Seguici sui social

Lombardia

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – VOGHERA, INNOVAZIONE E PREVENZIONE PER UNA CITTA’ PIU’ SICURA

Pubblicato

-

Pavia Uno Tv Informazione. Una Voghera più sicura, con un sistema di videosorveglianza potenziato, moderno e innovativo che, anche in collaborazione con le Forze dell’Ordine operanti in Città, potrà consentire di coniugare prevenzione e tutela della sicurezza dei Cittadini. Seguendo le direttive dell’Amministrazione Comunale e grazie al progetto operativo di Asm Voghera Spa denominato “Smart City”, l’obiettivo è quello di aumentare sensibilmente il tasso di sicurezza in tutto il territorio comunale, consentendo anche a chi opera nel campo della prevenzione dei reati di intervenire con maggior efficacia. Il progetto “Voghera Sicura” è stato presentato venerdi 29 ottobre nella sala consiliare del Municipio, alla presenza del Sindaco Paola Garlaschelli e dell’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale William Tura.

Per Asm Voghera Spa erano presenti il Direttore Generale Maurizio Cuzzoli e Andrea Zanardi, Responsabile della Gestione operativa della società Reti di Voghera Srl (partecipata dalla Holding). 

LE PAROLE DEL SINDACO, PAOLA GARLASCHELLI

“Una città più sicura, con tecnologie e strumenti che hanno l’obiettivo di mettere in rete risorse e potenzialità – afferma il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. La sicurezza è prima di tutto prevenzione e l’impianto di strumenti che andremo a realizzare va proprio in questa direzione, in una logica di massima condivisione con le Forze dell’Ordine. Il potenziamento del sistema di videosorveglianza servirà proprio a garantire più sicurezza in alcuni luoghi della città nei quali è importante far sentire una presenza e un presidio con l’obiettivo di renderli più fruibili e meno attrattivi per eventuali attività illecite. Parliamo di un settore, quello della Polizia Locale, che con l’arrivo del nuovo Comandante inizierà un nuovo corso, improntato al rinnovamento, ad un approccio innovativo, ad una riorganizzazione volta a strutturare una Polizia Locale che sappia essere sempre più punto di riferimento per i cittadini”.

Advertisement

LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA, WILLIAM TURA

“Si tratta di un intervento importante rispetto al quale diamo finalmente attuazione ad un percorso che l’intero consiglio comunale ha varato durante la precedente Amministrazione – spiega l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera, William Tura -. La progettualità, che prevedeva l’installazione di 50 nuove telecamere, aveva avuto un rallentamento e, in virtù di approfondimenti tecnico-logistici, ad oggi era possibile partire finalmente con l’implementazione di 33 telecamere: abbiamo voluto dare seguito a questo lavoro e siamo soddisfatti, oggi, di poter annunciare l’arrivo di strumenti che sicuramente saranno molto utili e che in futuro potranno essere ulteriormente previsti per arrivare al completamento del progetto originario. E’ un percorso che è stato condiviso tra i nostri uffici, ASM e le Forze dell’Ordine, che avrà la sua conclusione nel Tavolo di coordinamento della sicurezza, attraverso il quale sono state individuate le aree che maggiormente necessitano la presenza di videosorveglianza, come il parco della stazione, la zona retrostante l’autosilos, la piazza San Bovo, i giardini dell’Esselunga solo per fare qualche esempio. In un pieno spirito di condivisione, questi nuovi strumenti saranno al servizio anche delle Forze dell’Ordine e mirano alla prevenzione rispetto a situazioni di potenziale o reale microcriminalità. Questo intervento – continua Tura – si inserisce in un percorso che da metà novembre vedrà l’insediamento formale del nuovo Comandante, con il quale abbiamo obiettivi importanti come la riqualificazione della centrale operativa della Polizia Locale, la riorganizzazione del settore con l’assunzione di nuovi agenti. In questo senso, posso dire che le competenze e l’esperienza del nuovo Comandante saranno davvero un valore aggiunto per la città”.

