Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ELEZIONI PROVINCIALI: INTERVISTA ALL’EUROPARLAMENTARE ANGELO CIOCCA (LEGA)

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Emanuele Bottiroli intervista Angelo Ciocca (Lega), europarlamentare della provincia di Pavia, in vista delle imminenti elezioni provinciali. I giochi sono fatti? Ciocca vuole che siano i sindaci ad esprimersi sul candidato alla carica di presidente del Carroccio. 

Ciocca spiega: “Ritengo importante sottolineare che quando si parla di scelta di un candidato presidente destinato ad amministrare un ente importante come quello provinciale non esistono “partite contro una persona o l’altra“, ma esiste la necessità di avere un territorio unito. In provincia di Pavia abbiamo 20 Sindaci della Lega; è importante che il candidato sia condiviso dalla maggioranza dei nostri Sindaci che rappresentano una parte significativa della nostra provincia sia a livello numerico sia a livello di collocazione territoriale. Pertanto sottolineo che ciò che vedo di sbagliato è il metodo ovvero, allo stato attuale, una mancanza di condivisione: i nostri 20 Sindaci devono essere protagonisti di una scelta così importante, i nostri Sindaci rappresentano il territorio; la giusta politica deve avere rispetto degli eletti, deve avere rispetto del voto, rispetto di chi ogni giorno ci mette la faccia e la salute.
In considerazione anche del fatto che in segreteria provinciale siamo in presenza di un commissario e non di una segreteria provinciale eletta, ritengo ancora più importante che vi sia la massima condivisione nella scelta di un candidato presidente di un ente sovraterritoriale”.

L’europarlamentare aggiunge: “Auspico anche che – visto che non è stato fatto dal commissario – uno dei Sindaci della Lega convochi una riunione con tutti i Sindaci in modo che il candidato sia l’espressione della scelta di coloro che sono stati eletti. Evidentemente chi non è mai stato sottoposto al giudizio del popolo non è abituato a rispettare gli eletti. Qualora il candidato scelto dalla maggioranza dei Sindaci Lega sia Palli, sarò certamente dalla sua parte per sostenerlo nelle elezioni provinciali”.

Advertisement

Ciocca conclude: “Io ritengo indispensabile – e la mia azione andrà in questo senso – avere un candidato della Lega che sia l’espressione della politica di prossimità, di un’amministrazione attenta e vicina alla gente; auspico per tutti i candidati di avere il numero più alto di Sindaci a loro supporto. Quanto io tenga alla Lega lo dimostrano i miei sforzi e i numeri delle elezioni prima regionali e poi europee. Quando la Lega era al 2,9 per cento non erano in molti a metterci la faccia, la salute e il tempo . La politica non può essere un recinto ma deve essere l’espressione della gente, del territorio.”

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

L’articolo LA VOCE PAVESE – ELEZIONI PROVINCIALI: INTERVISTA ALL’EUROPARLAMENTARE ANGELO CIOCCA (LEGA) proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

REAL POLITIK – 25 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sta probabilmente accorgendo di quanto le questioni del mondo siano più complesse e intrattabili di quanto lui pensasse: dal Medioriente all’Ucraina ai rapporti con la Cina. L’ambasciatore Giampiero Massolo, nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik analizza l’enorme complessità del quadro geopolitico e le difficoltà del capo della Casa Bianca.

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 25 LUGLIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

IL FOGLIO: “IL PARADOSSO DELLA FUGA PER UNA PAVIA CHE COSTA E NON OFFRE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL FOGLIO: "IL PARADOSSO DELLA FUGA PER UNA PAVIA CHE COSTA E NON OFFRE"

Il giornalista Antonio Gurrado, sulle colonne de *Il Foglio*, ironizza sul fatto che oggi sembri quasi un reato amministrare, costruire o anche solo abitare a Milano. Così, nell’ansia di trovare modelli alternativi, si guarda a città come Pavia. Un’inchiesta del *Post* rivela che a Milano, negli ultimi anni, gli affitti sono aumentati del 40%. Ma lo stesso incremento, segnala *il Corriere della Sera* in un articolo di Davide Maniaci, si registra anche a Pavia.

Gurrado racconta un aneddoto personale: affittò un bilocale a Pavia, definito “vetusto e orrendo”, a 600 euro al mese; due anni dopo, lo stesso appartamento costava già 750 euro, senza che fosse stata fatta alcuna miglioria, né allo stabile né alla città.

Advertisement

Pavia viene proposta come alternativa a Milano perché più “vivibile”, cioè meno frenetica – tradotto: meno lavoro e meno divertimento – e più vicina di quanto sembri: 28 km in auto, ma senza uscita autostradale, o 18 minuti di treno, che diventano cinquanta se si prende quello lento.

Gurrado invita a riflettere sul “modello Pavia”: una città che non offre le opportunità di Milano, si vanta di costare meno, ma aumenta i canoni esattamente come il capoluogo. Perché, in fondo, in Italia c’è una sola Milano e un’infinità di Pavie.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.