Seguici sui social

Magazine

SUCCESSO PER ”IN-PERFEZIONE”, LO SPETTACOLO CHE HA RIPORTATO CRISTOPHARO IN ITALIA

Pubblicato

-

Era da qualche anno che Domiziano Cristopharo non tornava in Italia, il regista e attore romano difatti vive ormai da diverso tempo in Gran Canaria, meta che è diventata anche il luogo principale dei suoi ultimi apprezzatissimi lavori cinematografici.

Regista fuori dagli standard (perlomeno italiani) Cristopharo ha completato una trilogia dedicata alla santeria, a storie vere di killer ed assassini spietati riadattata dalla sua mente geniale e artistica con riferimenti anche di impatto culturale e storico. ”El Dorado” e ”La Perdicion” sono le sue ultime due creature già disponibili per il mercato home video tramite il sito della casa di produzione Tetro Video. Ma non solo cinema, in Gran Canaria il regista ritrova l’amore per la fotografia realizzando un libro di immagini realizzate con la tecnica Light Painting e probabilmente riscopre anche l’amore per la recitazione.

Così arriviamo al suo ritorno in Italia nella sua Roma, dove dopo aver ritirato un prestigioso premio alla carriera direttamente dalla ”Nuova Accademia Arti, Scienze e Professioni” e aver tenuto a battesimo la terza edizione dello Scream Queer Festival, Domenica 3 Ottobre alle 21.00 presso lo spazino culturale ”Interno 4” di Roma ha debuttato lo spettacolo di performance live e butoh ”In-Perfezione”, solo palcoscenico condiviso con l’attrice e musa Chiara Pavoni.

Una performance e che lasciato gli spettatori accorsi da mezza Italia ”sotto shock” per l’epicità ed il coinvolgimento.

Advertisement

”Con tutte le differenze che in più di un secolo sono emerse nell’affrontare una messa in scena, il teatro contemporaneo ha come minimo comune denominatore il fatto che la messa in scena non debba essere una copia della realtà, ma una sintesi di essa, o una trasfigurazione. BU-TO e’ un termine di origine giapponese, e definisce qualcosa che va ben oltre la danza: non si tratta di uno stile ma di un vero e proprio sistema di tecniche ed espressioni corporali che fondono il teatro, la danza e la performance. È quindi qualcosa che si avvicina moltissimo ad una forma d’arte a sé stante e che per noi occidentali, abituati a schedare e categorizzare tutto con etichette precise. Ha seguito l’evento un incontro col pubblico che si è protratto animatamente oltre la mezzanotte, toccando temi come la censura, l’insegnamento del teatro, l’interpretazione dei simbolismi scenici. Chi c’era, se lo ricorderà.” confessa orgoglioso e soddisfatto Cristopharo, che si conferma ancora una volta uno degli artisti più poliedrici e talentuosi del panorama culturale artistico italiano ed internazionale.

Alessandro Paola

Domiziano Cristopharo fotografato in scena da Giancarlo Casnati
Chiara Pavoni fotografata in scena da Giancarlo Casnati

Altre notizie

AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
Il nuovo censimento nazionale sugli autovelox — oltre 3.760 dispositivi dichiarati attivi, più di cinquanta soltanto nel Pavese — non ha portato la chiarezza attesa, ma ha invece riacceso il dibattito su uno dei temi più controversi della sicurezza stradale. Secondo associazioni dei consumatori e giuristi, il documento del ministero delle Infrastrutture lascia infatti irrisolta la questione centrale: l’omologazione degli apparecchi, requisito ribadito più volte dalla Cassazione e ancora privo di una procedura definita dal legislatore. Un vuoto che, secondo gli esperti, continua a mettere in discussione la legittimità di molte sanzioni.
«Il censimento non dimostra affatto che i velox siano omologati» avverte Mario Gatto, presidente di Globoconsumatori, che evidenzia errori, codici difficili da verificare e perfino comuni inesistenti nelle tabelle ufficiali. «In questo modo cresce solo l’incertezza e i ricorsi non potranno che proseguire».
Nel Pavese la questione resta particolarmente sensibile dopo il caso di Gambolò, dove un velox fisso aveva generato migliaia di multe in pochi mesi. L’associazione ha seguito ricorsi anche per i dispositivi di Garlasco, Tromello e Abbiategrasso, segnalando criticità analoghe. Gatto richiama inoltre l’attenzione sui T-Red: «In moltissimi casi manca l’omologazione e stiamo intervenendo anche su quel fronte».
Intanto i dati provinciali sugli incidenti confermano una tendenza mista: nel 2024 diminuiscono sinistri e feriti, ma crescono leggermente le vittime, 32 contro le 30 dell’anno precedente. Un dato che mantiene il Pavese tra i territori con il tasso di mortalità più elevato della Lombardia.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.