L’IMPEGNO DI ASM VOGHERA SPA

“Asm Voghera Spa, nell’ambito del progetto denominato “Smart City” che prevede la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica cittadina, oltre a monitorare e gestire i parametri di funzionamento di quadri di controllo della pubblica illuminazione implementati nella nuova  control room attivata presso la propria sede, integra nell’infrastruttura della pubblica illuminazione l’implementazione di un sistema di videosorveglianza della città, nell’ottica di supportare l’amministrazione comunale nel controllo del territorio – sottolinea Maurizio Cuzzoli, Direttore Generale di Asm Voghera Spa – Asm Voghera sta sviluppando analogo progetto, che ricordiamo è quasi del tutto ultimato per quanto riguarda la parte di illuminotecnica per Voghera, anche in altri piccoli Comuni soci del nostro territorio. 

“Il sistema di videosorveglianza in fase di realizzazione prevede un sostanziale incremento delle telecamere a disposizione delle forze dell’ordine preposte al controllo del territorio ed andrà ad interessare aree particolarmente sensibili dal punto di vista della sicurezza del cittadino – aggiunge l’Ing. Andrea Zanardi – La connettività sarà garantita da sistemi wi-fi e sistemi in fibra ottica messi a disposizione da Asm  verso il centro di comando della polizia locale. Il progetto prevede l’approvvigionamento dell’hardware e la configurazione dei sistemi  tra novembre e dicembre 2021 mentre  la posa delle telecamere è prevista dal gennaio 2022, di pari passo si procederà con la posa della fibra per garantire il flusso delle immagini”.

Advertisement

“Quanto in fase di realizzazione contribuirà ad aumentare considerevolmente il livello di sicurezza e di vivibilità in tutto il territorio comunale – conclude l’Ing. Cuzzoli –  Come tanti altri servizi, Asm Voghera Spa mette a disposizione dell’amministrazione comunale competenze e professionalità per lo sviluppo di servizi efficienti e altamente tecnologici, in grado di consentire un monitoraggio costante ed in tempo reale nei punti nevralgici della Città, compresi quelli che storicamente comportano i maggiori problemi in tema di sicurezza. Grazie a questo nuovo progetto la nostra Azienda si pone sempre di più come punto di riferimento per la realizzazione di progetto di pubblica utilità a favore del territorio”.   

Cronaca

Milan, Scaroni “Nel 2030 la prima partita nel nuovo stadio, Cardinale vuole rimanere proprietario per molto tempo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Nel 2030 la prima partita nel nuovo stadio. Cardinale vuole rimanere proprietario del Milan per molto tempo”. Così, in un’intervista pubblicata oggi su Milano Finanza”, il presidente del club rossonero, Paolo Scaroni. Ovviamente, l’argomento più “caldo” riguarda il nuovo impianto: “Con Silvio Berlusconi abbiamo parlato spesso di un nuovo stadio, gli sarebbe piaciuto il progetto. I cantieri partiranno nel 2027 e sarà pronto in tre anni, poi le altre opere”.

Il primo obiettivo è arrivare al rogito entro ottobre, momento in cui verseremo a Palazzo Marino i primi 73 milioni di euro. Da quel momento potrà partire la progettazione nei dettagli del nuovo stadio che abbiamo già affidato a Norman + Partners e Manica, due eccellenze del settore. Per vedere il progetto completo bisognerà attendere dai sei agli otto mesi e successivamente si passerà all’analisi della Conferenza dei servizi, che richiederà altri sei mesi”, ha precisato il numero uno del club rossonero.

“Il nuovo stadio avrà 148 mila metri quadrati di verde, quindi più del 50% dell’intera zona sarà destinata ad alberi e parchi. Produrrà energia pulita attraverso pannelli fotovoltaici sul tetto. Ci saranno servizi di accoglienza, bar e ristoranti, spazi per congressi ed eventi: in questo modo terremo viva l’area sette giorni su sette tutto l’anno, anche quando non si disputeranno partite. E andremo ad aggiungere 3.600 parcheggi sotterranei. In totale ci aspettiamo 500 mila visitatori all’anno tra museo e nuovo stadio, con un impatto economico positivo per tutto il quartiere”, ha detto ancora Scaroni.

Sulla società infine ha affermato:Cardinale vuole rimanere proprietario del Milan per molto tempo e lo stadio è un tassello fondamentale in un percorso che punta a rafforzare il Milan come istituzione sportiva e azienda moderna, solida e ambiziosa. Sono sicuro che questo progetto lo farà appassionare ancor di più al Milan e all’Italia”.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Milano, Sala “Ho passato un’estate difficile, strategia coerente in questi dieci anni”

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – “Sto bene, ho passato un’estate non piacevole, nel rispetto della giustizia, non mi sono permesso una parola di critica. Ho passato un’estate difficile”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala intervenendo alla kermesse della Leopolda a Milano rispondendo a Matteo Renzi che gli ha chiesto come stia dopo l’inchiesta che ha toccato il capoluogo di regione lombardo negli scorsi mesi.

“Molto della nostra vita e della vita dei politici in particolare, molto dipende dalla comunicazione -ha aggiunto Sala -. Siamo passati da magnificare Milano, ogni cosa che toccava era oro, a quel che toccava diventava qualche altra cosa. La verità state nel mezzo”. “Mi manca un anno e mezzo alla fine del mandato, non faccio pagelle, non mi do giudizi, ma mi chiedo perché mi sono candidato – ha proseguito Sala -. Per Milano si apriva una grande finestra di attrattività e reputazione e quindi puntavo a far crescere la città”.

“Milano ha welfare poderoso, mette 400 milioni all’anno. Abbiamo la forza di prendere una direzione”, ha aggiunto. “Non c’è mai una strategia giusta c’è una strategia coerente e noi crediamo di essere stati coerenti in questi dieci anni” ha concluso Sala.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

MATTARELLA A PAVIA PER DUE ECCELLENZE: CNAO E MOSTRA SULLA BATTAGLIA DI PAVIA

Pubblicato

-

E’ sempre bello ritrovare il Capo dello Stato Mattarella nella nostra città, la bella Pavia, che vanta tante eccellenze, dall’Università agli ospedali e cliniche con la ricerca scientifica, dalla storia che si respira in ogni vicolo del centro fino a Chiese, Castello Visconteo e monumenti. Mattarella è un Capo dello Stato vicino alla sua gente, a differenza di tanti altri suoi predecessori, che non hanno lasciato un gran segno nel cuore dei cittadini (mi vengono in mente Scalfaro e Cossiga, giusto per fare due nomi più recenti). Ovunque vada Sergio Mattarella raccoglie tanti applausi e consensi. Anche la visita qui a Pavia ne è stata testimonianza. Anzitutto ha visitato il Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao), una delle sei strutture al mondo in cui i tumori vengono curati con l’utilizzo di protoni e ioni carbonio: una grande eccellenza italiana, di cui Pavia può andare davvero orgogliosa. “Questo è un luogo di speranza e di successo, c’è sempre una alternativa a conflitti e guerre” ha sottolineato il Presidente della Repubblica. Una frase pronunciata proprio nel giorno in cui tanti italiani sono scesi in piazza per tenere alta l’attenzione su quanto sta avvenendo nella striscia di Gaza, nel giorno dello sciopero generale proclamato dalla Cgil e dal sindacato Usb. Anche a Pavia è stata una manifestazione che ha avuto un gran seguito, partita alle 8 dal piazzale della stazione, ha attraversato le vie del centro, per arrivare anche in quel Castello Visconteo, altro fiore all’occhiello dei pavesi, in cui Mattarella è arrivato per visitare la mostra con gli Arazzi dedicati alla Battaglia di Pavia della quale si celebrano quest’anno i cinquecento anni. La mostra è talmente di pregio da avere ottenuto dal Quirinale l’alto patronato. In un periodo segnato da tensioni globali, il Presidente ha voluto sottolineare come dalla ricerca e dall’arte possa emergere un messaggio di pace, collaborazione e bellezza. Grazie Presidente, ancora un grande esempio per tanti politici e uomini della cosa pubblica che ancora oggi dividono questo Paese: Mattarella no, unisce tutti, con la sua serietà e grande carisma, personalità, ci guida anche in mezzo a situazioni difficili, dove purtroppo violenze e guerre in questo momento hanno il sopravvento e ci creano timore, apprensione. Ma c’è lui, per fortuna, a mitigare la pochezza della politica di oggi, dove non si crea coesione neppure attorno alle emergenze da affrontare.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.