. Obiettivo, evidenzia la nota, è il contrasto alla dispersione scolastica e alla criminalità, offrendo speranza di cambiamento e fiducia nel futuro a tanti giovani in una delle aree più svantaggiate in Italia.
Con il Piano d’Impresa 2022-2025, si legge sempre nella nota, Intesa Sanpaolo ha consolidato il programma di contrasto alle povertà voluto da Carlo Messina fin dal 2018, costituendo un’Area di Governo dedicata, sotto la responsabilità di Paolo Bonassi e inserita nell’Area Sostenibilità guidata da Paola Angeletti. La Banca mette in relazione soggetti del Terzo Settore, aziende e istituzioni secondo un progetto che si distingue per capacità di individuare il bisogno, programmazione pluriennale, capillarità degli interventi e pluralità dei soggetti coinvolti.
– Foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo, Carlo Messina – Ceo di Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milan batte Juve in rimonta, finale di Supercoppa con l’Inter
-
Ue, Urso “Anche la Germania è per la revisione del Green Deal”
-
Per il Gruppo Renault Italia nel 2024 forte accelerazione delle vendite
-
Conte “Avanti con fiducia, rispetto tutti ma non temo nessuno”
-
Baroni al primo derby “Si vive per gare come questa”
-
Ranieri “Lazio temibile ma il derby fa storia a sè”
Economia
Gas, Pichetto “Stoccaggi sfiorano l’80%, per l’Italia nessun problema”
Pubblicato
12 ore fa-
3 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda la quantità di gas tranquillizzo tutti: non abbiamo problemi, in questo momento abbiamo uno stoccaggio che sfiora l’80%, pertanto riusciamo a fare fronte al passaggio invernale”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Radio Radicale. Per quanto riguarda i prezzi “ci sono alcuni rischi di speculazione, ma secondo molti analisti li abbiamo già scontati nell’ultimo mese”, aggiunge.
“Credo che l’Ue dovrebbe a questo punto rinnovare l’eventuale price cap, e lo abbiamo chiesto, non a 180 euro come era in precedenza ma a 50-60. Questo significa anche porre un freno ad operazioni puramente finanziarie che non c’entrano nulla con la materia prima ma che poi pesano su famiglie e imprese”, sottolinea il ministro.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Economia
Nel III trimestre deficit/Pil in calo al -2,3%
Pubblicato
16 ore fa-
3 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Nel terzo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -2,3% (-6,3% nello stesso trimestre del 2023). Lo rileva l’Istat.
Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,7% (-2,8% nel terzo trimestre del 2023).
Il saldo corrente è stato anch’esso positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,9% (1,6% nel terzo trimestre del 2023).
La pressione fiscale è stata pari al 40,5%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%.
La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 9,2%, in diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
A fronte di un aumento dello 0,2% del deflatore implicito dei consumi, il potere d’acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,4%.
La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 42,4%, è diminuita di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 21,7%, è diminuito di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
-foto ufficio stampa Istat –
(ITALPRESS).
Economia
Conti pubblici, a dicembre avanzo di 8 miliardi
Pubblicato
1 giorno fa-
2 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il mese di dicembre 2024 si è chiuso con un avanzo del settore statale stimato, in via provvisoria, in 8.000 milioni, con un miglioramento rispetto al corrispondente valore di dicembre 2023, che si era chiuso con un fabbisogno di 407 milioni. Lo rende noto il ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il fabbisogno del settore statale dell’anno 2024, in linea con le previsioni contenute nel Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine, si stima pari a circa 124.900 milioni contro un fabbisogno 2023 pari a 108.573 milioni.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Milan batte Juve in rimonta, finale di Supercoppa con l’Inter
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 4 GENNAIO 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 5 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 4 GENNAIO 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 GENNAIO
Ue, Urso “Anche la Germania è per la revisione del Green Deal”
Per il Gruppo Renault Italia nel 2024 forte accelerazione delle vendite
TG NEWS ITALPRESS – 3 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – DAL 1 GENNAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 3 GENNAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
AMICI A 4 ZAMPE – 5 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 4 GENNAIO 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 GENNAIO
Tg Lombardia 3/1/2025
Tg News – 03/01/2025
LA VOCE PAVESE – IL 2025 DEL CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPÒ PAVESE
ZONA LOMBARDIA – 3 GENNAIO 2025
BREAKFAST NEWS – 3 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie20 ore fa
BREAKFAST NEWS – 3 GENNAIO 2025
-
Cronaca14 ore fa
Nasce Forum Giovani in Lombardia, Picchi “Impegno per le nuove generazioni”
-
Altre notizie16 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 3 GENNAIO 2025
-
Politica17 ore fa
Meloni “Da mercati e investitori fiducia ritrovata nel sistema Italia”
-
Cronaca17 ore fa
Danno erariale per 35 milioni, citati due pubblici agenti della Regione Calabria
-
Economia16 ore fa
Nel III trimestre deficit/Pil in calo al -2,3%
-
Altre notizie21 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 3 GENNAIO 2025
-
Sport15 ore fa
Oklahoma ok, Curry e LeBron trascinano Warriors e Lakers