Seguici sui social

Magazine

REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE

Pubblicato

-

Pavia Uno Tv Informazione – In collaborazione con Lombardia Notizie. L’innovazione oggi non è solo quella tecnologica: una delle maggiori sfide per le aziende nei prossimi anni si gioca a livello organizzativo. Come e perché ce lo spiega un’esperta a stretto contatto il mondo delle imprese lombarde come Laura Zanfrini, professore ordinario della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. Zanfrini è titolare, tra gli altri, dell’insegnamento di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale e coordina il corso di laurea magistrale in “Lavoro e direzione d’impresa” (percorso per formare manager sensibili alle implicazioni sociali ed etiche dell’agire d’impresa), oltre a ricoprire diversi ruoli come esperta nell’analisi dei processi migratori. Dalla sua istituzione (2010) Zanfrini è anche è Direttore del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong learning) del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica. Autrice di circa 400 pubblicazioni, nel 2018-19 ha fatto parte della commissione consultiva per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca come coordinatore nazionale dell’area Societal Transformations – Smart, Secure and Inclusive Communities. In questa video intervista, Zanfrini racconta dunque quali nuove esigenze sono emerse con la pandemia nella gestione di lavoratori e lavoratrici, come oggi siano necessari modelli organizzativi aziendali più inclusivi, anche per valorizzare soft skills ancora sottovalutate, dipendenti con un’età sempre più alta e per ottimizzare la convivenza tra generazioni diverse. Anche grazie al contributo che potrà arrivare dal PNRR, allora, Zanfrini invita le imprese a esercitare un diritto/dovere di cittadinanza attiva nei cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Cambiamenti rispetto ai quali, la Lombardia e il suo tessuto produttivo possono giocare – come spiega la docente – un ruolo di avanguardia.

L’articolo REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 03/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 03/07/2025
In questa edizione: Garlasco, consulenti difesa Sempio: “Impronta confusa con segni muro” – Caldo e malori, aumentano accessi al San Matteo di Pavia – Ponte Bressana, nuova riunione in Prefettura per gestione emergenze – Caso Ramy, omicidio stradale per l’amico e il carabiniere – Corruzione in lavori nelle carceri, perquisizioni in tutta Italia – Troppo caldo nei capannoni, dipendenti in sciopero – Pronto Meteo Lombardia per il 4 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

PROGETTO “FIND ME”, COMUNE DI PAVIA IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PROGETTO "FIND ME", COMUNE DI PAVIA IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA
Il Comune di Pavia ha presentato il Progetto Find Me, rivolto al contrasto alla violenza di genere. A parlarne sono l’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Fuccillo e Paola Tavazzi della cooperativa sociale LiberaMente. Il progetto “Find me” è promosso e organizzato dal partenariato composto da Comune di Pavia, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, cooperativa sociale LiberaMente – Percorsi di donne contro la violenza Onlus (capofila) e cooperativa sociale Finis Terrae Pavia e realizzato con il finanziamento di Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Emblematici Provinciali” 2024 e il supporto di Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia. Il progetto “Find me” intende perseguire l’obiettivo prioritario del contrasto alla violenza di genere, in continuità con il precedente emblematico provinciale “Si Cambia Strada”, consolidando i risultati ottenuti ed introducendo elementi innovativi per la necessità di concretizzare pratiche di supporto efficaci in tema di violenza di genere.

Leggi tutto

Altre notizie

IL FORMALAVORO – LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 arrivano gli annunci di lavoro del Centro per l’Impiego della Provincia di Pavia: un’opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego e che non sanno spesso a chi rivolgersi. L’informazione di servizio è su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.