Seguici sui social

Lombardia

1^ FESTA DI SAN MARTINO A VOGHERA, LA DIRETTA DEL CONVEGNO ALL’ISTITUTO CARLO GALLINI

Pubblicato

-

Cronaca

Dalla Regione 4 milioni di euro per la creazione di una rete di sentieri di montagna da 800 km

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia ha disposto un finanziamento da 4 milioni di euro da destinare alle comunità montane per Interventi di manutenzione dei sentieri esistenti e la loro messa in rete. L’obiettivo, nelle parole dell’assessore alla montagna ed enti locali Massimo Sertori, è la realizzazione della “Via Montagna Lombarda”. Lo scopo ultimo è la creazione di una rete di sentieri di montagna estesa per oltre 800 km attraverso le province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Varese.

“È un ulteriore iniziativa che vuole valorizzare le nostre montagne e il loro patrimonio immenso. Basti pensare che solo pochi giorni fa ci siamo ritrovati per annunciare il ritrovamento di orme di dinosauri vecchie di 210 milioni di anni fa – ha dichiarato il governatore Attilio Fontana – Crediamo nel valore della montagna e degli interventi volti a valorizzare e sostenere quei territori che oggi meritano di essere rilanciati. Non solo quelli noti con stazioni sciistiche, ma anche quelli meno noti che sono comunque molto affascinanti”. Per il presidente si tratta di “una rete fondamentale che mostra tutte le nostre bellezze legate alle Alpi e alle Prealpi permettendo a cittadini e turisti di apprezzarle e ammirarle”.

Come illustrato da Luca Grimaldi, dirigente dipartimento foreste e montagne Ersaf Lombardia, “si sono cercati itinerari percorribili da tutti e dive possibile nella maggior parte dell’anno. Non vengono creati nuovi sentieri, ma vengono messi a sistema quelli esistenti”.

Ad essere coinvolte nel progetto sono sentieri quali: Via dei Monti Lariani (Como), Via Spluga in Valchiavenna, Cammino Mariano delle Alpi (Valtellina), sentiero del viandante (tra Lecco e Colico sul ramo orientale del lago di Como), sentiero delle tre valli (Trompia, Sabbia e Camonica), sentiero dei laghi (percorso attraverso le province di Lecco Bergamo e Brescia fino al lago di Garda).Nel corso del 2025 è stata svolta la ricognizione, Mentre lungo tutto il 2026 si procederà alla progettazione esecutiva e alla realizzazione degli interventi

Advertisement

– Foto xh7/Italpress –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Rivive il Natale delle origini, oltre 200 figuranti per il presepe vivente di Gudo Gambaredo

Pubblicato

-

BUCCINASCO (MILANO) (ITALPRESS) – Gudo Gambaredo, frazione di Buccinasco, si è trasformata in un suggestivo scenario senza tempo, ospitando la 41 edizione del tradizionale Presepe Vivente (1984-2025), uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dalla comunità locale nel periodo natalizio. Un evento che anche quest’anno ha saputo rinnovare una tradizione profondamente radicata nel territorio, coinvolgendo famiglie, volontari e visitatori in un’esperienza intensa e partecipata, capace di riportare al centro il significato autentico del Natale.

Il Presepe Vivente di Gudo Gambaredo ha accompagnato il pubblico lungo un percorso articolato in sette scene che hanno rievocato i momenti più significativi della Natività: dall’annuncio dell’Angelo a Maria a Giuseppe falegname e il sogno, dal censimento di Cesare Augusto alle locande di Betlemme, fino a Re Erode e l’incontro con i Magi, l’annuncio degli angeli ai pastori e l’adorazione nella capanna di Betlemme. Alla Sacra Rappresentazione hanno preso parte oltre 200 figuranti, tra bambini, giovani e adulti che, con passione e dedizione, hanno dato vita a una narrazione corale capace di coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico presente.

“Il Presepe Vivente – ha spiegato Vanna Muzzio, da sempre fra gli organizzatori – è un’occasione per riscoprire il vero spirito del Natale attraverso la contemplazione, il canto e la preghiera. Rappresenta un momento di condivisione e di riscoperta delle radici della nostra tradizione, un invito a riflettere sul significato profondo del Natale e a viverlo con autenticità. Il desiderio è quello di immedesimarsi nell’Avvenimento della nascita di Gesù e di portare oggi, in un mondo spesso distratto e affaccendato, la Buona Novella”.

La rappresentazione, iniziata alle 15.15, si è conclusa tra partecipazione, raccoglimento e apprezzamento da parte del pubblico, confermando ancora una volta il Presepe Vivente di Gudo Gambaredo come un appuntamento capace di unire fede, tradizione e comunità.

Advertisement

– Foto comitato organizzatore presepe Gudo Gambaredo –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Concerto di Natale della città di Voghera, Orchestra Bottesini al Teatro Valentino Garavani

Pubblicato

-

Il Comune di Voghera, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Teatro Sociale di Voghera, presenta il Concerto di Natale della Città di Voghera, in programma martedì 23 dicembre alle ore 21 al Teatro Valentino Garavani con il contributo di Fondazione Cariplo.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra Bottesini, diretta dal Maestro Enrico Fagone, con la partecipazione dei solisti Giulia Panchieri alla viola e Giuseppe Tucci al violino. Un appuntamento di alto profilo artistico che unisce tradizione e contemporaneità, offrendo al pubblico un programma di grande intensità musicale, pensato come momento di condivisione e augurio per l’intera comunità cittadina.

Il programma prevede musiche di Marco Taralli, con la prima esecuzione italiana di “Dance of the Terroir”, accanto a due capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore K 364 e la Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201.

Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, spiega: «Il Concerto di Natale della Città di Voghera rappresenta uno dei momenti più significativi del nostro calendario culturale, perché unisce la qualità artistica al valore profondo dello stare insieme. La musica, soprattutto in questo periodo dell’anno, diventa linguaggio universale capace di parlare a tutti, di creare legami, di restituire senso di comunità. Portare sul palco del Teatro Valentino Garavani un’orchestra di eccellenza come l’Orchestra Bottesini, con un programma che dialoga tra contemporaneo e grande tradizione classica, significa ribadire con forza la centralità della cultura come bene comune. Il Teatro è oggi un luogo vivo, aperto, restituito alla città e il Concerto di Natale ne è una testimonianza concreta: un dono alla cittadinanza, un invito a condividere bellezza, emozione e partecipazione».

Advertisement

L’assessore alla Cultura, Alessandro Menini, aggiunge: «Questo concerto è il risultato di una collaborazione solida tra istituzioni e conferma la volontà di offrire alla città appuntamenti culturali di alto livello, accessibili a tutti, capaci di valorizzare il nostro Teatro e di rafforzarne il ruolo come punto di riferimento culturale del territorio».

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

L’articolo Concerto di Natale della città di Voghera, Orchestra Bottesini al Teatro Valentino Garavani proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.