Seguici sui social

Magazine

CENSIS: L’UNIVERSITÀ DI PAVIA SALE AL 1° POSTO TRA I GRANDI ATENEI ITALIANI

Pubblicato

-

Pubblicata l’annuale graduatoria del Censis relativa al ranking delle università italiane.

I dati  2022-23, consultabili al sito www.censis.it, vedono primeggiare tra i grandi atenei l’Università di Pavia.

L’autorevole classifica dell’ente di ricerca è stilata da oltre vent’anni per orientare le scelte di neo-diplomati ed è accompagnata da un’analisi sul sistema accademico.

Un prestigioso risultato per Pavia, che già negli anni scorsi aveva conquistato il podio, ma che quest’anno raggiunge la vetta nazionale.

Advertisement

La valutazione degli Atenei è realizzata attraverso l’analisi di sei famiglie di indicatori: i servizi, le borse di studio e i contributi, le strutture, la qualità della comunicazione, l’internazionalizzazione e l’occupabilità calcolata sul tasso di occupazione dei laureati a un anno dal conseguimento del titolo.

Pavia ha dimostrato di eccellere in tutti i settori realizzando un punteggio complessivo di 91 (i punteggi vanno da 60 a 110) il più alto di qualsiasi altra grande università italiana.

La classifica del Censis è accompagnata anche da una valutazione delle singole aree di studio degli atenei statali che si basa sull’analisi di 2 famiglie di indicatori: progressione della carriera degli studenti e internazionalizzazione.

Anche qui emerge l’eccellenza della didattica di Pavia. La facoltà di Medicina e Chirurgia si conferma, come negli anni scorsi, la migliore d’Italia. Pavia è ai primi posti nell’ambito delle facoltà scientifiche, dei corsi di laurea ad indirizzo psicologico e sul podio nella classifica nazionale delle facoltà di architettura e ingegneria edile-architettura.

“Estrema soddisfazione e orgoglio per tutto l’Ateneo – dichiara il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto -. Questo risultato dimostra che stiamo lavorando bene, guardando al futuro con importanti progettualità. E di più evidenzia la grande attenzione ai nostri studenti, per quanto riguarda sia la capacità di inclusione, sia l’elevata qualità dei nostri servizi. Davvero una Università e una città in cui studiare, crescere e, perché no, fare belle e importanti amicizie”.

Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 – XXVII DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 5 Ottobre 2025, XXVII del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.