LA VOCE PAVESE – PICCOLO COMMERCIO ED E-COMMERCE: SFIDA IMPARI?
Puntata dedicata a una riflessione sulla provincia di Pavia del piccolo commercio, sempre più nella stretta degli e-commerce che spesso limitano la cerchia di clientela degli esercizi. La dinamica in atto da anni però deve indurre altre riflessioni, perché il prezzo non è l’unica componente da prendere in considerazione. Cosa serve ai piccoli esercizi per restare al passo e tenere il mercato? Cosa si sta facendo a Pavia, Vigevano e Voghera? Cosa manca?
🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848
LA VOCE PAVESE – PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA
Le “Zone di innovazione e sviluppo” di Regione Lombardia aprono la sfida fra territori. “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
La Regione Lombardia accelera sulla strategia delle cosiddette “Zis”, acronimo di Zone di innovazione e sviluppo: aree ad alta concentrazione di ricerca, formazione, impresa e finanza, pensate per rendere il sistema territoriale più competitivo anche su scala internazionale. L’obiettivo dichiarato è connettere università, centri di ricerca, hub di innovazione, filiere produttive e credito, in modo da trasformare le vocazioni locali in distretti di riferimento.
In questo perimetro strategico Pavia avanza una candidatura con ambizione: diventare il polo lombardo della microelettronica. A consolidare la prospettiva è l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che presenta le Zis come “un’opportunità di crescita per tutti”, ma invita i territori a non rimanere attendisti: “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
Per Pavia – spiegano dai tavoli tecnici – la carta da giocare è proprio la filiera della microelettronica: un comparto che intreccia saperi universitari, competenze ingegneristiche, laboratori ad alta specializzazione e possibilità di sviluppo industriale. Portare questa rete a sistema significherebbe agganciare in modo strutturale una filiera globale in costante espansione, dall’industria dei chip alle applicazioni per automotive, aerospace, telecomunicazioni e intelligenza artificiale.
Assolombarda, in più occasioni, ha richiamato l’urgenza di non perdere il treno delle tecnologie abilitanti, ricordando come i microchip siano ormai un asset geopolitico. L’orientamento regionale va nella stessa direzione, con la pubblicazione imminente dell’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli enti che intendono candidarsi a ospitare una Zis.
La sfida non è solo industriale, ma identitaria: se Pavia saprà dimostrare di possedere un ecosistema già maturo, potrà porsi come piattaforma lombarda di riferimento nella microelettronica, trasformando una vocazione tecnica in una leva strutturale di crescita economica e posizionamento competitivo.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Scompenso cardiaco, nuove linee d’azione in un policy paper – All’Humanitas il mese della prevenzione del tumore al seno – “Biologia su misura", a Palermo esperti a confronto – "Un Consiglio in salute", torna il programma per la prevenzione nel Lazio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.