Seguici sui social

Lombardia

A Zavattarello la ”Sagra del fungo, miele e tartufo” – Sabrina Valdi, Presidente Pro Loco, presenta l’evento

Pubblicato

-

Domenica 2 Ottobre a Zavattarello torna l’amatissima ”Sagra del fungo, miele e tartufo”, arricchita quest’anno da laboratori e esposizioni tipiche locali uniche. L’evento, nato nel 2015 e ideato dal Presidente  dell’Associazione Oltrepó Montano, il Dott. Enrico Baldazzi con il vice presidente Arc. Luigi Legramanti e dal segretario Luciano Perelli (quest’ultimo ha sempre curato e organizzato la festa nel borgo), avrò inizio dalla mattina di Sabato 2 alle ore 9.00 e assumerà il seguente ordine di eventi, come da locandina:

ORE 9.00
BANCARELLE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI E MOSTRA
DEI FUNGHI CON ASSISTENZA DEL GRUPPO MICOLOGICO DI PAVIA
DIMOSTRAZIONE SMIELATURA

ORE 11.00
DIMOSTRAZIONE SMIELATURA

DALLE 12:30
STAND GASTRONOMICO CON POLENTA AL SUGO DI FUNGHI PORCINI, CINGHIALE, ZOLA E TAGLIERE DI FORMAGGI CON MIELE DI ZAVATTARELLO

Advertisement

ORE 14:00
LEZIONE DIDATTICA CON PROIEZIONE “IL TARTUFO DELL’OLTREPO’, UNA RISORSA PER LA NOSTRA
PROVINCIA, COME CONOSCERLO E COME APPREZZARLO” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE
RICERCATORI TARTUFI OLTREPO’ PAVESE.

ORE 15:00 DIMOSTRAZIONE RICERCA TARTUFO CON @maini_tartufi

ORE 16:00
DIMOSTRAZIONE SMIELATURA

ORE 17:00
DIMOSTRAZIONE RICERCA TARTUFO CON @maini_tartuDURANTE TUTTA LA GIORNATA LABORATORIO DIDATTICO PER LA CREAZIONE DI CANDELINE DI CERA D’API, PICCOLA ESPOSIZIONE DI BUGNI VILLICI EATTREZZATURE DI UN TEMPO. PROIEZIONI SUL MONDO DELLE API

Sabrina Valdi, Presidente Pro Loco Zavattarello , ha dichiarato in occasione della presentazione a Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: ”Desidero ringraziare tutto lo staff della Pro Loco, ragazzi unici con i quali ho lavorato benissimo durante l’anno corrente. Sono fiera degli eventi organizzati e anche di questa attesa ‘Sagra del fungo, miele e tartufo”, che inoltre sarà arricchita da un laboratorio per bambini dedicato a realizzazioni con tema Harry Potter, grazie alla meravigliosa signora de ”Il magazzino dei ricordi” che curerà il laboratorio. Infine grazie anche agli Apicoltori di Zavattarello per la collaborazione.”

Alessandro Paola

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

VALENTINO: QUANDO SE NE VA UN IMPERATORE DELLA MODA

Pubblicato

-

In pochi mesi se ne sono andati Giorgio Armani e Valentino Garavani, cioè coloro che più di tutti gli altri stilisti, hanno lasciato una profonda impronta nel campo della moda mondiale e anche nella nostra terra oltrepadana. Nato a Voghera nel 1932, Valentino ha costruito una carriera legata a un’idea di lusso classico e riconoscibile, con Roma come punto fermo della sua storia creativa. La camera ardente sarà allestita in piazza Mignanelli nella Capitale, storica sede della maison. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
Valentino sarà legato per sempre a quel punto di rosso che porta il suo nome, così come alla fondazione dell’omonima Maison, nonostante ne avesse lasciato la guida nel Luglio 2007. Nella sua carriera ha vestito le donne più belle e potenti del mondo, puntando sempre sulla femminilità. Se si pensa all’eleganza si pensa proprio a lui, a quell’innato talento e alla sua forza di volontà oltremisura che l’hanno portato a realizzare una carriera strepitosa e a portare avanti per 45 anni e oltre uno dei brand più lussuosi al mondo, insieme al suo compagno di una vita, Giancarlo Giammetti.
L’ultima apparizione nella sua città natale, Voghera, risale al 9 Giugno 2022: ha visitato in gran segreto il Teatro che porta il suo nome e la mostra dei suoi abiti che era stata allestita al suo interno. Sulla sua pagina social il sindaco Paola Garlaschelli scrive: “Con la scomparsa di Valentino Garavani, Voghera perde uno dei suoi figli più illustri, il mondo perde un protagonista assoluto della cultura contemporanea, del gusto, della bellezza intesa come valore universale.
Valentino non è stato soltanto uno stilista. È stato un creatore di visioni, un interprete del suo tempo, un uomo capace di trasformare l’eleganza in linguaggio culturale, attraversando decenni, mode e generazioni senza mai perdere identità, misura e profondità. La sua fama ha superato i confini della moda per entrare nella storia del costume, dell’arte e dell’immaginario collettivo”.
Oggi il suo Teatro rende omaggio a Valentino ringraziandolo per ciò che ha donato al mondo: un’idea alta e gentile di bellezza, capace di attraversare il tempo, le generazioni, le emozioni. Uomini così resteranno immortali.

L’articolo VALENTINO: QUANDO SE NE VA UN IMPERATORE DELLA MODA proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

La Voce Pavese – San Matteo, caos sosta dentro e fuori

Pubblicato

-

Al Policlinico San Matteo l’emergenza parcheggi non riguarda solo l’esterno ma si riflette anche all’interno della cittadella sanitaria, con ricadute concrete sull’organizzazione e sull’assistenza ai pazienti. A denunciarlo è un paziente ricoverato al Dea che racconta un episodio emblematico: trasferito in ambulanza al padiglione 8 per una Tac, a causa di un macchinario non funzionante, ha poi dovuto attendere circa un’ora per il rientro in reparto. Il motivo, spiegano gli operatori, sta nelle difficoltà di movimento delle ambulanze tra i viali interni, spesso ostruiti da auto parcheggiate in modo irregolare, con diversi mezzi di soccorso costretti ad attendere.

Un problema noto e segnalato da anni, aggravato dalla trasformazione di alcuni padiglioni in campus universitari, che ha aumentato in modo significativo il flusso quotidiano di studenti e personale. Le difficoltà, però, non si fermano ai viali interni: i visitatori faticano a trovare posto anche nelle aree dedicate e nelle vie limitrofe. Lo stesso paziente riferisce che la moglie, dopo mezz’ora di ricerca, ha parcheggiato in divieto ricevendo una multa già pagata, vissuta più come una “tassa inevitabile” che come una sanzione. Una situazione condivisa anche dai dipendenti, costretti ad arrivare con largo anticipo per trovare un posto auto.

Resta sullo sfondo il tema del parcheggio multipiano, più volte annunciato come soluzione strutturale ma ancora senza tempi certi. Intanto, un primo segnale positivo arriva dalla riapertura completa del parcheggio di Strada Campeggi, accanto all’ingresso del Dea: tornano disponibili 600 posti con tariffe invariate, dopo il ripristino delle infrastrutture danneggiate dal furto dell’agosto 2025. Un passo avanti, ma per molti ancora insufficiente a risolvere un problema che incide sulla qualità della vita di pazienti, familiari e operatori.

Advertisement

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – San Matteo, caos sosta dentro e fuori proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia Live 24 Breaking News – 19/1/2026

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Scuole evacuate a Torre d’Isola per fumo da un cantiere – Omicidio Garlasco, difesa Stasi chiede analisi su computer Chiara – Policlinico San Matteo, sosta impossibile – Rapina orologio di lusso in centro a Milano – Furto milionario al calciatore rossonero Fullkrug – Milano città che cambia – Milano, città in continua trasformazione – Infotraffic: da oggi chiusi due ponti a Voghera – Pronto Meteo Lombardia per il 20 Gennaio.

L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 19/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.