L’ultima apparizione in televisione della cantante, scomparsa a 59 anni, fu a #TV2000 per volere della cantante e produttrice discografica #GiovannaNocetti
Due volte seconda classificata al #FestivaldiSanremo nel 1991 e 1992, la seconda volta con una canzone poco capita in #Italia (ovviamente) ma di grande impatto, #ComeUnaTurandot.
IreneFargo è stata la prima cantante a portare la “lirica” nel mondo pop. La prima a colpire per i look differenti dai suoi coetanei, prima delle influencer.
La sua voce ha superato le classiche canzoni pop, attraversando la musica napoletana sino al teatro e il musical, regno dove la cantante vivrà una seconda giovinezza negli anni 2000. Tanti dischi, successi oltreaceano, (in Canada il suo ultimo disco vendette oltre 75.000 copie, nel 2012), poche apparizioni, soprattutto a seguito delle violenze domestiche subite e denunciate solo dopo anni di abusi. La cantante diverrà di diritto rappresentante della lotta alla violenza contro le donne, tornando in scena nel 2009 allo stadio San Siro a Milano per il concerto al femminile #AmichePerLAbruzzo. Ma soprattutto, proprio ad una donna e artista Irene deve il suo riavvicinamento alla televisione negli anni più recenti. Nel 2018 infatti, l’amica storica e collega Giovanna la volle nella trasmissione di Tv2000 #BelTempoSiSpera, per ricordare l’amico comune #PaoloLimiti ad un anno dalla scomparsa (si conobbero proprio nel programma di Paolo su #Rai1 #CiVediamointv nel 1998). Giovanna rispose con un messaggio significativo alla domanda della conduttrice #LuciaAscione che la definì “Una gran donna, perché io sfido chiunque a portare colleghe di questa bravura in televisione. Spesso si ha paura di chi ha talento”, davanti a una Fargo molto emozionata. “Io la adoro e spero che voi possiate ospitarla nuovamente, perché lei ha tante cose da dire. Sono generosa con chi ha del talento, la adoro é veramente brava ed unica.” disse Giovanna. Con questo messaggio di solidarietà e amicizia, ricordiamo una grande artista, purtroppo troppo maltrattata da uno #starsystem che non ha spazio per il talento.
Advertisement
Alessandro Paola
La Fargo con Giovanna e Lucia Ascione a Tv 2000 nel 2018
BERNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Dopo 12 anni l’Italia si qualifica per i quarti di finale degli Europei femminili. Nell’ultima sfida del Gruppo B, la Nazionale del ct Soncin esce sconfitta per 3-1 a Berna contro le campionesse del mondo della Spagna, già sicure del passaggio del turno: azzurre avanti al 10′ con Oliviero, ‘Furie Rossè sull’1-1 al 14’ con del Castillo, sul 2-1 al 49′ con Guijarro e sul definitivo 3-1 al 91′ con Gonzalez Rodriguez complice un’incertezza del portiere Giuliani.
Bonansea e compagne, anche in virtù della contemporanea sconfitta del Portogallo contro il Belgio (2-1), centrano comunque il pass come seconde del girone con 4 punti, alle spalle della Spagna (9): per un posto in semifinale le ragazze di Soncin sfideranno la Norvegia, prima a punteggio pieno nel Gruppo A. Per le iberiche, invece, match con la Svizzera.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – Motori volo Air India precipitato spenti da piloti in cabina – Kaufmann arrivato in Italia, dà in escandescenza – Incendio mansarda a Torino, da Zippo prime ammissioni – Schianto con scuolabus a Palermo, 8 bambini in ospedale – Maturità, altra scena muta all’ora, interviene Valditara – Trump e i dazi, oggi lettera all’Ue – Bankitalia, Pil 2025 a +0,6%, pesa incertezza su guerre e dazi – Zangrillo “Pubblica Amministrazione motore del Paese” – Previsioni 3B Meteo 12 Luglio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.