Seguici sui social

Magazine

Voghera celebra Camilla Sernagiotto – Grande evento per il suo ultimo libro

Pubblicato

-

Difficilmente le città natali degli artisti riconoscono il successo o la fama degli stessi in brevi tempi, solitamente bisogna aspettare la terza età o comunque la fine della carriera per avere delle meritate celebrazioni dai luoghi delle proprie origini. Fa eccezione, e forse ne capiamo il motivo, in questo caso Camilla Sernagiotto, una delle firme più affidabili del nostro Paese dagli ultimi 10 anni a questa parte che verrà celebrata con una giornata-evento Sabato 29 Ottobre a Voghera, sua città natale.

Oggi sono innumerevoli le sue collaborazioni, inizialmente partite da Mtv Italia e All Music nell’ambito della musica e dello spettacolo, arrivando sino ai grandi magazine e i quotidiani per i quali attualmente la scrittrice è collaboratrice, dal Corriere della Sera a Vanity Fair. Carriera sul primo fronte, la Sernagiotto non ha dimenticato gli studi filologici e delle arti dello spettacolo, studi che le hanno permesso di tenere importanti dibattiti e ricerche curiose su molti fatti della nostra storia della cultura pop. Autrice di alcuni libri già editi, la giornalista Vogherese fa ritorno in questo autunno letterale con la sua ultima creazione, nata proprio dal suo stile unico di ricerche e inchieste: “La maledizione del Dakota”, edito da Arcana Edizioni.

Un libro che agli occhi dei lettori si prospetta scorrevole veloce per la serie di peculiarità e quesiti che pone, perché l’inchiesta di cui la giornalista parla principalmente fa riferimento proprio al titolo del libro; il Dakota è difatti il luogo in cui, secondo i collegamenti studiati dalla scrittrice, svariati fatti di sangue, misteri, maledizioni e faccende oscure coinvolgono il mondo dello spettacolo e di cui il filo conduttore è questo noto palazzo di New York in cui fu assassinato John Lennon l’8 dicembre del 1980 e in cui nel 1968 fu ambientato il film di fama mondiale “Rosemary’s Baby” di Roman Polański. Un legame fra i due fatti di cronaca nera americana dell’omicidio di Lennon e dell’eccidio di Cielo Drive, ovvero il massacro ordinato da Charles Manson ad alcuni dei seguaci della sua setta, una terribile strage di follia umana in cui fu uccisa proprio la moglie di Polański, l’attrice Sharon Tate, brutalmente assassinata all’ottavo mese e mezzo di gravidanza. Nell’opera  “La maledizione del Dakota” vengono esposte tutte le terribili coincidenze ed i legami tra la finzione del film “Rosemary’s Baby” e quanto accaduto un anno dopo le riprese del film, nella villa di Roman Polański e Sharon Tate, dove il regista si salvò dalla strage casualmente, perché impegnato altrove per lavoro.


Voghera celebrerà l’autrice Sabato 29 Ottobre con l’evento ”La maledizione del Dakota – Il Bakstage”, un grande evento curato dal Comune e, fra gli altri, dall’instancabile Simona Panigazzi per conto Ascom. Sarà possibile incontrare la Sernagiotto partecipando alla maratona presso il ritrovo culturale “Il Circolo” di Piazza Cesare Battisti 1, in una giornata di festa nella quale dalle 10.30 sino alle 18.30, dove si alterneranno protagonisti interessanti e di spicco oltre all’autrice, come il regista horror Marco Rosson, il musicista Paolo Canevari, il Presidente dei Beatlesiani d’Italia Roberto Giambelli e la Docente Federica Scarrione, succedendosi tra masterclass, mostre fotografiche e momenti di dibattito e musica.

Advertisement

Un evento imperdibile che segna il ritorno dell’autrice nella sua Voghera.


Alessandro Paola

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 18 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centoventiquattresima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Andrea Delfini, founder e CEO di Blastness, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Leggi tutto

Altre notizie

AMERICA WEEK – 18 APRILE

Pubblicato

-

NEW YORK (ITALPRESS) – Giorgia Meloni ha lasciato la Casa Bianca dopo il suo primo incontro ufficiale con Donald Trump. “Un confronto leale e costruttivo”, ha scritto in un post social da Washington. Ma quell’incontro è avvenuto mentre, intorno, la democrazia americana mostrava le sue crepe più profonde. Meloni è venuta a trattare su dazi e NATO. Ma si è trovata nel mezzo di un vero assedio istituzionale: la Casa Bianca è sotto attacco giudiziario, sfida apertamente la Federal Reserve, minaccia Harvard, simbolo dell’accademia mondiale, e viene pure denunciata dallo Stato economicamente più potente d’America: la California.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Leggi tutto

Altre notizie

LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 18 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Le uova sono un alimento sano e bilanciato. Rosanna Lambertucci nella nuova puntata di La Salute Vien Mangiando ne parla proponendo una ricetta semplice con verdure, un filo d’olio, sale e pepe.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.