Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – LA SCOMPARSA DI GABRIELLA BUZZI, FIGLIA DELL’INDIMENTICATO BEPPE: UNA FAMIGLIA DI ARTISTI, VANTO DI VOGHERA E OLTREPO. SABATO ALLE 11 I FUNERALI A S. ROCCO A VOGHERA

Pubblicato

-

Si è spenta a Colma di Valduggia, in Valsesia (VC), Gabriella Buzzi, figlia d’arte (il papà era l’indimenticato Beppe Buzzi). Giornalista pubblicista, filologa, traduttrice, critica letterario-teatrale-musicale, aveva scritto la tesi di laurea in lettere indirizzo moderno su Gelindo, dramma pastorale piemontese, dedicandola al padre, che l’ha portata in scena per tante stagioni, nel periodo natalizio, nella sua Voghera. Era iscritta all’albo dei giornalisti anche in Polonia, si era trasferita a Cracovia proprio per la sua attività, aveva intervistato anche il cardinale Stanisław Dziwisz, Segretario particolare di Papa Wojtyla. Tra i lavori di cui andava più fiera ricordiamo nel 2004 l’adattamento del testo drammatico basato sulle poesie di Karol Wojtyła e sugli scritti di Papa Giovanni Paolo II – Centro della Cultura di Wadowice. I funerali si svolgeranno Sabato 13 Agosto alle ore 11 presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera, dove era molto conosciuta e apprezzata sia umanamente che artisticamente, come il padre Beppe e la sorella Claudia che l’ha amorevolmente assistita in questi ultimi mesi di malattia, presso la casa di famiglia a Colma, il luogo in cui hanno trascorso insieme tanti momenti felici.  Le ceneri verranno tumulate nel cimitero di Monleale, dove è sepolto il marito Albino. Rivedi le foto di Gabriella sul palcoscenico, sfogliando l’album dei ricordi con la sorella Claudia, ed eccola comparire sul palco con il papà Beppe, mentre recita la parte della Gigia nei “Maneggi pè majà na figgia”. Capisci al volo da quelle scene che se ne è andato un pezzo di storia di recitazione che ha dato lustro alla città di Voghera e all’intero Oltrepo: quante generazioni sono passate dalla famiglia Buzzi e dall’altrettanto compianto Peppino Malacalza, tenevano quei corsi di animazione teatrale “Albino Battegazzore” al teatro dei Frati Francescani, ovvero la loro seconda casa. Oggi quel teatro-museo è chiuso, ma la loro arte viene tramandata attraverso le recite di tante compagnie teatrali. E questo è il modo migliore per non dimenticare chi ha dato tanto a questa città, e avrebbe sicuramente meritato di più.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

Lombardia Live 24 Breaking News – 12/1/2026

Pubblicato

-

Lombardia Live 24 Breaking News – 12/1/2026
I fatti del giorno: Rogo Crans-Montana, al Niguarda anche Leonardo Bove – Scuole al freddo, lezioni sospese a Pavia e Voghera – Scontro frontale, due ferite a Bressana – Residenze false, indagine della Procura di Pavia –– Raccolta differenziata, a Milano crescita ferma – Iscrizioni scuola, via alle scelte su portale Unica – Pronto Meteo Lombardia 13 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 12 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 12 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio e della regione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Cittadinanze facili, inchiesta a Pavia

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Certificati di residenza falsi, inchiesta a Pavia

Sarebbero alcune centinaia i certificati di residenza rilasciati in modo irregolare da un dipendente comunale, formalmente emessi ma privi della documentazione prevista dalla legge. Molte di queste residenze risulterebbero riferite allo stesso numero civico, dove ha sede una pizzeria. Sulla vicenda sono in corso due accertamenti paralleli: uno della Procura e uno dell’ufficio procedimenti disciplinari del Comune, a Pavia, negli uffici di Palazzo Mezzabarba.

L’istruttoria è ancora nella fase iniziale, ma se le contestazioni dovessero trovare conferma il dipendente rischierebbe il provvedimento più grave: il licenziamento. Secondo quanto emerso, i certificati sarebbero stati concessi soprattutto a cittadini stranieri, in larga parte di origine egiziana. Non è chiaro come l’anomalia sia stata scoperta, ma l’ipotesi più accreditata è che un controllo su uno dei presunti residenti abbia fatto emergere la coincidenza dell’indirizzo con quello di un esercizio commerciale. Quando i nominativi collegati allo stesso civico sono diventati decine è scattato l’approfondimento.

Advertisement

Gli investigatori sarebbero così risaliti al dipendente comunale, già ascoltato in questura. Accertamenti sono in corso anche sui gestori della pizzeria, per verificare se fossero a conoscenza dell’utilizzo dell’indirizzo o se vi fosse un eventuale accordo. Vale, come sempre, la presunzione di non colpevolezza. Sul piano penale, qualora i fatti fossero confermati, le ipotesi di reato potrebbero essere il falso in atto pubblico, se le residenze fossero state concesse come favore, oppure la corruzione, nel caso di compensi o utilità in cambio. Sul fronte disciplinare, invece, non sarebbe necessario attendere una sentenza definitiva: basterebbe la rottura del rapporto di fiducia con l’amministrazione.

La vicenda riaccende l’attenzione sulle procedure per il rilascio della residenza, che prevedono passaggi rigorosi. Per i cittadini stranieri sono richiesti documento di identità valido, codice fiscale, titolo di disponibilità dell’alloggio o dichiarazione di ospitalità, oltre al permesso di soggiorno o alla ricevuta della richiesta. Dopo la domanda allo sportello Anagrafe, la polizia locale effettua un sopralluogo per verificare la reale dimora, di norma entro 45 giorni. Solo dopo esito positivo viene rilasciato il certificato. Proprio questi passaggi, secondo gli inquirenti, nel caso sotto esame non sarebbero stati rispettati o non risulterebbero adeguatamente documentati agli atti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.