Seguici sui social

Magazine

ELEZIONI PROVINCIALI, LE GRANDI MANOVRE: CONSEGNA FIRME IL 12 DICEMBRE, MA I PROGRAMMI?

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Elezioni provinciali: rush finale per la consegna delle firme a sostegno delle diverse liste in lizza. Il termine ultimo è a mezzogiorno di dopodomani, domenica 28 novembre. Entro quel momento dovranno essere depositate le liste dei candidati alla presidenza e dei candidati consiglieri di piazza Italia. A sostegno della candidatura del presidente servono le firme di 320 amministratori in carica, mentre per quella dei consiglieri ne servono circa 150. In queste ore, sui territorio, è in corso una sfida all’ultima firma, soprattutto tra gli esponenti della Lega a sostegno di Giovanni Palli, sindaco di Varzi, e quelli a sostegno di Angelo Bargigia, sindaco di Marzano. Il Partito Democratico punta invece su Alessandro Zocca, sindaco di San Martino Siccomario. Nel Carroccio è guerra aperta e c’è chi pensa di potersene avvantaggiare. Ma dove sono i programmi? Quali le priorità per la Provincia? Che risposte intendono dare i candidati ai cittadini?

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo ELEZIONI PROVINCIALI, LE GRANDI MANOVRE: CONSEGNA FIRME IL 12 DICEMBRE, MA I PROGRAMMI? proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 19 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 19 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

San Matteo, caos sosta dentro e fuori

Pubblicato

-

La Voce Pavese – San Matteo, caos sosta dentro e fuori

Al Policlinico San Matteo l’emergenza parcheggi non riguarda solo l’esterno ma si riflette anche all’interno della cittadella sanitaria, con ricadute concrete sull’organizzazione e sull’assistenza ai pazienti. A denunciarlo è un paziente ricoverato al Dea che racconta un episodio emblematico: trasferito in ambulanza al padiglione 8 per una Tac, a causa di un macchinario non funzionante, ha poi dovuto attendere circa un’ora per il rientro in reparto. Il motivo, spiegano gli operatori, sta nelle difficoltà di movimento delle ambulanze tra i viali interni, spesso ostruiti da auto parcheggiate in modo irregolare, con diversi mezzi di soccorso costretti ad attendere.

Un problema noto e segnalato da anni, aggravato dalla trasformazione di alcuni padiglioni in campus universitari, che ha aumentato in modo significativo il flusso quotidiano di studenti e personale. Le difficoltà, però, non si fermano ai viali interni: i visitatori faticano a trovare posto anche nelle aree dedicate e nelle vie limitrofe. Lo stesso paziente riferisce che la moglie, dopo mezz’ora di ricerca, ha parcheggiato in divieto ricevendo una multa già pagata, vissuta più come una “tassa inevitabile” che come una sanzione. Una situazione condivisa anche dai dipendenti, costretti ad arrivare con largo anticipo per trovare un posto auto.

Advertisement

Resta sullo sfondo il tema del parcheggio multipiano, più volte annunciato come soluzione strutturale ma ancora senza tempi certi. Intanto, un primo segnale positivo arriva dalla riapertura completa del parcheggio di Strada Campeggi, accanto all’ingresso del Dea: tornano disponibili 600 posti con tariffe invariate, dopo il ripristino delle infrastrutture danneggiate dal furto dell’agosto 2025. Un passo avanti, ma per molti ancora insufficiente a risolvere un problema che incide sulla qualità della vita di pazienti, familiari e operatori.

Leggi tutto

Altre notizie

Medicina Top – 19 Gennaio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’insonnia e gli orari migliori in cui prendere le medicine: sono i temi della settantaduesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Luigi Ferini Strambi, professore Ordinario di Neurologia alla Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; Roberto Manfredini, specialista in Endocrinologia, Medicina Interna e Cardiologia, professore ordinario di Medicina Interna all’Università di Ferrara. Nel format spazio anche a teatro e benessere con l’attore e regista Mauro Simone.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.