Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – L’ARRESTO DEL SINDACO DI ZAVATTARELLO E LA POLITICA LOCALE CHE NON VA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Da ieri il sindaco di Zavattarello, Simone Tiglio, è agli arresti domiciliari. La giovane promessa della politica locale, classe 1984, con una storia da brillante ricercatore all’Università di Pavia e un’attività di ristorazione sulle sue colline, si è risvegliato in un incubo. Il sindaco dell’Oltrepò Pavese è subito diventato il capro espiatorio di una politica locale che non funziona, tra barricate e veleni. Forse troppe le burocrazie per fare le cose e garantire i servizi nei piccoli comuni, forse troppi i silenzi e le distanze di chi ha alimentato un certo modus operandi che rischia di triturare chi si trova in certi posti di poteri. Tiglio avrà commesso qualche ingenuità? Avrà sbagliato? Troppo presto per dirlo, meglio prendersi il tempo per capire e soprattutto concederlo alla giustizia. Intanto però in Oltrepò Pavese parte un’altra maxi inchiesta. La colpa della politica locale? Non riuscire a tenere il territorio al riparo da scandali.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA E ARMI, SMISTAMENTO A CASORATE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA E ARMI, SMISTAMENTO A CASORATE
‘Ndrangheta, traffico internazionale di droga e armi: 41 indagati, 28 arresti, perquisizioni anche nel Pavese. L’inchiesta della procura di Milano condotta in particolare in sinergia con i nuclei speciali della Guardia di Finanza ricostruisce una triangolazione tra criminalità calabrese, lombarda e campana: in due anni sarebbero arrivati dal Sud America stupefacenti per 27 milioni di euro, insieme a un arsenale di armi pronte all’uso.

Dentro questa rete emerge Casorate, trasformata in uno snodo logistico. Nelle chat cifrate – decodificate dai finanzieri – gli indagati parlavano di «capretti», i panetti di cocaina, usando piattaforme criptate. Le conversazioni rivelano una mappa di “imboschi”: box, garage e aree industriali usati per stoccare la droga, da via Mattei fino a via 2 Giugno, dove secondo l’Antimafia sarebbero stati nascosti decine di chili di cocaina.

L’indagine, coordinata dal procuratore Marcello Viola, contesta anche la disponibilità di armi automatiche e da guerra. Per i trasporti, il gruppo utilizzava auto modificate con doppi fondi – Mini Cooper, Peugeot, Audi Q3 – spesso intestate a prestanome per aggirare i controlli.

Advertisement

La cocaina arrivava in container mischiata a merci regolari e veniva spostata su tir verso vari depositi. Casorate, nelle ricostruzioni investigative, risulta uno dei principali punti di smistamento prima della distribuzione sul mercato lombardo. A completare il quadro una rete di nickname – da “Leonardo di Caprio” a “il Fantasma” – che punteggiava le comunicazioni della struttura criminale.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.