Seguici sui social

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – FUORISENSIA, L’EVENTO DIFFUSO CHE PIACE A VOGHERA

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – FUORISENSIA, L’EVENTO DIFFUSO CHE PIACE A VOGHERA
Ci sono eventi così sentiti e il cui messaggio è così forte che nemmeno la pioggia intermittente di un weekend riesce a scalfire. Voghera oggi saluta una tre giorni di happening culturale tra danza, letteratura, musica, commercio, moda, artigianato e ristorazione da incorniciare. Si chiude il primo weekend del FuoriSensia, aspettando il gran finale che arriverà nel weekend della Fiera dell’Ascensione, la fiera popolare più antica della Lombardia, che si prepara nella cornice dell’area di piazzale Fermi mentre il luna park è già in funzione da due settimane all’ex Caserma di Cavalleria.
La terza edizione del FuoriSensia, sotto l’egida di Ascom, Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo, Voghera da Scoprire e La Pietra Verde in omaggio alla danzatrice di fama internazionale Giannina Censi, musa del Futurismo, adottata da Voghera dove ha insegnato danza a tante generazioni, offre però già molti spunti di riflessione. Primo: si è testato un evento culturale diffuso a Voghera. Secondo: si è tornati a fare identità e comunità e ai cittadini è molto piaciuto. Terzo: in città non c’è posto, solo, per eventi mangia e bevi. Quarto: l’unione fa la forza, come ha dimostrato la madrina della manifestazione Simona Panigazzi insieme a Paolo Zani (Ascom), Pier Filippo Frisa (creativo dell’evento), Alessandra Bazardi (agente letteraria e conduttrice dei talk), Elisabetta Balduzzi (organizzatrice di “Un Castello di Libri”), Marco Graziano (presidente dell’associazione Artigiani e paladino dell’evento), Camilla Sernagiotto (giornalista e scrittrice), Simona Guioli (direttrice del museo di scienze naturali e animatrice dell’associazione La Pietra Verde), Massimo Torti (segretario generale di Federmoda), Stefano Pavan (fonico e assistente tecnico), Marco Rosson (regista) e altri ancora…
Il pubblico con la sua folta partecipazione ha detto agli organizzatori che la strada imboccata è quella giusta e che c’è molto da fare per crescere ancora. Tante le visite alla mostra in memoria di Giannina Censi allestita al Teatro Sociale di Voghera, tanti i clienti lungo le vie dello shopping del centro. Grandi apprezzamenti per la rievocazione storica del menu di Carlo Gallini a cura degli studenti di Enaip Lombardia sede di Voghera a Palazzo Gallini. Tante le foto alle vetrine delle attività del centro agghindate e impreziosite da abiti storici legati alla memoria della Censi, maestra di danza e maestra di vita.
Una manifestazione il FuoriSensia destinata a lasciare un’impronta… lungo il cammino della valorizzazione di una città che ha un grande passato e un futuro tutto da scrivere.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE – 28 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – La vita lavorativa italiana è tra le più brevi d’Europa – Al via le domande per il Bonus Psicologo – Cinema e audiovisivo, 240 mila assunzioni in programma nel 2025

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 28 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Milan, è fatta per Nkunku dal Chelsea – Balotelli apre all’Australia, il Perth Glory sogna – Sorridono Darderi e Paolini, Bellucci fuori contro Alcaraz – Volley, De Giorgi "Mi aspetto un Mondiale con grande intensità" – Torna la Formula Uno, a Zandvoort il GP d’Olanda

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Ad agosto cala la fiducia dei consumatori – Aiuti di stato, novità in arrivo – Carburanti, ad agosto prezzi ai minimi – Pensione anticipata, come funziona Quota 103

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.