Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO –  ALBERTO ANGELA SALUTA IL PADRE PIERO: “E’ STATO COME AVERE LEONARDO DA VINCI IN CASA”

Pubblicato

-

Alberto Angela è un uomo fortunato. Ha avuto al suo fianco per tutta la vita un grande padre. E oggi, per tributargli l’ultimo saluto presso la Sala della Promoteca in Campidoglio a Roma, lo ricorda con l’emozione di un figlio e l’allievo di un maestro del mestiere televisivo, parole che toccano il cuore di ciascuno di noi: “Le persone che amiamo non vorrebbero mai lasciarci. Però accade. Io ho avuto la sensazione di avere Leonardo da Vinci in casa, che dava la risposta giusta sempre con una capacità di sintesi e analisi in modo pacato. Lui amava ripetere un aforisma di Leonardo da Vinci: Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire così una vita ben usata dà lieto morire”. Ricorda ancora, Alberto Angela: “L’ultima cosa che ha detto, il comunicato, con poche forze, l’abbiamo raccolta io e mia sorella e trascritta. Era come se parlasse agli amici, si è rivolto al suo pubblico, a chi lo ha amato”, ha proseguito di fronte al feretro ricoperto da rosse rosse, e circondato da tante corone. “Ci ha insegnato tante cose, con libri e trasmissioni, ma anche con l’esempio: negli ultimi giorni mi ha insegnato a non aver paura della morte. La sua serenità mi ha davvero colpito. Se ne è andato soddisfatto, come quando ci si alza dopo una cena con gli amici”, ha aggiunto, rivolgendosi alle tante persone presenti, tra cui oltre al sindaco Gualtieri e al governatore Zingaretti, anche la presidente della Rai Marinella Soldi e l’ad Rai Carlo Fuortes. “Quando ha capito che era arrivata la fine ha concluso le trasmissioni e il disco jazz, discorso ai familiari e al pubblico, e poi se ne è andato. Sembrava riservato ma dentro aveva un fuoco. Continuerà a vivere attraverso libri, trasmissioni e dischi e in tutti quei ragazzi che con sacrificio cercano l’eccellenza, nei ricercatori, nelle persone che cercano di unire, che cercano la bellezza della natura e di assaporare la vita. La sua è una eredità non fisica ma di atteggiamento nella vita. Ci ha detto di fare la nostra parte, e anche io ora cercherò di fare la mia”, ha concluso Alberto Angela, il cui intervento è stato suggellato da un lunghissimo applauso. Ecco, seguendo questo grande esempio di vita ciascuno di noi faccia la propria parte. E mettiamo da parte tante polemiche e tanti rancori inutili. Perché la vita va vissuta in tutta la sua bellezza, e questo discorso ne è stato l’apoteosi.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, diegobianchinews.it, prontometeo.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete essere iscritti gratuitamente alla nostra newsletter inviate whatsapp al 389.2566296 o mail a info@agenziacreativamente.it)

Altre notizie

Medicina Top – 2 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Salute della bocca e le grandi ustioni: sono i temi della settantatreesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Giulio Rasperini, professore associato di Discipline Odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano; Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, direttore del Centro Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva del Niguarda di Milano. Nel format spazio anche al tema del giornalismo costruttivo con Assunta Corbo, giornalista e comunicatrice.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Giovani Italpress – 2 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – In Malesia una casa di riposo per studenti stanchi – Riparte il progetto educativo "Sogna e credici fino alle stelle" – Colorare l’assenza, un laboratorio per figlie di detenuti

Leggi tutto

Altre notizie

Salute Magazine – 3 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Perché il tumore al seno colpisce al cuore la sessualità della donna, la sua femminilità? Perché l’erotismo del capezzolo è così minacciato dalla chirurgia, dalla radioterapia e dalle terapie adiuvanti? Nel centoventunesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza i fattori che più colpiscono la femminilità, il ruolo di seno, areola e capezzolo come trigger primari di eccitazione mentale e genitale e le strategie per recuperare un “sentirsi donna” più appagante anche dopo tumore al seno.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.