Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV SPECIALE INFORMAZIONE – “CASTEGGIO PER L’UCRAINA” HA FATTO CENTRO

Pubblicato

-

SERVIZIO DI DIEGO BIANCHI
MONTAGGIO DI EMANUELE BOTTIROLI

Casteggio, una città che scende in piazza per sostenere attraverso la musica, l’enogastronomia, i giochi e il divertimento i bambini sfollati dagli ospedali bombardati dell’Ucraina e arrivati al Policlinico S. Matteo di Pavia, nel reparto di oncoematologia pediatrica diretto dal prof. Marco Zecca. L’idea è partita da Natali, una donna dal cuore grande partita proprio dall’Ucraina anni fa ed oggi cittadina casteggiana, con un negozio di pasticceria, cioccolateria, caffetteria e gelateria molto quotato, “Le torte di Natali”. Natali ha poi contattato Paolo Poggi, di Clastigrafica, l’amministrazione comunale e alcune band locali. E da lì si è formato un bel gruppo solidale, che ha regalato un pomeriggio di musica in un caldo Sabato di fine Maggio. Non ci fosse stato il temporale serale l’evento sarebbe proseguito a lungo, ma già dal pomeriggio, da quel palcoscenico allestito in via Don Minzoni (dove ha sede il negozio di Natali) i messaggi sono arrivati forti: “Tutti a fianco del popolo ucraino e dei bambini dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo di Pavia”. Essere al fianco di questa gente dona tanto sollievo in mezzo a tante brutte notizie ed immagini che arrivano dall’Ucraina, hanno sottolineato tutti gli intervenuti, ad iniziare dal sindaco Lorenzo Vigo e dal parroco Don Luca Ghiacci fino al Presidente della Provincia Giovanni Palli, l’on. Elena Lucchini, il prof. Marco Zecca dell’oncoematologia pediatrica del S. Matteo, Paolo Poggi di Clastigrafica, Psycho dell’associazione di volontariato Baca, la poetessa Laura Agnetti, che ha letto la poesia “Due occhi azzurri” dedicata proprio ai bambini. L’evento, presentato da Diego Bianchi, giornalista e direttore editoriale di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, ha visto una buona partecipazione di pubblico, oltre alla presenza di appassionati di auto d’epoca, sportive, supercar e Harley Davidson, i Clown del Sorriso di Voghera, e Rondoband, Alex Pisani Live Band, Dj Flash, duo acustico Valerio e Andrea, con il contributo di MMV per la parte tecnica, della Pro Loco di Casteggio e della Protezione Civile: il ricavato di tutti i dolci venduti per l’occasione (anche tipici dell’Ucraina) è andato proprio al reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia.

Altre notizie

REALPOLITIK – 4 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Come difendere l’Europa e da cosa difenderla? Putin rappresenta realmente una minaccia per il vecchio continente e per la Nato nel breve periodo? E come si concilia questa eventuale minaccia con i bilanci già sofferenti degli Stati? Nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik l’ambasciatore Giampiero Massolo ci aiuta a comprendere quali sono le nuove sfide dell’Unione Europea nel futuro prevedibile.

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Consumi, mai così in basso da 10 mesi – Congressi ed eventi, settore in forte espansione – L’intelligenza artificiale generativa un’opportunità per le Pmi – Dazi, la guerra commerciale non conviene a nessuno

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Lombardia – 04/04/2025

Pubblicato

-

Tg Lombardia – 04/04/2025
In questa edizione: Delitto di Garlasco, il mistero di un altro fascicolo su Sempio – San Martino, identificato il pirata che ha investito madre e figlio – Alleanza delle mafie, Dda Milano chiede processo per 143 – Coldiretti, “Con dazi a rischio 1,2 miliardi di export lombardo” – Picchia la moglie in strada, arrestato uomo in Brianza – Forza Italia pronta a votare il Salva Milano – Inaugurata Miart, esposte 1200 opere da 31 paesi – ProntoMeteo Lombardia per il 5 Aprile.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano