“La Rinascita Degli Ultimi” (Aiuti Umanitari Italia) è il nome dell’associazione fondata dalla Dimasi Group S.R.L., nella persona di Giuseppe Dimasi, che si occupa di aiutare le persone più deboli e bisognose senza alcuna eccezione o categoria, dalla famiglia in difficoltà agli ex detenuti, persone disabili o portatori di handicap perché, chi decide di fare volontariato e unirsi al mondo solidale, compie un gesto che vola sopra ogni tipo di barriera e muro imposto dalla società. La nascita di questa nobile associazione però, è avvenuta in concomitanza del terribile periodo storico che ha visto scoppiare l’emergenza mondiale degli attacchi della Russia verso l’Ucraina, quella che molti definiscono già come terza guerra mondiale. È stato automatico quindi da parte dell’associazione mobilitarsi immediatamente nella raccolta beni da destinare al territorio colpito. Così, in pochi giorni molte persone, amici e conoscenti della famiglia hanno portato prodotti di ogni genere che l’associazione ha accolto nella sede di Via Plana 23 a Voghera. Beni di prima necessità che sono stati smistati magistralmente dallo staff della Dimasi Group per scadenza e tipologia di prodotto, latte, riso, scatola e, biscotti e quant’altro. Il boom di donazioni e adesioni da parte dei cittadini e non solo ha fatto sì che già a meno di una settimana dalla raccolta potessero partire 5 furgoni carichi di tutte queste donazioni ricevute. Giuseppe Dimasi, fondatore de “La Rinascita Degli Ultimi” ha organizzato la partenza da Voghera presso la piazza del Duomo alle ore 18.00 di venerdì 4 Marzo, promettendo di tener aggiornati tutti i seguaci e chi ha fatto le donazioni attraverso i social, difatti nelle prime chiunque ha potuto vedere il viaggio in arrivo verso la prima tappa, la Slovenia. Entro poche ore l’arrivo ufficiale in Ucraina. Per restare aggiornati su questa prima grande spedizione umanitaria in territorio sarà sufficiente seguire i nostri aggiornamenti o direttamente il canale della pagina: https://www.facebook.com/La-Rinascita-degli-Ultimi-101323975841297/ Questa spedizione che vede il fondatore impegnato in prima persona sarà la prima di una serie, visto la grande risposta da parte della comunità. Un’altra grande realtà che si unisce alle raccolte alimentari e umanitarie già avviate questa settimana da Vos – Voghera Oltrepò Solidale, Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A., C.A.V – Centro di aiuto alla vita, City Angels e molte altre realtà. Alessandro Paola
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 04/07/2025
In questa edizione: Schianto mortale a Gropello, muore 62enne – Garlasco, al via le tamponature per le analisi genetiche – Ruba gioielli per 130mila euro in negozi di Milano e Dorno – Frode internazionale sulle auto di lusso, 3,5 milioni sequestrati – Carrefour, 175 esuberi nella sede centrale di Milano – Lancio con paracadute da grattacielo Milano, video sui social – Pronto Meteo Lombardia per il 5 Luglio.
LA VOCE PAVESE – LITE AL BAR FINISCE IN TRAGEDIA, MUORE LA DONNA INVESTITA A GRAVELLONA
È morta all’ospedale Niguarda di Milano Federica Coviello, la donna di 51 anni travolta da un’auto lo scorso 16 giugno a Gravellona Lomellina, nel Pavese. La donna era ricoverata da oltre due settimane in condizioni disperate. Le gravi lesioni riportate nell’impatto, tra cui l’amputazione di una gamba, si sono rivelate purtroppo fatali.
La tragedia si era consumata davanti all’ingresso di un bar del paese, dove la 51enne si trovava seduta a un tavolino insieme al compagno, un uomo di 52 anni rimasto ferito a sua volta con fratture multiple alla gamba sinistra. L’uomo è sopravvissuto ma le sue condizioni richiederanno un lungo percorso di cure.
Alla guida dell’auto c’era un cittadino tunisino di 41 anni, che poco prima aveva avuto un acceso litigio con la titolare del locale, una donna di origine cinese. Dopo la discussione, l’uomo era salito in macchina e, in preda a un evidente stato di alterazione, si era lanciato a tutta velocità contro l’ingresso del bar, travolgendo i due clienti.
I carabinieri lo avevano arrestato immediatamente. Con la morte di Federica Coviello, la sua posizione si aggrava: l’accusa passa da lesioni gravissime a omicidio volontario, reato per cui il 41enne rischia l’ergastolo.
La Procura di Pavia sta vagliando ogni elemento utile a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e le responsabilità penali. Fondamentale sarà stabilire se l’investimento sia stato un gesto premeditato o il frutto di un raptus di rabbia.
Intanto, la comunità di Gravellona Lomellina è sconvolta. Quella che sembrava una banale lite da bar si è trasformata in un dramma che ha stroncato la vita di una donna e lasciato un uomo gravemente ferito. Una storia che insegna. Una storia che porta a riflettere su tanti fatti d’attualità. Una storia che impone di attuare subito strategie nuove, a ogni livello.
ZONA LOMBARDIA – 4 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.