Seguici sui social

Cronaca

L’ASTERISCO * PIACE LA VOGHERA DEI MATIA BAZAR, META’ PIAZZA DUOMO IN FESTA, CON QUALCOSA DA MIGLIORARE

Pubblicato

-

Condividi

Finalmente con il concerto dei Matia Bazar si è rivista la folla in Piazza Duomo a Voghera. Intendiamoci, non il pienone delle grandi occasioni (tipo Carmen Consoli la settimana scorsa a Varzi), come ha sottolineato qualcuno forse con qualche eccesso (ma si sa, i numeri sono fatti per essere gonfiati e sgonfiati a seconda di dove tira il vento politico), ma almeno metà piazza è tornata ad animare la città, con molti fans dello storico gruppo che ha accompagnato diverse generazioni (è sorto nel 1975) arrivati anche dal milanese e da altre province. Piercarlo Lallo Tanzi giocava in casa: il batterista vogherese, oggi 60enne, ha vissuto intense emozioni su quel palcoscenico, come del resto gli altri 4 componenti del gruppo (di quello originale è rimasto solo il tastierista Fabio Perversi). La cantante Luna Dragonieri è brava ma non certo paragonabile ad Antonella Ruggiero o a Silvia Mezzanotte, quelle appartengono ad un altro pianeta e non è possibile fare raffronti. Comunque il gruppo si è rinnovato quasi completamente ma la musica pop che conosciamo non ha deluso, un salto nel passato ha fatto davvero piacere alla nostra mente, che vagava tra musica e ricordi. Non si può dire lo stesso invece di chi ha aperto la serata, giovani semi-sconosciuti ma con davvero poco talento e una voce che a qualsiasi talent verrebbe bocciata in toto, anche quel “Su le mani” ripetuto di continuo. A volte si dice “largo ai giovani”, sì, ma i giovani devono anche valere per rischiare di non essere subissati di fischi anziché di applausi (pochi, al loro indirizzo). Da migliorare sia la pubblicità all’evento (davvero scarsa) che gli interventi della serata: bene l’entusiasmo per la nuova associazione Amo Voghera ma sia il presidente Roberto Bonacina che il sindaco Paola Garlaschelli, oltre a sentirsi poco, non sono certo oratori da palcoscenico. Nel complesso comunque una serata positiva, se non altro perché ha riportato i vogheresi, in parte, in piazza. E qui dobbiamo tirare le orecchie all’amministrazione comunale che per tutta estate è stata assente: ok i tagli alle spese, i conti da calibrare al meglio, ma fare socializzare con eventi la cittadinanza, dopo due anni di restrizioni e di covid è quantomeno necessario, Pavia, Vigevano, Varzi, etc. insegnano. Un’ultima nota per chi sui gruppi social, tipo “Sei di Voghera” oggi faceva notare che non c’erano i posti a sedere: forse non conosce le regole restrittive legate alla sicurezza e imposte dalla questura dopo che il terrorismo islamico ha fatto irruzione da qualche anno nelle nostre vite. Organizzare eventi di piazza è sempre più difficile, dunque è sempre necessario informarsi prima di scrivere o parlare. Bene dunque l’iniziativa di “Ama Voghera”, ma il Comune potrebbe fare molto di più in piazza e altrove…

#lasterisco #eventi #voghera #amavoghera #comunedivoghera #matiabazar #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente #diegosocialmediajournalist

Advertisement

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Il concerto dei Matia Bazar in Piazza Duomo a Voghera

