Torna a novembre FestivalFuturo, l’appuntamento Altroconsumo volto a indagare sui cambiamenti in atto nella nostra società attraverso momenti di discussione e confronto con esperti, professionisti e rappresentanti di diversi settori. Fil rouge di quest’anno, come recita anche il titolo dell’evento, saranno le InterAZIONI – Ripartiamo, con la forza delle connessioni: come sono cambiati i rapporti fra i diversi soggetti della società? Cosa e come lavorare insieme per costruire la ripartenza post-Covid e migliorare mercato e società?
Gli appuntamenti dell’edizione 2021 si svolgeranno fra il 3 e il 4 novembre e saranno accessibili online. I focus dei tavoli saranno molteplici e andranno a toccare temi quali la sicurezza e la privacy, la sostenibilità della filiera agroalimentare, la mobilità green, l’inclusione sociale e le competenze digitali, il fintech e l’educazione finanziaria, la salute e il benessere. Il fine di Altroconsumo è offrire occasioni di confronto e approfondimento che mettano i consumatori al centro del dialogo con istituzioni e imprese per far sì che vengano messi in campo strumenti e iniziative per aiutare le persone ad affrontare decisioni di vita quotidiana in maniera più consapevole e responsabile.
Al FestivalFuturo parteciperanno, come di consueto, numerosi partner che condivideranno le loro esperienze e il loro punto di vista, tra cui Google, Generali Welion, Barilla, Procter & Gamble, Banca Ifigest/Fundstore, Eurospin, Wekiwi, Professione Finanza, 3Bee. Prenderanno parte agli appuntamenti esperti e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui Ministero della Giustizia, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Banca d’Italia e Consob.
L’evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e patrocinio del Comune di Milano. Il Media partner sarà Adnkronos.
Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo: “FestivalFuturo si conferma anche quest’anno come un’occasione di incontro, scambio, discussione tra consumatori, imprese, istituzioni e terzo settore. Tutti siamo oggi chiamati a costruire, con le nostre inter-azioni, grandi e piccole che siano, la ripartenza post-Covid e il mondo che sarà. Una cosa è certa: il successo o meno nelle sfide che abbiamo davanti – ecologica e digitale, innanzitutto, ma anche civica e sociale – dipenderà dalla capacità di rendere le persone protagoniste. Questo a partire dalle scelte quotidiane, con le quali ognuno di noi può fare la differenza: prevenire i rischi online, proteggere l’ambiente, muoversi e alimentarsi responsabilmente, cogliere le opportunità finanziarie, migliorare la propria salute e benessere, favorire la coesione e il senso di comunità. Ecco perché, in questa edizione, attraverso le voci dei nostri esperti e il contributo delle istituzioni e dei partner del Festival, vogliamo mettere a fuoco i cambiamenti in atto e fornire ai consumatori tutti gli strumenti necessari per comprenderli e tradurli nel quotidiano, per essere cittadini sempre più consapevoli e attivi”.