Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – TRA IL 23 E IL 29 APRILE PAVIA RISCOPRE SANT’AGOSTINO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TRA IL 23 E IL 29 APRILE PAVIA RISCOPRE SANT’AGOSTINO
Tra il 23 e il 29 aprile si svolgerà la “Settimana Agostiniana Pavese” che fa memoria della Conversione e del Battesimo di Sant’Agostino e che comprenderà, tra celebrazioni ed eventi ad hoc, anche “Attualità di Agostino. La città di Dio e la città dell’uomo”, l’incontro con il filosofo Massimo Cacciari e il teologo Giuseppe Caruso, introdotto da Giovanni Gazzaneo (coordinatore di “Luoghi dell’Infinito” di Avvenire); si tratta di un evento di particolare rilievo nel programma delle celebrazioni agostiniane del 2023 che il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino propone alla cittadinanza.
Ma non è tutto: numerose e diverse sono anche le proposte liturgiche e quelle musicali tra cui anche, il 27 aprile, la presentazione del volume (a cura di Renzo Dionigi) “Sant’Agostino d’Ippona e la sua Arca a Pavia. Tredici secoli di cultura e arte”; sempre il 27 aprile, alle 21, ci sarà la proiezione al cinema Politeama del film “Sant’Agostino” con l’intervento dell’attore Alessandro Preziosi che ha interpretato il ruolo del Vescovo di Ippona; il 28 aprile la tradizionale “Lectio Augustini” in Università.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano