Magazine
PONTE SUL TICINO – VIGEVANO, LUCCHINI (LEGA): “GRAZIE ALL’IMPEGNO DEL VICEMINISTRO MORELLI, MAGGIORE ATTENZIONE”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
Buone notizie per l’annosa questione del Ponte sul Ticino di Vigevano. La deputata Elena Lucchini, capogruppo della Lega in commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera si era fatta prima firmataria di un’interrogazione sul caso e oggi commenta: “Abbiamo interrogato il Ministero delle Infrastrutture per sapere lo stato di avanzamento dei lavori del ponte sul Ticino che deve collegare Vigevano con Ozzero e Abbiategrasso. Un’infrastruttura strategica per il territorio, per le imprese della zona e per il rilancio non solo della Lomellina ma anche della confinante zona del Milanese. Ringrazio il Viceministro Alessandro Morelli per l’interesse dimostrato nei confronti del nostro territorio e per la cooperazione con ANAS in sinergia con Regione Lombardia per il recupero delle risorse necessarie per il completamento dell’opera nell’ambito dei Fondi di sviluppo e coesione (FSC). Le rassicurazioni ricevute ed i primi passi concreti messi in campo insieme ad ANAS e Regione Lombardia dimostrano come la Lega sia attenta ai territori e investa per la loro crescita e sviluppo”.

Morelli ha risposto quanto segue: “In relazione al nuovo ponte sul Ticino lungo la SS 494, in corso di realizzazione da parte della Provincia di Pavia, la società ANAS riferisce quanto segue. A far data dal 3 maggio 2021, con il cd. Piano di rientro strade la SS 494 è rientrata nella rete stradale nazionale gestita da ANAS. Quanto ai lavori stradali in corso di realizzazione antecedentemente a tale data, che sono rimasti di competenza della Provincia, si ricorda che, in attuazione della convenzione stipulata in data 24 gennaio 2006, ANAS ha corrisposto alla Provincia di Pavia 51,2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ponte e delle relative rampe di accesso.

Dopo la risoluzione contrattuale nel 2019 per grave inadempienza dell’impresa affidataria dell’appalto, la Provincia di Pavia ha suddiviso l’appalto, originariamente unitario, in due stralci da affidare separatamente:
- un primo stralcio, riguardante il completamento del ponte, i cui lavori saranno ultimati entro il mese di settembre del corrente anno;
- un secondo stralcio, riguardante il completamento delle rampe di accesso al ponte, in relazione al quale è stato ultimato il progetto esecutivo e sono in fase di rilascio le relative autorizzazioni.
Ai fini della realizzazione del secondo stralcio, la Provincia di Pavia ha rappresentato la sussistenza di un fabbisogno aggiuntivo di circa 5 milioni di euro, con conseguente necessità di procedere alla sottoscrizione di un atto aggiuntivo.
A tale fine, sono state avviate specifiche interlocuzioni con la Regione Lombardia per verificare la possibilità di reperire dette ulteriori risorse nell’ambito dei Fondi di sviluppo e coesione (FSC). Ci tengo a sottolineare che la questione è oggetto di particolare attenzione da parte mia e del Ministero, affinché siano reperite le risorse mancanti e si proceda speditamente con gli interventi programmati”.

L’articolo PONTE SUL TICINO – VIGEVANO, LUCCHINI (LEGA): “GRAZIE ALL’IMPEGNO DEL VICEMINISTRO MORELLI, MAGGIORE ATTENZIONE” proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Pubblicato
2 ore fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
La Voce Pavese – Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Non si arresta la crisi dei medici di base anche in provincia di Pavia. Oggi sono 312, contro i 420 del 2011: 108 in meno in poco più di dieci anni, con una riduzione pari a circa il 26 per cento. L’ultimo bando pubblicato a ottobre, con 215 incarichi disponibili, è andato di fatto deserto: solo uno è stato coperto. Un dato che fotografa una difficoltà nazionale, tanto che Pavia viene considerata quasi un’isola felice rispetto ad altre province dove la situazione è ancora più critica.
La scarsa attrattività della medicina generale, meno competitiva rispetto alle specializzazioni universitarie che aprono alla libera professione, ha effetti concreti sull’assistenza. Sono circa 1.654 i cittadini che oggi, in attesa di un medico titolare, fanno riferimento a due ambulatori temporanei attivati da ASST Pavia, nei territori di Marzano, Landriano e Belgioioso.
Va però precisato che con l’introduzione del cosiddetto “ruolo unico” il dato sulle carenze include anche le ore richieste ai medici nelle Case di comunità e nelle aggregazioni funzionali, con il rischio di una parziale sovrastima. Resta comunque un quadro di sofferenza: ogni medico di base segue in media 1.470 assistiti, con numerosi professionisti che superano quota 1.500.
Per far fronte alle difficoltà, l’azienda sanitaria ha messo in campo una serie di contromisure. «In una situazione di carenza nazionale, la nostra è più favorevole grazie alle strategie attivate» spiega Giancarlo Iannello, direttore sociosanitario. Tra queste, l’utilizzo degli ambulatori nelle Case di comunità, incarichi provvisori grazie alla collaborazione tra colleghi, ambulatori temporanei e il potenziamento degli infermieri di famiglia e comunità: circa 80 professionisti che affiancano i medici nella gestione di pazienti fragili e cronici.
Le criticità restano, ma secondo ASST il sistema tiene. L’obiettivo dichiarato è evitare che anche un solo cittadino pavese resti senza medico di riferimento, in un contesto che continua a risentire più delle dinamiche del mercato del lavoro che di una reale mancanza di medici.
Altre notizie
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Pubblicato
4 ore fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
Altre notizie
Radio Pavia Breakfast News – 14 gennaio 2026
Pubblicato
4 ore fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
Radio Pavia Breakfast News – 14 gennaio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Spari contro tre bar nella notte a Pavia
L’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
Intesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
E’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
Rossetto vince il ricorso al Tar, la Fnob dovrà consegnare le registrazioni
Roma, venerdì 16 gennaio in piazza del Campidoglio si terrà un presidio a sostegno del popolo iraniano
È morta a 76 anni Valeria Fedeli, fu ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni
Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Australian Open, cinque italiani teste di serie: l’elenco completo maschile e femminile
Darderi vola ai quarti ad Auckland, Cocciaretto avanza ad Hobart
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 14 gennaio 2026
Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio
Tg Sport Italpress – 13 Gennaio 2026
Almanacco – 14 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Gennaio 2026
Tg News 13/01/2026
Primo piano
-
Politica24 ore faSalvini “Un errore tagliare strade sicure”. Sullo sciopero dei taxi: “Ho convocato per domani tutti i sindacati”
-
Cronaca23 ore faBurlò “Abbracciare miei figli è stato un piacere immenso”
-
Altre notizie18 ore fa
Tg News 13/01/2026
-
Sport23 ore faInter-Lecce a Maresca, Como-Milan a Guida: le designazioni arbitrali dei recuperi della 16esima giornata
-
Cronaca19 ore faIran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
-
Cronaca19 ore faCrans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
-
Altre notizie23 ore fa
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
-
Cronaca17 ore faIran, Trump ai manifestanti “Prendete le istituzioni, l’aiuto è in arrivo”

