Una bella camminata da Retorbido verso la Chiesa di Murisasco: è quella organizzata sabato scorso Da “Il tempo del creato 2022” con ritrovo al mattino davanti alla Chiesa Natività Maria Vergine di Retorbido. Tre ore di camminata accompagnata da momenti di riflessione, fino ad arrivare poco dopo mezzogiorno alla Chiesa di Murisasco con la celebrazione della S. Messa, seguita dal pranzo al sacco. La camminata comprendeva tappe per contemplare la natura, con la guida di Mario Maffi, cultore della storia del territorio, attraversando il ponte sul Rile in strada Fonti, la Big Bench (ovvero la panchina gigante), Garlazzolo e infine la Chiesa di Murisasco. Angoli con scorci splendidi di Oltrepo, in cui immergersi per ritrovare davvero momenti di pace. Ecco alcuni momenti di questo percorso, con le immagini girate da Anna Grazioli. Uno spunto ideale per i nostri Itinerari del weekend. La chiesetta di Murisasco, costruita intorno al 1640 e aperta solo in particolari occasioni, è di ispirazione barocca, ma stemperata dalla semplicità contadina nei toni del rosa e dell’azzurro. Il luogo è da sempre meta di passeggiate poiché gode di una vista unica: da una parte lo sguardo può abbracciare l’intera valle padana fino alla sua cornice alpina, dall’altra si perde nella morbidezza delle colline, dei boschi e dei vigneti. La canonica è stata recuperata e ristrutturata da privati nel rispetto degli antichi e poderosi muri (qui è anche possibile affittare stanze), è nata una bella collaborazione tra imprese e servizi locali nell’intento di promuovere il turismo in questo angolo poco conosciuto di Oltrepò. La zona, oltre alle note località termali e ai diversi centri sportivi (campi da golf, tennis, piscine), offre infatti molti percorsi a piedi e ciclabili tra meraviglie naturalistiche, borghi storici e prestigiose cantine da visitare.
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di PetNews Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con Canale Europa Tv: – Il pastore belga malinois è il cane più intelligente – Scarpette delle fate e puledri – Il linguaggio dei delfini.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Napoli non passa in casa di un super Bologna, finisce 1-1 – Rivoluzione Sampdoria, Evani allenatore e Mancini consulente – Trapani, Brescia e Bologna in testa al campionato di Serie A – Finalmente Martin “In Qatar per provare almeno a correre” – La Barba al Palo – Scudetto e Champions, vincere aiuta a vincere.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Intelligenza artificiale generativa opportunità per le aziende – Dall’Unione europea 1,3 miliardi per la cybersicurezza – Giubileo, una piattaforma digitale per i pellegrini.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.