Seguici sui social

Sport

Torna la Serie A di basket, Gandini e Petrucci “Ci divertiremo”

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Serie A 2022/23 di basket, anche quest’anno targata UnipolSai, presentata presso la Salaborsa di Bologna, prenderà il via con l’anticipo di sabato 1° ottobre alle ore 20.30 tra Nutribullet Treviso ed Unahotels Reggio Emilia. Sarà un’annata estremamente avvincente, con squadre sempre più competitive, grazie anche al ritorno in Eurolega di due club italiani (EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna), evento che non accadeva dal 2015. La stagione 2022/23 vedrà anche il ritorno nel massimo campionato italiano di Verona e Scafati, rientrate in Serie A rispettivamente dopo 20 e 14 anni. “Sarà un campionato di altissimo livello – le parole del presidente della Lega di Serie A, Umberto Gandini – Sarà una stagione importante e mi auguro che sia normale dal punto di vista logistico e faccia dimenticare la pandemia, che ha fatto tanto male alle nostre società capaci però di riuscire a resistere e di presentarsi ai nastri di partenza con grande passione e voglia di ben figurare”. Fiducioso si è detto anche il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, che ha ‘benedettò il lavoro del presidente Gandini (“So quanto ha fatto, ad esempio, per i rimborsi”) partendo da un aneddoto: “Ieri ho chiamato Gravina per fargli i complimenti perchè ha detto che il calcio ha tanti problemi. Ma se i problemi li ha il calcio, come fa a non averli il basket? Eravamo sesti nel ranking in Europa, ora siamo terzi: vuole dire che i nostri dirigenti e società hanno lavorato moltissimo. Penso che l’entusiasmo che è derivato dagli Europei dimostri come tante volte si fanno critiche eccessive per delle virgole. Cerchiamo di prendere il buono dalle squadre di serie A”. Le Final Eight di coppa Italia verranno giocate a Torino, mentre il battesimo della stagione è in programma mercoledì e giovedì con la Supercoppa Frecciarossa a Brescia. E’ stato creato anche un nuovo marchio della Lega, che partendo dal passato offre un segnale di creatività, studiato da Charis Tsevis, visual designer greco che ha collaborato anche con la NBA. Il logo rappresenta una giocatore in schiacciata, il movimento dinamico classico del basket per esprimere il messaggio ‘Zero gravità’.
– foto Ciamillo-Castoria/Legabasket –
(ITALPRESS).

Sport

Mondiali Tbilisi, le squadre di spada maschile e di sciabola femminile agli ottavi

Pubblicato

-

TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Con ancora negli occhi la medaglia d’oro dell’Italia della sciabola maschile, un trionfo atteso da 10 anni e arrivato ieri insieme al bronzo del team di fioretto femminile, oggi nell’ottava e penultima giornata del Mondiale di Tbilisi 2025 non si assegnavano titoli ma si sono disputati i primi turni delle ultime due gare a squadre del programma iridato, le competizioni di spada maschile e sciabola femminile. In entrambi i casi l’Italia ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale, che si disputeranno domani.

Esordio combattuto e vincente per la formazione degli spadisti, in pedana con Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli e Gianpaolo Buzzacchino. Gli azzurri, saltato di diritto il tabellone da 64, hanno debuttano nei 16esimi di finale contro la Svezia, lottando e imponendosi per 45-43.

Negli ottavi di finale di domani sarà sfida contro l’Olanda. Avanza anche il quartetto delle sciabolatrici, formato da Michela Battiston, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Mariella Viale. Esordio in scioltezza per le azzurre che nel turno dei 16esimi si sono imposte sull’Iran con il punteggio di 45-23. Domani, negli ottavi di finali, avversaria dell’Italia sarà la Spagna.

-Foto Federscherma-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Mondiali di nuoto, Quadarella e Ceccon d’argento nei 1500 stile e nei 100 dorso

Pubblicato

-

SINGAPORE (ITALPRESS) – Simona Quadarella medaglia d’argento nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Singapore 2025. La romana del Circolo Canottieri Aniene fa segnare il record italiano e il primato continentale di 15’31″79 e si arrende solo alla statunitense Katie Ledecky, oro in 15’26″44. Bronzo all’australiana Lani Pallister (15’41″18) davanti alla cinese Li e alla francese Kirpichnikova.

 “Non mi sarei mai aspettata andare così forte e di fare il record europeo. In partenza ho cercato di stare dietro a Ledecky e Pallister. Ho studiato questa gara e ci ho messo tanta testa. Ho iniziato questo 2025 con nuovi stimoli e le risposte sono arrivate. Sono veramente contenta, sicuramente è un bello stimolo per Los Angeles, ma mancano ancora tre anni”. Queste le parole, ai microfoni di Rai Sport, di Simona Quadarella dopo la medaglia d’argento nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Singapore 2025.

CECCON D’ARGENTO NEI 100 DORSO

Thomas Ceccon medaglia d’argento nei 100 dorso ai Mondiali di nuoto di Singapore. 51″90 il tempo del campione olimpico in carica proprio nei 100 dorso, che termina dietro di 5 centesimi al sudafricano Coetze (51″85). Bronzo al francese Yohann Nodye-Brouard con il tempo di 51″92.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Tennis, Masters 1000 Toronto: Gigante vince in rimonta, Bellucci si ritira

Pubblicato

-

TORONTO (CANADA) (ITALPRESS) – Matteo Gigante al secondo turno del National Bank Open Presented by Rogers, Masters 1000 in corso sul cemento di Toronto. Numero 125 del mondo, il 23enne romano ha battuto il croato Borna Coric (92) in rimonta, imponendosi 4-6, 6-2, 7-6(2) dopo due ore e 36 minuti di partita. Prossimo avversario il canadese Gabriel Diallo, numero 36 Atp e 27ma testa di serie

Mattia Bellucci si ritira durante il match di primo turno al National Bank Open Presented by Rogers, il Masters 1000 di Toronto in programma sul cemento del Sobeys Stadium. A causa di un sospetto problema muscolare l’italiano, numero 72 del mondo, alza bandiera bianca nel terzo set sul punteggio di 3-6 6-4 2-0 a favore di Hugo Gaston. Il francese, sceso fino alla posizione numero 126 del ranking, accede al secondo turno, dove troverà Andrey Rublev, testa di serie numero 6 del seeding.

Esce subito di scena Joao Fonseca. Il 18enne brasiliano, numero 49 del ranking Atp, è stato battuto col punteggio di 7-6(5) 6-4 da Tristan Schoolkate, australiano (n.103 Atp), reduce dalle qualificazioni. Il 24enne sfiderà Matteo Arnaldi al secondo turno.

A MONTREAL BRONZETTI RIMONTA MANDLIK

Lucia Bronzetti supera le difficoltà (fastidio alla schiena) e accede al secondo turno del “National Bank Open”, torneo Wta 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di scena sul cemento di Montreal, in Canada. La 26enne di Villa Verucchio, numero 66 Wta, inserita nella parte bassa del tabellone, quella di Iga Swiatek, ha battuto in rimonta per 4-6, 7-6(5), 6-2, dopo quasi due ore e mezza di lotta, la statunitense Elizabeth Mandlik, numero 205 Wta, in tabellone grazie a una wild card. Al secondo turno Bronzetti troverà dall’altra parte della rete la danese Clara Tauson, numero 19 del ranking e 16 del seeding.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.