Seguici sui social

Magazine

PONTE SUL TICINO – VIGEVANO, LUCCHINI (LEGA): “GRAZIE ALL’IMPEGNO DEL VICEMINISTRO MORELLI, MAGGIORE ATTENZIONE”

Pubblicato

-

Buone notizie per l’annosa questione del Ponte sul Ticino di Vigevano. La deputata Elena Lucchini, capogruppo della Lega in commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera si era fatta prima firmataria di un’interrogazione sul caso e oggi commenta: “Abbiamo interrogato il Ministero delle Infrastrutture per sapere lo stato di avanzamento dei lavori del ponte sul Ticino che deve collegare Vigevano con Ozzero e Abbiategrasso. Un’infrastruttura strategica per il territorio, per le imprese della zona e per il rilancio non solo della Lomellina ma anche della confinante zona del Milanese. Ringrazio il Viceministro Alessandro Morelli per l’interesse dimostrato nei confronti del nostro territorio e per la cooperazione con ANAS in sinergia con Regione Lombardia per il recupero delle risorse necessarie per il completamento dell’opera nell’ambito dei Fondi di sviluppo e coesione (FSC). Le rassicurazioni ricevute ed i primi passi concreti messi in campo insieme ad ANAS e Regione Lombardia dimostrano come la Lega sia attenta ai territori e investa per la loro crescita e sviluppo”.

On. Elena Lucchini

Morelli ha risposto quanto segue: “In relazione al nuovo ponte sul Ticino lungo la SS 494, in corso di realizzazione da parte della Provincia di Pavia, la società ANAS riferisce quanto segue. A far data dal 3 maggio 2021, con il cd. Piano di rientro strade la SS 494 è rientrata nella rete stradale nazionale gestita da ANAS. Quanto ai lavori stradali in corso di realizzazione antecedentemente a tale data, che sono rimasti di competenza della Provincia, si ricorda che, in attuazione della convenzione stipulata in data 24 gennaio 2006, ANAS ha corrisposto alla Provincia di Pavia 51,2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ponte e delle relative rampe di accesso.

Alessandro Morelli

Dopo la risoluzione contrattuale nel 2019 per grave inadempienza dell’impresa affidataria dell’appalto, la Provincia di Pavia ha suddiviso l’appalto, originariamente unitario, in due stralci da affidare separatamente:

  • un primo stralcio, riguardante il completamento del ponte, i cui lavori saranno ultimati entro il mese di settembre del corrente anno;
  • un secondo stralcio, riguardante il completamento delle rampe di accesso al ponte, in relazione al quale è stato ultimato il progetto esecutivo e sono in fase di rilascio le relative autorizzazioni.
    Ai fini della realizzazione del secondo stralcio, la Provincia di Pavia ha rappresentato la sussistenza di un fabbisogno aggiuntivo di circa 5 milioni di euro, con conseguente necessità di procedere alla sottoscrizione di un atto aggiuntivo.
    A tale fine, sono state avviate specifiche interlocuzioni con la Regione Lombardia per verificare la possibilità di reperire dette ulteriori risorse nell’ambito dei Fondi di sviluppo e coesione (FSC). Ci tengo a sottolineare che la questione è oggetto di particolare attenzione da parte mia e del Ministero, affinché siano reperite le risorse mancanti e si proceda speditamente con gli interventi programmati”.

L’articolo PONTE SUL TICINO – VIGEVANO, LUCCHINI (LEGA): “GRAZIE ALL’IMPEGNO DEL VICEMINISTRO MORELLI, MAGGIORE ATTENZIONE” proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Provincia di Pavia, la crescita contro i pronostici

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Provincia di Pavia, la crescita contro i pronostici

Le elezioni per il rinnovo della Provincia di Pavia sono a un passo. La relazione di fine mandato di Giovanni Palli racconta una scelta chiara: passare da un ente che sopravviveva a un ente che programma e investe. In anni difficili Palli, anzitutto con la forza e il pragmatismo di un sindaco, ha riattivato dossier fermi, cambiato scala agli investimenti, rimesso al centro strade, scuole, lavoro e sicurezza, costruendo una vera “Provincia dei Comuni”. Al di là delle appartenenze politiche, emerge una leadership del fare, fondata su metodo, cooperazione istituzionale e responsabilità verso tutto il territorio. Un bilancio che non celebra, ma consegna una piattaforma solida su cui in futuro potrà continuare a crescere. Infrastrutture, scuole e politiche attive per il lavoro sono stati i tre principali capisaldi.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Zona Lombardia – 19 dicembre 2025

Pubblicato

-

Zona Lombardia – 19 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 19 dicembre 2025

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 19 dicembre 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.