Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – PERCHE’ ALMENO QUEST’ANNO ANDAVA MANTENUTA L’ORA LEGALE

Pubblicato

-

Tra la notte di Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, quando scoccano le ore 3, si torna all’ora solare: le lancette dell’orologio devono dunque essere spostate indietro di un’ora, quindi alle 3 saranno le 2 di notte. Si dorme insomma di più, ma si perderà quasi un’ora di luce. Il governo Meloni, appena insediatosi, avrebbe potuto fare una cosa sensata, al pari di altri paesi: mantenere l’ora legale, almeno quest’anno. E sapete perché? Non solo per avere un’ora in più di luce al pomeriggio ma per una questione di contenimento dei rincari energetici.  Secondo i calcoli di Terna fatti a marzo (ovvero prima dell’impennata dei prezzi) i 7 mesi del 2022 in cui sarebbe rimasta in vigore l’ora legale dovevano portare a un risparmio di 420 milioni i kilowattora di energia elettrica risparmiati, l’equivalente al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie. Senza contare poi le 200 mila tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera. Il risparmio stimato in oltre 190 milioni di euro. Ma se allarghiamo lo sguardo al periodo 2002-2021, Terna ha calcolato che il risparmio per i cittadini è stato di oltre 1,8 miliardi di euro.

In Italia l’ora legale è stata introdotta nel maggio 1916, con interruzioni tra il 1921 e il 1939 e poi tra il 1948 e il 1965. A livello Ue è in vigore dal 1976, anche se da tempo è al centro di polemiche. Nel 2019 il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza a favore della fine del cambio dell’ora dal 2021, ma ogni Stato membro è libero di scegliere se mantenere l’ora legale o quella solare e alcuni Paesi, quali Italia e Francia, per ora sono rimasti col vecchio sistema. Diversamente, i Paesi del Nord vorrebbero l’ora solare per 12 mesi, a causa della loro vicinanza al Polo e la conseguente differenza nelle ore di luce naturale rispetto ai Paesi mediterranei. La scadenza del 2021 era slittata a causa del Covid ma con la libertà di scelta è emerso un problema: se ogni Paese decide per conto suo, in Europa si avranno orari diversi oltre ai fusi orari che già ci sono. Al momento, dunque, tutto è fermo. Che novità…

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Advertisement

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTIMANA 13-18 MAGGIO

Pubblicato

-

Gli appuntamenti per il tempo libero nel Pavese, Milanese e dintorni. Le vostre segnalazioni a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/05/2024
I fatti del giorno: Comune: “Mai così tanta pioggia a Milano” – Obiettivo altri 1000 taxi a Milano – Ragazza denuncia violenza dopo discoteca – Concorso truccato, pm chiedono condanna per Galli – Arrestato proprietario catena supermercati Aumai – Condannato per il cavo d’acciaio ad altezza d’uomo – Torna il Job Tour di Atm per nuove assunzioni – Condannata la ex direttrice delle Poste di Pavia – Botte alla ex compagna, patteggia e resta in carcere – Finto vigile truffa pensionata a Gropello – Domenica al PalaRavizza scatta lo sciopero. Previsioni del tempo in Lombardia per il 17 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 16/5/2024

Pubblicato

-

Tg News – 16/5/2024
I fatti del giorno: Maltempo, allarme rosso in Veneto, case allagate e senza luce – Giulia Cecchettin colpita con 75 coltellate – Ultima Generazione imbratta negozi lusso a Roma – Arrestato a Monza proprietario megastore Aumai – Toti: “Non ho commesso alcun reato” – Attentato a premier Fico, grave ma stabile – Salta duello tv Meloni-Schlein, 4 liste contrarie – AdR, con "Airport in the city" check-in e bagagli a Roma Termini – Previsioni 3B Meteo 17 Maggio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano