ZONA LOMBARDIA – 2 MAGGIO 2023
Oggi in primo piano: Cortei del Primo Maggio, in migliaia per le strade: «Salario minimo e sicurezza». Show per la Parade – Esplosione e incendio in un negozio di piazza De Angeli: due intossicati dal fumo – Piazzale Loreto, guida ubriaco urtando diverse auto, poi aggredisce i carabinieri – Il mistero delle pecore scuoiate nel bosco, denuncia degli animalisti: «Riti satanici» – Il volto violento di Milano, denunce cresciute del 38%. "Troppi abusi sulle donne" – Ladro sorpreso a rubare in casa dal proprietario: dopo una colluttazione arrivano i carabinieri e lo arrestano – Edoardo Mapelli Mozzi, chi è il bergamasco che potrebbe diventare principe consorte – Multimedica perde al Tar sui pazienti dirottati alle visite private
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli
LA VOCE PAVESE – PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA
Le “Zone di innovazione e sviluppo” di Regione Lombardia aprono la sfida fra territori. “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
La Regione Lombardia accelera sulla strategia delle cosiddette “Zis”, acronimo di Zone di innovazione e sviluppo: aree ad alta concentrazione di ricerca, formazione, impresa e finanza, pensate per rendere il sistema territoriale più competitivo anche su scala internazionale. L’obiettivo dichiarato è connettere università, centri di ricerca, hub di innovazione, filiere produttive e credito, in modo da trasformare le vocazioni locali in distretti di riferimento.
In questo perimetro strategico Pavia avanza una candidatura con ambizione: diventare il polo lombardo della microelettronica. A consolidare la prospettiva è l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che presenta le Zis come “un’opportunità di crescita per tutti”, ma invita i territori a non rimanere attendisti: “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
Per Pavia – spiegano dai tavoli tecnici – la carta da giocare è proprio la filiera della microelettronica: un comparto che intreccia saperi universitari, competenze ingegneristiche, laboratori ad alta specializzazione e possibilità di sviluppo industriale. Portare questa rete a sistema significherebbe agganciare in modo strutturale una filiera globale in costante espansione, dall’industria dei chip alle applicazioni per automotive, aerospace, telecomunicazioni e intelligenza artificiale.
Assolombarda, in più occasioni, ha richiamato l’urgenza di non perdere il treno delle tecnologie abilitanti, ricordando come i microchip siano ormai un asset geopolitico. L’orientamento regionale va nella stessa direzione, con la pubblicazione imminente dell’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli enti che intendono candidarsi a ospitare una Zis.
La sfida non è solo industriale, ma identitaria: se Pavia saprà dimostrare di possedere un ecosistema già maturo, potrà porsi come piattaforma lombarda di riferimento nella microelettronica, trasformando una vocazione tecnica in una leva strutturale di crescita economica e posizionamento competitivo.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Scompenso cardiaco, nuove linee d’azione in un policy paper – All’Humanitas il mese della prevenzione del tumore al seno – “Biologia su misura", a Palermo esperti a confronto – "Un Consiglio in salute", torna il programma per la prevenzione nel Lazio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.