Seguici sui social

Lombardia

1^ FESTA DI SAN MARTINO A VOGHERA, LA DIRETTA DEL CONVEGNO ALL’ISTITUTO CARLO GALLINI

Pubblicato

-

Cronaca

Milano-Cortina, Fontana “Ice? Ho grandissima fiducia nel ministro Piantedosi”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “ICE a Milano? Non so nulla di questo argomento, ciò che so lo leggo sui giornali. È una questione che attiene ai governi, che staranno raggiungendo un accordo e saranno loro a trovare la soluzione migliore. Io, contrariamente al sindaco Sala, ho una grandissima fiducia nel ministro Piantedosi, per cui ciò che deciderà lui sarà la scelta migliore. Per quanto riguarda la presenza di agenti stranieri, è una cosa che avviene in tutte le grandi manifestazioni. Sul tema della sicurezza, l’attenzione dovrà essere elevata al massimo livello, perché non vogliamo che i nostri ospiti si sentano preoccupati o minacciati. Credo che il nostro governo, i questori e i prefetti stiano lavorando al meglio e quindi penso che anche da questo punto di vista potremmo dirci soddisfatti”. Lo ha detto il Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ospite di Non Stop News, su RTL 102.5.

“Con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina ci saranno delle legacy immateriali che prescindono dalle legacy materiali, come le opere pubbliche che sono state realizzate e che saranno di beneficio per tutta la cittadinanza – ha proseguito il governatore della Lombardia – Voglio sottolineare che quelle che stiamo costruendo non sono opere finalizzate allo svolgimento dei Giochi, ma opere richieste da anni dai territori e che quindi verranno utilizzate anche dopo la fine dei Giochi Olimpici, rappresentando un vantaggio per tutti i cittadini. Per quanto riguarda l’eredità immateriale, invece, è chiaro che ci sarà la possibilità di mostrare al mondo la bellezza dei nostri territori, la nostra capacità organizzativa, la nostra accoglienza e la disponibilità del territorio a diventare sede di vacanza, affari e di ogni altra iniziativa. Penso che sarà un traino importante per il turismo. Negli ultimi anni questo tipo di politica sta portando risultati concreti: il nostro turismo è un turismo regionale che è sempre stato marginale come voce del PIL lombardo, e ora non lo è più, perché continua a registrare una crescita intorno alla doppia cifra ogni anno. Ed è un orgoglio vedere tanti turisti che apprezzano la bellezza dei nostri territori”

“Noi abbiamo deciso che non era il territorio a doversi piegare alle necessità delle Olimpiadi, ma che fossero le Olimpiadi a doversi piegare alle disponibilità del territorio. Abbiamo distribuito le gare e le abbiamo portate là dove le strutture già esistevano, di nuove strutture non ce ne sono state, tranne la pista di bob. Per il resto, è stato utilizzato quanto già esistente o quanto già previsto. L’Arena Santa Giulia è un’iniziativa privata già programmata che, finite le Olimpiadi, avrà una sua destinazione, ma né i costi né la gestione saranno a carico delle Olimpiadi. In Piazza Città di Lombardia ci sarà una zona in cui potremo far lavorare tutti i giornalisti che non sono stati accreditati per i Giochi Olimpici, dall’altra parte ci sarà una zona dedicata a eventi e iniziative legate ai Giochi”, ha concluso.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 29 gennaio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 29 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

La Voce Pavese – Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori

Pubblicato

-

Un conto pesantissimo da oltre 17 milioni di euro in un solo anno. È l’impatto stimato sugli autotrasportatori del Pavese a causa della chiusura ai mezzi pesanti del Ponte sul Po di Bressana, interessato da lavori legati al potenziamento ferroviario per l’Alta Velocità. Il tema è stato al centro del tavolo di confronto convocato in Provincia di Pavia, con la partecipazione delle associazioni artigiane e dei rappresentanti istituzionali.

I lavori sull’impalcato stradale hanno comportato il divieto di transito per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate e una deviazione obbligata sulla rete autostradale, con effetti diretti sui costi di esercizio. Secondo la relazione presentata dalle sigle di categoria, l’aumento di gasolio, pedaggi, personale e usura dei mezzi fa lievitare il costo di ogni viaggio di oltre 60 euro, sia verso Milano sia verso l’Oltrepò.

A illustrare i dati è stato il funzionario Cna Fita Pavia Simone Stefanuto, che ha spiegato come il problema coinvolga quasi tutte le imprese di autotrasporto oltrepadane e una quota rilevante di quelle pavesi. L’impatto, però, non si ferma ai costi diretti: molte aziende segnalano anche perdite di fatturato per viaggi annullati e contratti non rinnovati, a causa di tariffe ormai fuori mercato.

Al tavolo erano presenti il presidente della Provincia Giovanni Palli e i parlamentari del territorio, che hanno assicurato attenzione al problema e la disponibilità a valutare misure di sostegno a livello nazionale. La Provincia ha confermato l’attivazione di un tavolo permanente di confronto, con l’obiettivo di monitorare la situazione e individuare soluzioni concrete per limitare i danni al tessuto produttivo locale. Ma gli autotrasportatori non sono i soli da attenzionare…

Advertisement

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.