Seguici sui social

Lombardia

A Zavattarello la ”Sagra del fungo, miele e tartufo” – Sabrina Valdi, Presidente Pro Loco, presenta l’evento

Pubblicato

-

Domenica 2 Ottobre a Zavattarello torna l’amatissima ”Sagra del fungo, miele e tartufo”, arricchita quest’anno da laboratori e esposizioni tipiche locali uniche. L’evento, nato nel 2015 e ideato dal Presidente  dell’Associazione Oltrepó Montano, il Dott. Enrico Baldazzi con il vice presidente Arc. Luigi Legramanti e dal segretario Luciano Perelli (quest’ultimo ha sempre curato e organizzato la festa nel borgo), avrò inizio dalla mattina di Sabato 2 alle ore 9.00 e assumerà il seguente ordine di eventi, come da locandina:

ORE 9.00
BANCARELLE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI E MOSTRA
DEI FUNGHI CON ASSISTENZA DEL GRUPPO MICOLOGICO DI PAVIA
DIMOSTRAZIONE SMIELATURA

ORE 11.00
DIMOSTRAZIONE SMIELATURA

DALLE 12:30
STAND GASTRONOMICO CON POLENTA AL SUGO DI FUNGHI PORCINI, CINGHIALE, ZOLA E TAGLIERE DI FORMAGGI CON MIELE DI ZAVATTARELLO

Advertisement

ORE 14:00
LEZIONE DIDATTICA CON PROIEZIONE “IL TARTUFO DELL’OLTREPO’, UNA RISORSA PER LA NOSTRA
PROVINCIA, COME CONOSCERLO E COME APPREZZARLO” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE
RICERCATORI TARTUFI OLTREPO’ PAVESE.

ORE 15:00 DIMOSTRAZIONE RICERCA TARTUFO CON @maini_tartufi

ORE 16:00
DIMOSTRAZIONE SMIELATURA

ORE 17:00
DIMOSTRAZIONE RICERCA TARTUFO CON @maini_tartuDURANTE TUTTA LA GIORNATA LABORATORIO DIDATTICO PER LA CREAZIONE DI CANDELINE DI CERA D’API, PICCOLA ESPOSIZIONE DI BUGNI VILLICI EATTREZZATURE DI UN TEMPO. PROIEZIONI SUL MONDO DELLE API

Sabrina Valdi, Presidente Pro Loco Zavattarello , ha dichiarato in occasione della presentazione a Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: ”Desidero ringraziare tutto lo staff della Pro Loco, ragazzi unici con i quali ho lavorato benissimo durante l’anno corrente. Sono fiera degli eventi organizzati e anche di questa attesa ‘Sagra del fungo, miele e tartufo”, che inoltre sarà arricchita da un laboratorio per bambini dedicato a realizzazioni con tema Harry Potter, grazie alla meravigliosa signora de ”Il magazzino dei ricordi” che curerà il laboratorio. Infine grazie anche agli Apicoltori di Zavattarello per la collaborazione.”

Alessandro Paola

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 27 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Aeroporti di Linate e Malpensa, da oggi via libera al trasporto di liquidi e gel nel bagaglio a mano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Dopo le nuove disposizioni della Commissione Europea, a Milano Linate e Milano Malpensa si potranno nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano. Negli scali di Milano gli scanner EDS-CB sono entrati in funzione già nel 2020, aprendo la pista negli aeroporti italiani all’introduzione di questa nuova tecnologia.

“Siamo lieti che la Commissione Europea, dopo le verifiche effettuate nell’ultimo anno, abbia confermato la maggiore sicurezza delle nuove macchine che possono quindi tornare, nei nostri aeroporti, ad essere utilizzate senza i limiti imposti sui liquidi per migliorare l’esperienza dei passeggeri”, ha dichiarato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Milan Airports.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Ispezione del NAS in un allevamento nel Pavese, condizioni igienico-sanitarie inadeguate

Pubblicato

-

PAVIA (ITALPRESS) – I carabinieri del nas di Cremona, con il supporto del personale veterinario dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia, hanno eseguito un’ispezione in un allevamento nel comune di Giussago (Pavia), struttura già nota sia al NAS di Cremona che all’Autorità Sanitaria locale per precedenti provvedimenti amministrativi.

Sebbene non siano emerse evidenze di maltrattamento o abbandono, al titolare dell’allevamento sono state contestate condizioni strutturali e igienico-sanitarie inadeguate dei box destinati agli animali. Nel corso delle operazioni, all’interno della letamaia dell’allevamento sono state trovate abbandonate in stato di decomposizione le carcasse di un cane e di un vitello di circa 3-4 mesi, privo del previsto identificativo auricolare obbligatorio.

Una verifica incrociata tra i capi effettivamente presenti in stalla e quelli registrati nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica ha evidenziato gravi non conformità in materia di identificazione e tracciabilità: sono stati individuati capi dotati di marche auricolari riconducibili ad altri animali, evidenziando una probabile manomissione dei mezzi identificativi. Inoltre sono oggetto di valutazione le condizioni di tre cani da parte dell’ATS, al fine di disporre eventuali misure di tutela.

In considerazione delle gravi irregolarità rilevate, l’intero allevamento è stato sottoposto a blocco ufficiale da parte dell’autorità sanitaria. Ulteriori accertamenti verranno effettuati nei prossimi giorni dall’ATS per ricostruire la corretta tracciabilità dei capi presenti nella struttura. Il titolare sarà destinatario di sanzioni amministrative per tutte le violazioni riscontrate, la cui gravità potrebbe comportare l’emissione di un provvedimento di revoca del codice aziendale.

Advertisement

– foto screenshot video Carabinieri NAS –

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.