Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – QUESTIONE IRAN, LE MINACCE ALLA STUDENTESSA PAVESE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

I giovani iraniani partecipano alla rivoluzione anche in Italia ma alcuni connazionali cercano di spegnere le proteste con minacce di morte. La vita di Samirà Ardalani, figlia di esuli iraniani, studentessa di Medicina all’ultimo anno a Pavia, è stata stravolta per le sue nette prese di posizione contro la Repubblica Islamica. Lei vive a Pavia, dov’è nata 27 anni fa. La Questura è in allerta e protegge la studentessa per quello che è successo dopo una clip che ha inviato a Sky e un’intervista al quotidiano “La Provincia Pavese” a sostegno delle donne che protestano a Teheran. La ragazza è tra i manifestanti scesi in piazza con l’Associazione Giovani Iraniani d’Italia che da anni si espone contro il regime e appoggia il Consiglio nazionale della resistenza. Analizzando le chat Telegram e gli account di chi sui social l’ha presa di mira facendo girare delle foto con una croce sulla sua foto, gli inquirenti hanno appurato che a prendere di mira la giovane sono altri universitari iraniani che hanno frequentato l’ateneo. In privato le hanno anche scritto che vogliono farla a pezzettini, che deve stare attenta quando esce di casa e che è una poco di buono. Le minacce proverrebbero da un ricercatore di un noto ospedale milanese, da uno studente a Pavia della facoltà di Medicina in Inglese, da un biologo che ha seguito un master a Pavia e da un ingegnere che si trova in Iran ma che ha studiato a Pavia.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Cortile Teresiano, ritorna l’idea pedonale

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Cortile Teresiano, ritorna l’idea pedonale

Rendere il cortile Teresiano dell’Università di Pavia uno spazio pedonale e non più un parcheggio. Un’idea che torna d’attualità a pochi passi dall’incrocio tra Cardo e Decumano. Ci aveva già provato anni fa l’allora assessore alla Mobilità della giunta Depaoli, Davide Lazzari, senza risultati concreti. Oggi a rilanciare la proposta è Cosimo Lacava, consigliere comunale del Partito Democratico, fondatore dell’associazione “Il Sellino spiritato” e docente al Dipartimento di Ingegneria.

Sul profilo Facebook dell’associazione, annunciando la richiesta di un incontro con il rettore, Lacava parla di spazi pubblici di pregio da tutelare e valorizzare, da restituire alla città come luoghi di qualità e di benessere. Nel mirino finisce proprio il cortile Teresiano, descritto come un “salotto dell’Ateneo” trasformato negli anni in parcheggio, un privilegio per pochi che priva studenti, comunità accademica e cittadini di uno spazio sociale centrale.

Advertisement

Nel messaggio si chiede un segnale forte, capace di andare incontro alle esigenze delle persone e non ai privilegi di pochi. Da qui la volontà di aprire un confronto diretto con il vertice dell’Ateneo, perché – scrive il Sellino spiritato – non è più accettabile che spazi di pregio vengano trattati in questo modo.

Dal canto suo, il rettore Alessandro Reali apre al dialogo. “Non sono affatto contrario a questa iniziativa” ha dichiarato, precisando però che la condizione è individuare alternative concrete per il personale universitario che arriva da fuori città. Una posizione che conferma come il tema non sia nuovo e resti legato al nodo dei parcheggi.

Già nell’ottobre del 2020, in piena pandemia, la stessa associazione aveva avanzato una richiesta analoga. Allora l’Ateneo spiegò che la pedonalizzazione era da tempo in agenda e che era stato avviato un processo di razionalizzazione dei pass, ridotti al numero effettivo dei posti disponibili. Parole che, a distanza di anni, tornano d’attualità. Ora la partita si riapre, con l’obiettivo dichiarato di restituire il cortile Teresiano alla sua funzione originaria e alla città.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con 3B Meteo sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con 3B Meteo sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.