Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – LA SCOMPARSA DI GABRIELLA BUZZI, FIGLIA DELL’INDIMENTICATO BEPPE: UNA FAMIGLIA DI ARTISTI, VANTO DI VOGHERA E OLTREPO. SABATO ALLE 11 I FUNERALI A S. ROCCO A VOGHERA

Pubblicato

-

Si è spenta a Colma di Valduggia, in Valsesia (VC), Gabriella Buzzi, figlia d’arte (il papà era l’indimenticato Beppe Buzzi). Giornalista pubblicista, filologa, traduttrice, critica letterario-teatrale-musicale, aveva scritto la tesi di laurea in lettere indirizzo moderno su Gelindo, dramma pastorale piemontese, dedicandola al padre, che l’ha portata in scena per tante stagioni, nel periodo natalizio, nella sua Voghera. Era iscritta all’albo dei giornalisti anche in Polonia, si era trasferita a Cracovia proprio per la sua attività, aveva intervistato anche il cardinale Stanisław Dziwisz, Segretario particolare di Papa Wojtyla. Tra i lavori di cui andava più fiera ricordiamo nel 2004 l’adattamento del testo drammatico basato sulle poesie di Karol Wojtyła e sugli scritti di Papa Giovanni Paolo II – Centro della Cultura di Wadowice. I funerali si svolgeranno Sabato 13 Agosto alle ore 11 presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera, dove era molto conosciuta e apprezzata sia umanamente che artisticamente, come il padre Beppe e la sorella Claudia che l’ha amorevolmente assistita in questi ultimi mesi di malattia, presso la casa di famiglia a Colma, il luogo in cui hanno trascorso insieme tanti momenti felici.  Le ceneri verranno tumulate nel cimitero di Monleale, dove è sepolto il marito Albino. Rivedi le foto di Gabriella sul palcoscenico, sfogliando l’album dei ricordi con la sorella Claudia, ed eccola comparire sul palco con il papà Beppe, mentre recita la parte della Gigia nei “Maneggi pè majà na figgia”. Capisci al volo da quelle scene che se ne è andato un pezzo di storia di recitazione che ha dato lustro alla città di Voghera e all’intero Oltrepo: quante generazioni sono passate dalla famiglia Buzzi e dall’altrettanto compianto Peppino Malacalza, tenevano quei corsi di animazione teatrale “Albino Battegazzore” al teatro dei Frati Francescani, ovvero la loro seconda casa. Oggi quel teatro-museo è chiuso, ma la loro arte viene tramandata attraverso le recite di tante compagnie teatrali. E questo è il modo migliore per non dimenticare chi ha dato tanto a questa città, e avrebbe sicuramente meritato di più.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/09/2024
I fatti del giorno: Sciopero dei mezzi a Milano, resta aperta solo M3 – Omicidio Sofia Castelli, ex fidanzato rinuncia ad Appello – Ucciso durante lite tra tifosi, confermate condanne a 14 anni – Scontro auto-moto, una vittima nel varesotto – Rapina a Varese, gioielliere ferito durante inseguimento – Estorsione a disabile a Cremona, arrestato ragazzo – Finisce fuori strada in moto a Ottobiano – Ancora una fuga di gas in viale Brambilla a Pavia. Previsioni del tempo in Lombardia per 21 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, DONNA AGGREDITA E MINACCIATA CON UN COLTELLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, DONNA AGGREDITA E MINACCIATA CON UN COLTELLO
È successo a Vigevano, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, nella zona di via Parini. Una donna di 54 anni è stata avvicinata da due sconosciuti che, minacciandola con un coltello, le hanno strappato la borsetta, facendola cadere a terra. La vittima, lievemente ferita e sotto shock per l’accaduto, non ha chiamato i soccorsi sul posto, ma si è recata autonomamente al pronto soccorso. Solo il giorno successivo ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri.
Fortunatamente, la donna ha riportato solo lievi contusioni, con una prognosi di due giorni. I malviventi, che hanno usato l’arma solo per intimidire, sono fuggiti con la borsetta contenente circa 50 euro in contanti, carte di credito e bancomat, immediatamente bloccati dalla vittima.
Nonostante il bottino esiguo, il reato non è un semplice furto con strappo, ma una vera e propria rapina, aggravata dall’uso di un’arma da taglio. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, ma la denuncia tardiva non ha permesso di intervenire tempestivamente nella zona. Gli investigatori ipotizzano che i due uomini possano essere già noti per reati simili e proseguono le ricerche per identificarli.

Leggi tutto

Altre notizie

DIGITAL LIFE – LA POSTAZIONE DI LAVORO PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI

Pubblicato

-

DIGITAL LIFE – LA POSTAZIONE DI LAVORO PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI
In un mondo sempre più connesso, dove la tecnologia evolve ogni giorno… c’è una trasmissione che ti guiderà attraverso i segreti del digitale. Scopri come proteggerti dai pericoli di Internet, impara a usare consapevolmente i tuoi dispositivi e i social media Il conduttore Emanuele Bottiroli e il team La Vogherese Informatica ti guideranno passo passo. Approfondimenti, interviste e consigli pratici per vivere al meglio la tua Digital Life, perché il futuro è adesso! Ogni venerdì alle 21 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Stay tuned!

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano