Seguici sui social

Magazine

REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE

Pubblicato

-

Pavia Uno Tv Informazione – In collaborazione con Lombardia Notizie. L’innovazione oggi non è solo quella tecnologica: una delle maggiori sfide per le aziende nei prossimi anni si gioca a livello organizzativo. Come e perché ce lo spiega un’esperta a stretto contatto il mondo delle imprese lombarde come Laura Zanfrini, professore ordinario della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. Zanfrini è titolare, tra gli altri, dell’insegnamento di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale e coordina il corso di laurea magistrale in “Lavoro e direzione d’impresa” (percorso per formare manager sensibili alle implicazioni sociali ed etiche dell’agire d’impresa), oltre a ricoprire diversi ruoli come esperta nell’analisi dei processi migratori. Dalla sua istituzione (2010) Zanfrini è anche è Direttore del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong learning) del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica. Autrice di circa 400 pubblicazioni, nel 2018-19 ha fatto parte della commissione consultiva per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca come coordinatore nazionale dell’area Societal Transformations – Smart, Secure and Inclusive Communities. In questa video intervista, Zanfrini racconta dunque quali nuove esigenze sono emerse con la pandemia nella gestione di lavoratori e lavoratrici, come oggi siano necessari modelli organizzativi aziendali più inclusivi, anche per valorizzare soft skills ancora sottovalutate, dipendenti con un’età sempre più alta e per ottimizzare la convivenza tra generazioni diverse. Anche grazie al contributo che potrà arrivare dal PNRR, allora, Zanfrini invita le imprese a esercitare un diritto/dovere di cittadinanza attiva nei cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Cambiamenti rispetto ai quali, la Lombardia e il suo tessuto produttivo possono giocare – come spiega la docente – un ruolo di avanguardia.

L’articolo REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

IL FOGLIO: “IL PARADOSSO DELLA FUGA PER UNA PAVIA CHE COSTA E NON OFFRE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL FOGLIO: "IL PARADOSSO DELLA FUGA PER UNA PAVIA CHE COSTA E NON OFFRE"

Il giornalista Antonio Gurrado, sulle colonne de *Il Foglio*, ironizza sul fatto che oggi sembri quasi un reato amministrare, costruire o anche solo abitare a Milano. Così, nell’ansia di trovare modelli alternativi, si guarda a città come Pavia. Un’inchiesta del *Post* rivela che a Milano, negli ultimi anni, gli affitti sono aumentati del 40%. Ma lo stesso incremento, segnala *il Corriere della Sera* in un articolo di Davide Maniaci, si registra anche a Pavia.

Gurrado racconta un aneddoto personale: affittò un bilocale a Pavia, definito “vetusto e orrendo”, a 600 euro al mese; due anni dopo, lo stesso appartamento costava già 750 euro, senza che fosse stata fatta alcuna miglioria, né allo stabile né alla città.

Advertisement

Pavia viene proposta come alternativa a Milano perché più “vivibile”, cioè meno frenetica – tradotto: meno lavoro e meno divertimento – e più vicina di quanto sembri: 28 km in auto, ma senza uscita autostradale, o 18 minuti di treno, che diventano cinquanta se si prende quello lento.

Gurrado invita a riflettere sul “modello Pavia”: una città che non offre le opportunità di Milano, si vanta di costare meno, ma aumenta i canoni esattamente come il capoluogo. Perché, in fondo, in Italia c’è una sola Milano e un’infinità di Pavie.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 26 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 26 LUGLIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.