Sport
Fise ed Eni in campo per sport equestri più sostenibili
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sviluppare iniziative congiunte che portino a una transizione energetica delle attività equestri rendendole sempre più sostenibili: l’accordo tra Federazione Italiana Sport Equestri, Eni e Scuderia 1918, siglato durante il 90° Concorso ippico internazionale Piazza di Siena, permetterà infatti di rendere ogni edizione del concorso sempre più green con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. “Una delle comunità alle quali stiamo guardando è quella del comparto equestre, realizzando iniziative legate all’utilizzo delle energie rinnovabili così come c’è la volontà di cercare di sviluppare il tema del trasporto dei cavalli. Le scelte devono essere sostenibili nel tempo ed anche dal punto di vista economico”, ha sottolineato Maurizio Maugeri, Head of Sustainable B2B Energy Evolution di Eni. L’obiettivo, quindi, è quello di creare una maggiore sostenibilità, finalizzata alla promozione di modelli di decarbonizzazione dei circoli ippici e delle principali scuderie nazionali, con una visione strategica basata su iniziative concrete coerenti con i principi delle discipline equestri. “Per noi è un onore siglare un accordo con due sponsor importanti degli sport equestri che sostengono i valori che condividiamo nello sport. Abbiamo questo bellissimo compagno di sport, il cavallo, che per molti è anche un compagno di giochi pronto ad insegnarci valori importanti. Poter dare un contributo a un tema importante come l’ambiente è un motivo di orgoglio ed è anche importante per il futuro”, le parole di Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, aprendo poi a un futuro sempre più green per il mondo dell’equitazione e sottolineando come, grazie all’aumento della sostenibilità degli sport equestri, la Federazione sia pronta a dare un “contributo concreto a uno dei temi di quella che è la futura società civile”.
– Foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Pubblicato il bilancio di previsione di Palazzo Chigi, stanziamenti a 5,7 miliardi
-
Banca Ifis completa con successo l’emissione di un bond Tier 2 decennale da 400 milioni
-
Dalla cinese Alibaba il sistema di IA open source più popolare al mondo
-
La Turandot in Cina, un’occasione di scambio culturale
-
Tra Italia e Uzbekistan opportunità di crescita per l’interscambio
-
Piemonte, Peirone “Obiettivo diventare la terza regione italiana per export”
Sport
Vingegaard sarà al Giro d’Italia 2026 “Voglio aggiungere la Maglia Rosa alla mia collezione”
Pubblicato
7 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Jonas Vingegaard sarà al via del prossimo Giro d’Italia. La conferma è arrivata dalla Visma-Lease a Bike in occasione della presentazione della squadra per il 2026: per il 29enne danese si tratterà di una prima volta. Dietro la decisione di Vingegaard di misurarsi con la corsa rosa la voglia di cambiare approccio dopo aver perso nettamente gli ultimi due Tour contro Tadej Pogacar, al quale nel 2024 è riuscita la doppietta. Con due Grand Boucle e l’ultima Vuelta nel suo palmares, Vingegaard potrebbe anche diventare l’ottavo corridore di sempre a vincere tutti e tre i Grandi Giri.
“Anche questo ha avuto un ruolo nella mia decisione e da tempo pensavo di correre il Giro d’Italia – ha confessato il danese – È una delle corse più importanti del calendario ed è anche una di quelle che non ho mai disputato. Voglio davvero viverla e ora sembra il momento perfetto. Ho già vinto in Francia e in Spagna, ora voglio fare la stessa cosa in Italia: mi piacerebbe tantissimo aggiungere la maglia rosa alla mia collezione”. A convincere Vingegaard – che prima correrà l’UAE Tour a febbraio e il Giro di Catalogna a marzo – anche un percorso non durissimo come negli anni precedenti e che rende possibile l’accoppiata col Tour: “Sono i miei obiettivi principali”.
Restando in casa Visma, Wout van Aert farà invece Tour e Vuelta (“ho un conto in sospeso”, il riferimento al ritiro nel 2024 in Spagna) ma prima punterà sulle Classiche: debutto alle Strade Bianche il 7 marzo, poi la Milano-Sanremo. “Le considero tra le corse più belle della stagione e non voglio assolutamente perdermele”, le parole del 31enne belga che poi inizierà la sua campagna fiamminga con l’Omloop Het Nieuwsblad, il Giro delle Fiandre (5 aprile) e la Parigi-Roubaix (12 aprile).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Inter-Lecce a Maresca, Como-Milan a Guida: le designazioni arbitrali dei recuperi della 16esima giornata
Pubblicato
9 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Chiuso ieri il programma della 20esima giornata di Serie A, il campionato riparte già domani con i recuperi della 16esima giornata. Le gare erano state rinviate per gli impegni di Bologna, Inter, Milan e Napoli nella Supercoppa italiana giocata in Arabia Saudita e vinta dagli azzurri di Antonio Conte.
Si comincia domani alle 18.30 con Napoli-Parma che è stata affidata a Michael Fabbri di Ravenna. Alle 20.45 in campo la capolista Inter che riceve il Lecce. A San Siro dirigerà Fabio Maresca di Napoli. Con lui gli assistenti Passeri e Di Gioia, il quarto ufficiale di gara Manganiello, quindi alla Var Maggioni e Chiffi. Giovedì 14, alle 18.30, Bologna-Verona. La gara del Dall’Ara sarà diretta da Maurizio Mariani di Aprilia. Alle 20.45 la sfida Como-Milan. Arbitrerà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DEI RECUPERI DELLA 16ESIMA GIORNATA
Napoli – Parma (13/01 h.18.30) arbitro: Fabbri di Ravenna
Inter – Lecce (13/01 h.20.45) arbitro: Maresca di Napoli
Verona – Bologna (14/01 h.18.30) arbitro: Mariani di Aprilia
Como – Milan (14/01 h.20.45) arbitro: Guida di Torre Annunziata
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Esordio stagionale ok per Berrettini al Kooyong Classic, Vavassori sorprende Diallo ad Adelaide
Pubblicato
11 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sarà anche solo un’esibizione, ma la prima uscita stagionale di Matteo Berrettini è da applausi. L’ex numero 6 del mondo, primo italiano finalista a Wimbledon, ha sconfitto con un duplice 6-2 il campione delle Next Gen Atp Finals, Learner Tien, al Kooyong Classic, l’esibizione trasmessa in diretta su SuperTennis. Nell’impianto che ha ospitato l’Australian Open fino al 1987, Berrettini ha mostrato il meglio del suo tennis. Dominante al servizio, più potente negli scambi, non ha mai dato chance al mancino statunitense dal tennis tatticamente impeccabile, che l’anno scorso ha raggiunto gli ottavi all’Australian Open e centrato a Metz la sua prima finale nel circuito Atp.
Soddisfatti il suo coach Alessandro Bega e lo svedese Thomas Enqvist, presente nel suo box, che era in campo con Berrettini anche durante il primo allenamento a Melbourne Park in vista dell’Australian Open 2026.
ATP ADELAIDE, VAVASSORI BATTE DIALLO E ACCEDE AL SECONDO TURNO
Andrea Vavassori firma la sua quinta vittoria contro un Top 50 in singolare all’Adelaide International, Atp 250 sul duro al Memorial Drive Tennis Center (montepremi 700.045 dollari) che si concluderà il 17 gennaio. Numero 336 del mondo in singolare, il torinese ha battuto 63 76(4) il canadese Gabriel Diallo, numero 41 e al secondo turno giocherà contro il greco Stefanos Tsitsipas (33 Atp) o l’australiano Aleksandar Vukic (87).
“E’ un piacere per me essere in Australia. Qui ad Adelaide ho vinto il titolo in doppio l’anno scorso, abbiamo giocato due finali in doppio all’Australian Open con Simone Bolelli. E’ il miglior modo per iniziare la stagione. Durante la preparazione mi sono allenato tanto anche in singolare. E’ un piacere affrontare giocatori come Gabriel, che sta facendo benissimo. In doppio ho migliorato servizio e risposta, gioco meglio sotto pressione. Mi piacerebbe giocare di più in singolare. Tutte le esperienze in campo, in singolare, doppio, misto, mi aiutano a diventare un giocatore migliore”, il commento di Vavassori riportato da Supertennis.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Pubblicato il bilancio di previsione di Palazzo Chigi, stanziamenti a 5,7 miliardi
Banca Ifis completa con successo l’emissione di un bond Tier 2 decennale da 400 milioni
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Dalla cinese Alibaba il sistema di IA open source più popolare al mondo
La Turandot in Cina, un’occasione di scambio culturale
La Voce Pavese – Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio
Tg Sport Italpress – 13 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio
Tg Sport Italpress – 13 Gennaio 2026
Almanacco – 14 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Gennaio 2026
Tg News 13/01/2026
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI
Primo piano
-
Economia23 ore faCrédit Agricole, la Banca Centrale Europea dà il via libera al superamento della soglia del 20% di Banco BPM
-
Cronaca23 ore faScatto salvezza Genoa, Cagliari battuto 3-0
-
Altre notizie23 ore fa
Focus Salute – 13 Gennaio 2026
-
Altre notizie13 ore fa
Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Giovani Italpress – 12 Gennaio 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Sorsi di Benessere – 12 Gennaio 2026
-
Cronaca21 ore faTrump “Chi farà affari con l’Iran pagherà 25% dazi su attività commerciali con USA”
-
Altre notizie15 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 gennaio 2026

