Seguici sui social

Cronaca

L’ASTERISCO * PIACE LA VOGHERA DEI MATIA BAZAR, META’ PIAZZA DUOMO IN FESTA, CON QUALCOSA DA MIGLIORARE

Pubblicato

-

Condividi

Finalmente con il concerto dei Matia Bazar si è rivista la folla in Piazza Duomo a Voghera. Intendiamoci, non il pienone delle grandi occasioni (tipo Carmen Consoli la settimana scorsa a Varzi), come ha sottolineato qualcuno forse con qualche eccesso (ma si sa, i numeri sono fatti per essere gonfiati e sgonfiati a seconda di dove tira il vento politico), ma almeno metà piazza è tornata ad animare la città, con molti fans dello storico gruppo che ha accompagnato diverse generazioni (è sorto nel 1975) arrivati anche dal milanese e da altre province. Piercarlo Lallo Tanzi giocava in casa: il batterista vogherese, oggi 60enne, ha vissuto intense emozioni su quel palcoscenico, come del resto gli altri 4 componenti del gruppo (di quello originale è rimasto solo il tastierista Fabio Perversi). La cantante Luna Dragonieri è brava ma non certo paragonabile ad Antonella Ruggiero o a Silvia Mezzanotte, quelle appartengono ad un altro pianeta e non è possibile fare raffronti. Comunque il gruppo si è rinnovato quasi completamente ma la musica pop che conosciamo non ha deluso, un salto nel passato ha fatto davvero piacere alla nostra mente, che vagava tra musica e ricordi. Non si può dire lo stesso invece di chi ha aperto la serata, giovani semi-sconosciuti ma con davvero poco talento e una voce che a qualsiasi talent verrebbe bocciata in toto, anche quel “Su le mani” ripetuto di continuo. A volte si dice “largo ai giovani”, sì, ma i giovani devono anche valere per rischiare di non essere subissati di fischi anziché di applausi (pochi, al loro indirizzo). Da migliorare sia la pubblicità all’evento (davvero scarsa) che gli interventi della serata: bene l’entusiasmo per la nuova associazione Amo Voghera ma sia il presidente Roberto Bonacina che il sindaco Paola Garlaschelli, oltre a sentirsi poco, non sono certo oratori da palcoscenico. Nel complesso comunque una serata positiva, se non altro perché ha riportato i vogheresi, in parte, in piazza. E qui dobbiamo tirare le orecchie all’amministrazione comunale che per tutta estate è stata assente: ok i tagli alle spese, i conti da calibrare al meglio, ma fare socializzare con eventi la cittadinanza, dopo due anni di restrizioni e di covid è quantomeno necessario, Pavia, Vigevano, Varzi, etc. insegnano. Un’ultima nota per chi sui gruppi social, tipo “Sei di Voghera” oggi faceva notare che non c’erano i posti a sedere: forse non conosce le regole restrittive legate alla sicurezza e imposte dalla questura dopo che il terrorismo islamico ha fatto irruzione da qualche anno nelle nostre vite. Organizzare eventi di piazza è sempre più difficile, dunque è sempre necessario informarsi prima di scrivere o parlare. Bene dunque l’iniziativa di “Ama Voghera”, ma il Comune potrebbe fare molto di più in piazza e altrove…

#lasterisco #eventi #voghera #amavoghera #comunedivoghera #matiabazar #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente #diegosocialmediajournalist

Advertisement

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Il concerto dei Matia Bazar in Piazza Duomo a Voghera

Cronaca

Vlahovic match-winner, la Juventus espugna Cagliari

Pubblicato

-

CAGLIARI (ITALPRESS) – Dopo la cocente delusione in Champions, la Juventus torna a correre in campionato e lo fa battendo il Cagliari per 1-0 all’Unipol Domus. Animati da un enorme voglia di riscatto, i ragazzi di Thiago Motta giocano con determinazione e, a tratti, con qualità. A decidere la partita ci pensa Vlahovic, preferito a Kolo Muani e tornato titolare quasi due mesi dopo l’ultima volta. Un weekend, dunque, più che favorevole per la Juve, ora stabilmente quarta, anche grazie alle contemporanee sconfitte di Fiorentina e Milan e al pari della Lazio. Per i bianconeri la partita è già in discesa dopo appena dodici minuti del primo tempo. Mina viene sorpreso dal retropassaggio di Adopo e si fa ingenuamente anticipare da Vlahovic: il serbo si invola verso la porta, dribbla Caprile e deposita in rete la palla dell’1-0. La Juve non si ferma e approfitta di un Cagliari impreciso e ancora stordito dallo svantaggio subito. La formazione sarda fatica a superare la metà campo e viene tenuta a galla dalle parate di Caprile. Al 22′ l’ex portiere del Napoli nega il gol a Yildiz, coprendo lo specchio della porta in uscita: al 29′ Caprile para col piede anche il successivo tentativo del fantasista turco.
Juve ancora pericolosa al 35′, quando Conceicao davanti alla porta non riesce ad intercettare l’assist di McKennie. Un’innocua conclusione col mancino di Zortea, invece, è l’unico squillo del Cagliari nel corso della prima frazione.
Nella ripresa cresce il ritmo dei padroni di casa, anche grazie all’ingresso dalla panchina di un pimpante Luvumbo. Una Juve ora più stanca concede il pallino del gioco agli avversari per poi agire in contropiede. Al 78′ Vlahovic lanciato a rete si vede negare la doppietta dall’uscita di Caprile: il serbo, sbilanciato al momento del tiro da Luperto, protesta vivamente all’indirizzo dell’arbitro Colombo. Gli ospiti riescono, però, a concedere poche occasioni limpide ai sardi, la cui migliore chance è il tiro di Coman al 83′ di poco alto. Nel recupero Yildiz e Mbangula sfiorano il raddoppio. La Juve conquista così la quarta vittoria consecutiva in Serie A: il Cagliari, invece, torna a perdere in casa e rimane inchiodato al quindicesimo posto.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Le condizioni di Papa Francesco sono ancora critiche ma è vigile

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Le condizioni di Papa Francesco sono ancora  critiche e la prognosi resta riservata. Secondo il bollettino medico delle 19 di domenica 23 febbraio, il Santo Padre è vigile, da ieri sera non ha presentato ulteriori crisi respiratorie. Il pontefice presenta tuttavia “una lieve iniziale insufficienza renale, allo stato sotto controllo”, mentre prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Maria Lorena Haz Paz nuova presidente della federazione Cricket

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Maria Lorena Haz Paz è la nuova presidente della Federazione Cricket Italiana per il quadriennio olimpico 2025-2028. Con 207 voti, ha sconfitto al ballottaggio il presidente uscente Fabio Marabini, che ha ottenuto 168 voti. L’elezione si è svolta oggi a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, durante l’Assemblea Nazionale Elettiva della Fcri. Haz Paz, 47 anni, imprenditrice nata in Ecuador e residente in Italia da 24 anni, è attiva nel panorama del cricket italiano dal 2007. Fino a oggi vicepresidente della Federazione, è stata in passato anche presidente della Roma Cricket. Con questa elezione, diventa la seconda donna in carica a ricoprire la presidenza di una federazione sportiva nazionale.
“Sono profondamente orgogliosa di questo risultato che rappresenta il coronamento di anni di impegno e lavoro – le sue prime parole da numero 1 federale -. Oggi non si chiude solo un’assemblea, ma inizia un nuovo cammino, pieno di sfide e opportunità. Il lavoro da fare è tanto, ma affronteremo ogni passo con determinazione e passione”.
“Ringrazio di cuore tutti i club, gli atleti, le atlete e i dirigenti che hanno riposto in me la loro fiducia. Il mio impegno sarà quello di promuovere i valori del nostro sport nelle scuole e nella società, contribuendo alla crescita e alla diffusione del cricket in Italia”, ha concluso la nuova presidente Haz Paz.
– Foto Ufficio Stampa Federazione italiana Cricket –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano