Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – LA VOCE PAVESE – LA VENDEMMIA, LE INCOGNITE E LE SFIDE DA VINCERE NEL MONDO DEL VINO

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Siccità, caro energia e caro materie prime ma non si ferma il brand Monsupello, azienda vitivinicola della famiglia Boatti con sede a Torricella Verzate, icona della qualità nel calice. Si tratta dell’azienda dell’Oltrepò Pavese più capillarmente distribuita a livello nazionale, un marchio che ha ispirato e che continua a fare della qualità assoluta il proprio fiore all’occhiello. Emanuele Bottiroli intervista l’enologo e direttore dell’azienda, Marco Bertelegni, mentre si avvicina la prossima vendemmia. Sono però ancora molti i nodi da sciogliere in Oltrepò per una piena valorizzazione. Monsupello in testa e a seguire altri marchi locali ci sono, ma il territorio nel suo insieme ancora manca per scelte a lungo rinviate ma indispensabili per una svolta globale di forte impatto sulla filiera, anche per animare un marketing capace di dare pieno valore a una zona di produzione che lo merita.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano