Seguici sui social

Magazine

SPECIALE INCONTRI INFORMATIVI – 13 AGOSTO 2022 – OMAGGIO A PIERO ANGELA

Pubblicato

-

Oggi vogliamo omaggiare il più grande divulgatore scientifico della tv italiana, Piero Angela, scomparso all’età di 93 anni. Ne ha dato l’annuncio il figlio Alberto sui social: “Buon viaggio papà”. Rivediamo insieme i suoi momenti salienti in tv ma anche lati meno noti della sua vita. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica. Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo. Nei giorni scorsi Piero Angela ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori. “Cari amici – ha scritto – mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia”. “È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.

Altre notizie

Tg News – 19/9/2024

Pubblicato

-

Tg News – 19/9/2024
I fatti del giorno: Maltempo in Romagna, fiumi esondati, due dispersi a Bagnacavallo – Processo Open Arms, minacciati i Pm, scatta allarme sicurezza – Ira di Nasrallah: “Da Israele atto di guerra” – Ok da Parlamento Europeo ad uso armi Ue in Russia, no da Italia – Auto investe 7 persone a Lido di Camaiore, tedesca arrestata – A Sestri Levante 74enne uccide moglie e si costituisce – Medjugorie, dal Vaticano ok al culto – Maltempo, Salvini sui disagi sul fronte trasporti – Previsioni 3B Meteo 20 Settembre

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/09/2024
I fatti del giorno: 58enne muore al lavoro schiacciato da escavatore – Mantova, fiamme su treno regionale carico di studenti – Morto in carcere a Opera boss della ‘ndrangheta – Incendio in un capannone in disuso a Milano – Nasconde cocaina rosa negli slip, arrestato a Milano – Perquisite le case di 5 writer – Bando per case Aler alle forze dell’ordine – 5 condanne e 4 assoluzioni per inquinamento del Coppa a Casteggio – 87enne investita sulle strisce in viale C. Battisti a Pavia – A Liliana Segre premio Burgio da Università di Pavia – Domani lo sciopero dei mezzi Atm a Milano.
Previsioni del tempo in Lombardia per 20 Settembre

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – AGGRESSIONI E MINACCE AL PERSONALE, ALLARME NEGLI OSPEDALI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AGGRESSIONI E MINACCE AL PERSONALE, ALLARME NEGLI OSPEDALI
Nel 2023 si sono registrati 284 episodi, con operatori spesso vittime di insulti, spintoni e minacce. "Le aggressioni verbali sono all’ordine del giorno," dichiara Andrea Galeppi della Uil. Tra i casi più gravi, un’infermiera minacciata da un paziente nel cuore della notte e un medico insultato per non aver voluto effettuare una Tac non necessaria. La situazione ha portato 50 operatori a voler lasciare il pronto soccorso. “Gli operatori sono stressati e spaventati,” afferma Marco Grignani, segretario provinciale Uil Fpl Pavia. La carenza di medici e una rete territoriale inadeguata aggravano il problema, spingendo molti a rivolgersi ai pronto soccorso, già sovraffollati. “Serve più sorveglianza,” conclude Galeppi, mentre si valuta l’introduzione di guardie armate al San Matteo. Nel frattempo, la prefettura e l’Asst hanno esteso l’orario di apertura di alcuni presidi fino alle 20 e si prevede l’assunzione di 35 nuovi medici entro fine anno.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano