Seguici sui social

Magazine

I 20 ANNI DI VITA DEI BORGHI PIU’ BELLI: CERIMONIA A CASTIGLIONE DEL LAGO

Pubblicato

-

Sono già passati 20 anni della Fondazione dei Borghi più belli d’Italia. Alla cerimonia a Castiglione del Lago, in rappresentanza dell’ANCI erano presenti anche Enzo Bianco presidente del Consiglio nazionale e Pier Achille Lanfranchi consigliere nazionale Anci e vice presidente dell’associazione Borghi più belli d’Italia, nonché sindaco di Fortunago.  All’evento hanno partecipato i sindaci dei comuni fondatori ed è intervenuto anche  Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri, comune recentemente  certificato tra i più belli d’Italia. Erano presenti poi il presidente  dell’Ente nazionale turismo  Italiano, Giorgio Palmucci, che ha portato saluti del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il Sottosegretario di stato Mef, Alessandra Sartore, il presidente di Symbola, on. Ermete Realacci, il presentatore Osvaldo Bevilacqua, anima di “Sereno Variabile” programma di Rai 2. Il presidente dell’associazione, Fiorello Primi e il direttore Umberto Forte hanno illustrato la ventennale attività svolta a favore dei Comuni fatta di moltissime iniziative che hanno visto in tutta Italia la crescita dei Borghi. La sera di Pasqua su RAI 3, come da tradizione, andrà  in onda la finale  “Il Borgo dei Borghi”.  Lanfranchi, a nome del Direttivo, ha consegnato al Presidente Primi e al direttore Forte  un attestato di stima e riconoscenza per il lavoro svolto. “In questi vent’anni i Borghi Italiani sono cresciuti e sono entrati con successo nell’immaginario turistico mondiale  – osserva Lanfranchi –  proponendosi ad un pubblico sempre più  attento e qualificato. Sono stati anni importanti, faticosi e …belli!”

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?
Il recente aggiornamento del Codice della Strada in Italia introduce una serie di restrizioni per l’uso dei monopattini elettrici, sollevando preoccupazioni riguardo al futuro della mobilità sostenibile nel Paese. Sul porre restrizioni si sta già muovendo anche il Comune di Pavia. Le nuove disposizioni del Codice della Strada varato nei giorni scorsi prevedono l’obbligo per tutti i conducenti di indossare il casco, l’introduzione di un contrassegno identificativo simile a una targa e la stipula di un’assicurazione per la responsabilità civile. Inoltre, viene vietata la circolazione dei monopattini su piste ciclabili e aree pedonali, limitandola alle sole strade urbane.
Queste misure, sebbene mirate a incrementare la sicurezza stradale, rischiano di penalizzare un mezzo di trasporto ecologico e pratico, importante per la mobilità urbana sostenibile. L’obbligo di casco e assicurazione comporta costi aggiuntivi per gli utenti, potenzialmente disincentivando l’uso dei monopattini. La limitazione della circolazione alle sole strade urbane esclude percorsi sicuri come piste ciclabili e aree pedonali, costringendo i conducenti a condividere la carreggiata con veicoli a motore, aumentando i rischi di incidenti.
Inoltre le nuove normative impongono ai gestori dei servizi di sharing di dotare i monopattini di sistemi automatici che ne impediscano l’uso al di fuori delle aree consentite, aumentando i costi operativi e mettendo in difficoltà le aziende del settore.
In un contesto in cui le città italiane affrontano sfide legate al traffico e all’inquinamento, i monopattini elettrici rappresentano una soluzione efficace per ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita urbana. Le restrizioni introdotte dal nuovo Codice della Strada potrebbero ostacolare la diffusione di questi mezzi sostenibili, contraddicendo gli obiettivi di promuovere una mobilità più verde e accessibile.
È fondamentale che le istituzioni bilancino le esigenze di sicurezza con la promozione della mobilità sostenibile, evitando misure che possano scoraggiare l’adozione di mezzi ecologici come i monopattini elettrici. Un approccio più equilibrato potrebbe prevedere campagne di sensibilizzazione e formazione per gli utenti, oltre a infrastrutture adeguate, piuttosto che restrizioni che rischiano di penalizzare l’intera comunità.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano