Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – TEATRO FRASCHINI, OPERA E PRELUDI D’AUTUNNO

Pubblicato

-

SERVIZIO DI EMANUELE BOTTIROLI
Pavia città dei Saperi e della Cultura riparte da una doppia locandina della Fondazione Teatro Fraschini presentata oggi in conferenza stampa: “Preludi d’Autunno” e poi “Stagione d’Opera 22/23” (www.teatrofraschini.it). Si partirà da un settembre di Musica: dal 16 al 30 settembre al Fraschini andrà in scena la rassegna Preludi d’Autunno, tra concerti di musica sinfonica, con cinque tra le più significative orchestre del panorama musicale italiano oltre che internazionale e tre appuntamenti di musica da camera, nella splendida cornice della Sala del Ridotto.

Opera Lombardia proseguirà poi, anche a Pavia, il suo percorso di recupero delle opere di repertorio, ricerca di voci nuove, ma anche di valorizzazione del bagaglio operistico del Novecento. La Stagione 2022-23 vedrà protagonista il Teatro Fraschini nell’allestimento di Napoli milionaria composta da Nino Rota, che sarà realizzato a Pavia per la regia dell’eclettico Arturo Cirillo. La direzione musicale è affidata a James Feddeck.

Il programma sarà caratterizzato da opere che mettono in luce figure femminili con sfaccettature differenti e contrastanti, a volte delicate, drammatiche, spesso controverse. Norma di Vincenzo Bellini –nuovo allestimento coprodotto dai Teatri di Opera Lombardia e Teatro Verdi di Pisa – ha come protagonista un personaggio prorompente. La regia è firmata da Elena Barbalich, dal tratto elegante ed elegiaco. A dirigere musicalmente l’opera sarà chiamato il giovane e promettente Alessandro Bonato. Dal grande repertorio Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele di Florio. Tra i più significativi registi italiani, Mario Martone si dedica da oltre vent’anni agli allestimenti d’Opera collaborando con i più prestigiosi teatri italiani. L’opera mette in risalto il punto di vista maschile nel tentativo di sedurre e soggiogare l’universo femminile. Un cast di cantanti emergenti guidati da Riccardo Bisatti. La Gioconda di Amilcare Ponchielli è una figura complessa che si trova ad affrontare diatribe amorose all’interno di affresco veneziano, costellato da intrighi politici. Nuovo allestimento in cooproduzione con il Teatro di Maribor e la Fondazione Arena di Verona, diretto da Filippo Tonon, alla direzione musicale Giampaolo Bisanti. Capolavoro del repertorio verdiano, La Traviata sarà affidata al regista Luca Baracchini e allo staff del Team Duphol’s vincitore del concorso internazionale di regia per under35, spettacolo in cooproduzione con Fondazione Rete Lirica delle Marche. Direttore Enrico Lombardi finalista al “Nino Rota” International Conducting Competition e vincitore del premio dell’orchestra della Magna Grecia.

Altre notizie

AS VARZI SFIDE E SPERANZE – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Continua il lavoro tecnico-atletico del Varzi Calcio che, per il prossimo Campionato di Prima Categoria, vuole dimostrare, di fronte alle titolate squadre milanesi, al rinnovato Pavia e al Siziano, solo per citarne alcune, tutta la sua potenzialità.

#invallestaffora #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #asvarzi #paviacalcio #sizianocalcio #mauriziovennarucci #gianluigipoggi #giuseppedegliantoni #campionatolombardoprimacategoria #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

IL CASO DI VIGEVANO E IL PROLIFERARE DEI CANI NON CURATI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL CASO DI VIGEVANO E IL PROLIFERARE DEI CANI NON CURATI
Drammatica scoperta nei giorni scorsi a Vigevano, dove la Polizia locale è intervenuta in un’abitazione dopo una segnalazione. In un giardino adiacente all’immobile gli agenti hanno rinvenuto la carcassa di un pitbull e un chihuahua in condizioni gravissime. Il piccolo cane, completamente disidratato, è stato immediatamente assistito con acqua, ma le sue condizioni hanno reso necessario un intervento urgente. L’area, infestata da pulci, ha reso inizialmente impossibile il recupero dell’animale vivo. I proprietari sono stati rintracciati solo dopo alcune ore. A quel punto è stato possibile procedere sia allo smaltimento della carcassa del pitbull sia alla disinfestazione del cortile. I cani anche nelle città della provincia di Pavia proliferano, talvolta anche in maniera sconsiderata. Non tutti sono in grado e hanno il tempo di prendersi correttamente cura di un animale. Ha senso che vengano svolti così pochi controlli preventivi?

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.