Seguici sui social

Magazine

SPECIALE INCONTRI INFORMATIVI – 13 AGOSTO 2022 – OMAGGIO A PIERO ANGELA

Pubblicato

-

Oggi vogliamo omaggiare il più grande divulgatore scientifico della tv italiana, Piero Angela, scomparso all’età di 93 anni. Ne ha dato l’annuncio il figlio Alberto sui social: “Buon viaggio papà”. Rivediamo insieme i suoi momenti salienti in tv ma anche lati meno noti della sua vita. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica. Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo. Nei giorni scorsi Piero Angela ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori. “Cari amici – ha scritto – mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia”. “È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, MULTE RADDOPPIATE IN 4 ANNI E OBIETTIVO 8 MILIONI NEL 2025

Pubblicato

-

PAVIA, MULTE RADDOPPIATE IN 4 ANNI E OBIETTIVO 8 MILIONI NEL 2025
Nel giro di soli quattro anni le multe a Pavia sono più che raddoppiate. Lo dicono i dati del ministero dell’Interno: nel 2021 il Comune ha incassato 3,59 milioni di euro, nel 2024 il totale ha superato i 7 milioni. E per l’anno in corso, Palazzo Mezzabarba ha messo a bilancio sanzioni per circa 8 milioni di euro, mentre restano ancora da riscuotere circa 3 milioni relativi a verbali degli anni precedenti.
Una tendenza confermata anche dalle dichiarazioni dell’assessore alla Sicurezza, Rodolfo Faldini: «Negli ultimi mesi abbiamo aumentato i controlli, soprattutto contro la sosta selvaggia. Abbiamo installato rilevatori automatici ai semafori per chi passa con il rosso. Ora i numeri sono in calo anche grazie alla campagna informativa. I prossimi obiettivi sono i controlli sull’uso del telefono alla guida, la guida in stato d’ebbrezza e la regolarità dei monopattini. Lavoreremo anche sulla sensibilizzazione con i locali del centro, dove vogliamo introdurre controlli gratuiti del tasso alcolemico per i clienti prima che si mettano al volante».
I NUMERI
Nel confronto tra i primi cinque mesi del 2024 e del 2025, le sanzioni per divieto di sosta sono passate da 18.000 a 28.000. Complessivamente, però, le multe sono leggermente diminuite: da 48.608 a 47.287. Alcune infrazioni, tuttavia, hanno registrato un’impennata. È il caso della guida senza cintura (da 12 a 52), dei veicoli fuori norma nelle operazioni di carico e scarico (da 41 a 584), della sosta sulle piste ciclabili (da 50 a 116) e dell’uso del telefono alla guida (da 29 a 38). Aumentate anche le multe per eccesso di velocità (da 93 a 123) e per patente scaduta (da 7 a 20).
In controtendenza le infrazioni per passaggio con il rosso, in calo da 4.615 a 3.305. Diminuiscono anche le sanzioni per mancato uso del casco (da 7 a 6) e per parcheggio nei posti riservati ai disabili (da 89 a 56). Invariato il dato sui divieti di sosta davanti ai passi carrai: 101 in entrambi gli anni.
Crescono, seppur di poco, le multe per parcheggio fuori dagli stalli a pagamento (da 823 a 951) e per la sosta sulle fermate dei bus (da 64 a 97).

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.