Cronaca

Maltempo, Musumeci “L’assicurazione non è obbligatoria per le famiglie”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “L’obbligatorietà” della polizza assicurativa contro i rischi naturali “è un’iniziativa non mia ma del governo, votata dal Parlamento: si tratta di una norma già inserita nella Legge di Bilancio 2024. E riguarda le imprese, escluse le aziende agricole. Ho proposto che questo processo non può non riguardare i privati e le famiglie, gradualmente: nessuno ha parlato di obbligo. Può essere una scelta assolutamente volontaria”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, intervistato a Weekend Agorà su Rai 3. “Se decido di sottoscrivere una polizza lo Stato mi viene incontro perchè mi paga la parte rimanente che la compagnia assicuratrice non mi paga. Se non voglio mettere in sicurezza la mia casa, sono liberissimo di non sottoscrivere l’assicurazione – ha spiegato -. Noi immaginiamo un partnenariato pubblico-privato con le compagnie, che a loro volta vanno caute perchè la loro esposizione è particolarmente alta e quindi bisogna trovare la giusta soluzione”. Musumeci ha precisato che “Giorgetti, insieme a Urso, stanno esaminando il decreto attuativo sulla legge già vigente sulle imprese. Superato questo aspetto, si passerà a valutare come intervenire a favore dei privati: si tratta di mettere in garanzia gli immobili dei privati”. “Lo Stato ogni anno tira fuori tra i 3,5 e i 6 miliardi, anche per ricostruire case a due metri dall’alveo di un fiume”, ha continuato
“Sciacallaggio politico da parte mia? E’ una polemica politica sostenuta e alimentata a due mesi da voto regionale. Vorrei capire di cosa sono accusato. Mi hanno parlato di prevenzione e ho detto che su questo la Regione Emilia-Romagna in 10 anni ha avuto dai governi nazionali circa 600 milioni di euro. Come sono stati spesi non lo sappiamo, vorremmo saperlo e forse vorrebbero saperlo i cittadini” ha precisato Musumeci. “Ho sentito parlare del commissario Figliuolo in relazione all’alluvione di questi giorni” in Emilia Romagna. Ma “non c’entra assolutamente niente. E’ stato nominato per la scorsa alluvione. Figliuolo è un militare, non è di destra nè di sinistra. Per Ischia abbiamo nominato Legnini, che non è di centrodestra. Quindi non è una polemica legata all’appartenenza politica”, ha sottolineato poi il ministro.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Renzi “Non ho la minima intenzione di tornare nel Pd”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Assolutamente no, non chiedo scusa al Pd e non ho la minima intenzione di tornare nel Pd. Non ci penso proprio. Se gli elettori del Pd non vogliono votare per me, fanno benissimo a non votare per me. Votino per il Pd. Noi puntiamo a un voto diverso da quello del Pd di Elly Schlein: un voto moderato e riformista. Non mi pento di nulla di quello che abbiamo fatto. Sono orgoglioso e rivendico con forza queste riforme. Poi a chi pensa che a dare patenti di sinistra possa essere Giuseppe Conte ricordo sommessamente che è l’uomo che ha firmato i decreti Salvini”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, al Teatro Parenti di Milano a margine dell’evento per i cinque anni del partito. “La speranza è di fare del centrosinistra un’alleanza riformista per vincere le elezioni. Questo è un governo che non sta rispondendo sul tema degli stipendi, della salute, delle pensioni, delle infrastrutture. Noi vogliamo cambiarlo, per farlo però dobbiamo avere la forza di avere le nostre idee. Nei prossimi cinque anni vedremo di fare la differenza”, ha spiegato. “Il problema di avere un campo largo troppo schierato a sinistra è un problema nostro perchè se è spostato troppo a sinistra si rischia di perdere voti e quindi, da questo punto di vista, c’è una grande possibilità per un’area di centro in cui noi ci riconosciamo. Se siamo bravi e credibili vinciamo al centro”, ha concluso Renzi.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Open Arms, parti civili chiedono un milione a Salvini – Neonati sepolti, mamma ai domiciliari – Emilia Romagna chiede stato di calamità – Israele bombarda Beirut, 8 morti e 59 feriti – Von Der Lyen annuncia nuovo prestito di 35 miliardi a Kiev – Sciopero del trasporto pubblico, ennesimo Venerdì nero – Papa Francesco invita i cardinali a “tagliare il superfluo” – Palermo tributa l’ultimo saluto a Totò Schillaci – Previsioni 3B Meteo 21 Settembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano