Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – LA SCOMPARSA DI GABRIELLA BUZZI, FIGLIA DELL’INDIMENTICATO BEPPE: UNA FAMIGLIA DI ARTISTI, VANTO DI VOGHERA E OLTREPO. SABATO ALLE 11 I FUNERALI A S. ROCCO A VOGHERA

Pubblicato

-

Si è spenta a Colma di Valduggia, in Valsesia (VC), Gabriella Buzzi, figlia d’arte (il papà era l’indimenticato Beppe Buzzi). Giornalista pubblicista, filologa, traduttrice, critica letterario-teatrale-musicale, aveva scritto la tesi di laurea in lettere indirizzo moderno su Gelindo, dramma pastorale piemontese, dedicandola al padre, che l’ha portata in scena per tante stagioni, nel periodo natalizio, nella sua Voghera. Era iscritta all’albo dei giornalisti anche in Polonia, si era trasferita a Cracovia proprio per la sua attività, aveva intervistato anche il cardinale Stanisław Dziwisz, Segretario particolare di Papa Wojtyla. Tra i lavori di cui andava più fiera ricordiamo nel 2004 l’adattamento del testo drammatico basato sulle poesie di Karol Wojtyła e sugli scritti di Papa Giovanni Paolo II – Centro della Cultura di Wadowice. I funerali si svolgeranno Sabato 13 Agosto alle ore 11 presso la Chiesa di S. Rocco a Voghera, dove era molto conosciuta e apprezzata sia umanamente che artisticamente, come il padre Beppe e la sorella Claudia che l’ha amorevolmente assistita in questi ultimi mesi di malattia, presso la casa di famiglia a Colma, il luogo in cui hanno trascorso insieme tanti momenti felici.  Le ceneri verranno tumulate nel cimitero di Monleale, dove è sepolto il marito Albino. Rivedi le foto di Gabriella sul palcoscenico, sfogliando l’album dei ricordi con la sorella Claudia, ed eccola comparire sul palco con il papà Beppe, mentre recita la parte della Gigia nei “Maneggi pè majà na figgia”. Capisci al volo da quelle scene che se ne è andato un pezzo di storia di recitazione che ha dato lustro alla città di Voghera e all’intero Oltrepo: quante generazioni sono passate dalla famiglia Buzzi e dall’altrettanto compianto Peppino Malacalza, tenevano quei corsi di animazione teatrale “Albino Battegazzore” al teatro dei Frati Francescani, ovvero la loro seconda casa. Oggi quel teatro-museo è chiuso, ma la loro arte viene tramandata attraverso le recite di tante compagnie teatrali. E questo è il modo migliore per non dimenticare chi ha dato tanto a questa città, e avrebbe sicuramente meritato di più.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

ALURA… VRAJ SCAMPÒ FÈN A 100 ANN? – 2° e 3° ATTO – ANNO 1998

Pubblicato

-

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #dialetto #commediavarzese #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO
La Torre del Maino di Pavia, transennata da alcune settimane a causa della caduta di calcinacci, è finita sotto la lente dei Vigili del Fuoco che, nella mattinata di venerdì, hanno effettuato un sopralluogo utilizzando un drone per ispezionare le condizioni strutturali dell’edificio. L’intervento ha permesso di raccogliere immagini dettagliate delle parti più inaccessibili della torre, con l’obiettivo di individuare eventuali ulteriori criticità e valutare i rischi per la sicurezza.

I pompieri hanno operato all’interno dell’area delimitata dalle reti arancioni posizionate alla base della torre, di proprietà comunale, per monitorare da vicino lo stato dell’edificio. Al momento le analisi sono ancora in corso e non sono stati diffusi i risultati ufficiali, alimentando le preoccupazioni sulla stabilità della storica struttura.

L’intervento di messa in sicurezza ha comportato la chiusura parziale di piazza Leonardo da Vinci, transennata dalla fine del mese scorso. L’area inaccessibile comprende il tratto che collega via Maria Corti a via Defendente Sacchi, attraversando via Lazzaro Spallanzani, sulla quale si affaccia il collegio Fraccaro, il cui ingresso principale si trova proprio sulla piazza.

Advertisement

La zona resterà transennata almeno fino a venerdì prossimo per garantire la sicurezza di passanti e residenti, mentre si deciderà se saranno necessari ulteriori interventi strutturali per preservare l’integrità della torre e tutelare l’area circostante.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano