Seguici sui social

Cronaca

GDO, cresce richiesta di integratori naturali soprattutto tra i giovani

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Gli italiani sono sempre più attenti alla salute. Lo dice uno studio del Centro Studi Integratori & Salute con Intesa Sanpaolo e Mediobanca (2022), in cui il 64% degli intervistati afferma che la salute è il primo valore che indirizza le loro scelte, e che per mantenere il proprio benessere puntano su un mix di alimentazione equilibrata, stile di vita attivo e l’uso di integratori alimentari.
Dal 2010 a oggi l’utilizzo di integratori è aumentato del 79% (da 2,1 a 4,1 confezioni pro-capite), con una predilezione marcata verso integratori naturali. Tra le categorie più richieste ci sono i probiotici, i sali minerali e le vitamine, i prodotti per la tosse e i lassativi e, infine, i prodotti per il benessere mentale.
Tra il 2013 e il 2023, gli integratori che hanno sperimentato la crescita più significativa sono stati antiacidi e antireflusso (+205%); prodotti per la tosse (+180%); vitamine (+157%); prodotti per l’insonnia e il benessere mentale (+155%); integratori per le funzioni immunitarie (+144%).
La ricerca e il mantenimento del benessere, fisico e mentale, sono alla base dello stile di vita soprattutto di Millennials e Gen Z. Le due generazioni cercano di conseguire questo obiettivo attraverso una sana alimentazione, una costante attività fisica e il consumo consapevole di integratori alimentari. Allo stesso tempo, il benessere diventa per loro qualsiasi cosa che li faccia stare realmente bene.
Le farmacie restano il primo canale di vendita degli integratori. La grande distribuzione è il secondo canale per volumi di vendita (272 milioni di euro), con una crescita del 14% in un solo anno. Il che conferma un’altra tendenza tutta italiana secondo cui un consumatore su quattro ricerca autonomamente informazioni per guidare le proprie scelte.
I dati sono stati resi noti in occasione dell’aggiudicazione da parte della catena di supermercati Alì della vendita in via esclusiva della nuova linea di integratori Feel Good. Alla base di questi integratori ci sono la naturalezza e l’accessibilità, intesa come la possibilità di prendersi cura di sè stessi con un approccio semplice e consapevole. Sentirsi bene, attraverso integratori caratterizzati da ingredienti di origine naturale. Tra questi spiccano il magnesio, le piante con proprietà drenanti e gli estratti di frutta come la bromelina dell’ananas, nota per le sue proprietà antinfiammatorie. Inoltre, le linee Feel Good includono soluzioni innovative a base di vitamine e minerali, ideali per integrare carenze vitaminiche e supportare l’organismo in modo naturale e duraturo.

– Foto fornita da Errani Studio –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Sequestrati 3.500 botti illegali nel beneventano

Pubblicato

-

BENEVENTO (ITALPRESS) – Un piccolo arsenale di fuochi d’artificio altamente pericolosi, è stato sequestrato dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le Fiamme Gialle hanno intensificato l’azione di contrasto alla produzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici illeciti.
In particolare, nell’ambito della costante attività info-investigativa, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria, hanno rinvenuto all’interno di un garage di pertinenza di un’abitazione privata, sita in una provincia del beneventano, un’importante quantitativo di artifizi pirotecnici, realizzati artigianalmente e dotati di elevato effetto distruttivo, complessivamente oltre 3.500 articoli illegalmente detenuti.

La detenzione di tale quantitativo, necessita per legge di apposita licenza rilasciata dall’Autorità competente e l’adozione di specifiche misure di sicurezza, al fine di ridurre la pericolosità dell’esplosivo.

L’operazione ha portato al sequestro di tutto il materiale pirotecnico rinvenuto e nei confronti del responsabile, su parere concorde del PM, è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

-foto ufficio stampa Gdf-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Oltre 80% preferenze per riconferma Palli Presidente Provincia di Pavia

Pubblicato

-

Quasi un plebiscito per Giovanni Palli con la lista “La Provincia dei Comuni”, che dopo le elezioni di ieri il candidato del centrodestra viene riconfermato Presidente della Provincia di Pavia. I voti assoluti per il sindaco di Varzi, a capo della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese e presidente uscente di Piazza Italia, sono stati 1148 contro 299 di Matteo Pedrazzoli, sindaco di Siziano, presidente dell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese e candidato della coalizione civica e progressista “La casa dei Comuni”. Voti ponderati 57.321 contro 23.181. Tra i piccoli Comuni con meno di 3.000 abitanti Palli si è aggiudicato 831 voti contro i 162 di Pedrazzoli (oltre 83% dei voti per Palli). Ad essere chiamati al voto, in base alla legge Delrio, non erano i cittadini ma 2108 amministratori, tra sindaci e consiglieri comunali: si tratta di elezioni di secondo livello con voto ponderato, che significa che il voto dei consiglieri dei centri con un maggior numero di abitanti vale di più rispetto al voto di consiglieri di Comuni più piccoli. Grande soddisfazione da parte di Giovanni Palli, che ha commentato sui suoi profili social, dove ha pubblicato la foto della squadra vincente: “Ora avanti insieme per continuare a costruire il futuro della Provincia di Pavia! Un risultato straordinario con l’80% dei voti da parte dei Sindaci e degli amministratori della Provincia di Pavia. Grazie!”.

L’articolo Oltre 80% preferenze per riconferma Palli Presidente Provincia di Pavia proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Milano, a Linate sequestrate 6,5 tonnellate di alimenti non sicuri

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, nell’ambito dell’attività di vigilanza doganale svolta congiuntamente presso l’aeroporto di Milano Linate, negli ultimi sei mesi dell’anno in corso hanno sequestrato circa 6,5 tonnellate di prodotti alimentari di origine animale o vegetale.

Si tratta di carni, frutta e prodotti lattiero-caseari dei quali è vietata l’importazione e la cui immissione nel territorio dell’Unione Europea avrebbe potuto rappresentare un importante rischio di introduzione di malattie infettive.

Gli alimenti, mai dichiarati alla frontiera, sono stati rinvenuti dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Linate e da Funzionari dell’UADM Lombardia 2, talvolta anche in cattivo stato di conservazione, all’interno dei bagagli di passeggeri provenienti da tutto il mondo, principalmente da Paesi africani e sudamericani in arrivo a Linate da diversi hub europei.

La normativa nazionale e comunitaria ammette l’introduzione nel territorio dell’Unione Europea di tali tipologie di alimenti esclusivamente attraverso i posti di ispezione frontalieri, scortati da valida certificazione rilasciata dall’autorità sanitaria del Paese di produzione e solo se dichiarati e messi a disposizione della dogana per i successivi controlli. Tutti i prodotti sequestrati sono stati confiscati e successivamente distrutti come previsto dalla normativa in vigore.

Advertisement

-foto ufficio stampa Gdf-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.