Seguici sui social

Cronaca

ANCORA POCHI GIORNI PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO DI POESIA “IL SABATO DEL VILLAGGIO”, CON LA NOVITA’ DI “PORANA NELL’ARTE”

Pubblicato

-

Condividi

Si chiuderanno il 20 Settembre le iscrizioni per prendere parte all’edizione 2023 del concorso di poesia “Il Sabato del Villaggio”, organizzato come sempre da Associazione Porana Eventi presso il borgo di Porana di Pizzale in occasione della Festa Patronale di S. Crispino, che quest’anno cade Domenica 24 Settembre. Le premiazioni avverranno proprio durante il pomeriggio di festa, che inizia alle 15 con la processione con la reliquia di S. Crispino, nel parco di Villa Meroni, aperto per l’occasione con visite guidate, ed il concerto delle bande, oltre ad altre attività, come le benemerenze di S. Crispino, la sagra dei dolci casalinghi, i mercatini e attività con i bambini. E poi la proclamazione dei vincitori del “Sabato del Villaggio”, il concorso di poesia che torna per la 23esima edizione. Le poesie, selezionate a giudizio insindacabile dalla redazione di Agenzia CreativaMente (editore di Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24, Itinerari News, ComuniChiamo e Pronto Meteo), verranno declamate al pubblico presente durante il pomeriggio di festa, con la proclamazione finale del vincitore nelle sezioni in lingua e in vernacolo (è possibile gareggiare in entrambe le sezioni). Al concorso possono partecipare (gratuitamente) poeti, o aspiranti tali, di qualunque età: basta presentare una poesia (in duplice copia) che valorizzi le tradizioni, i mestieri, i personaggi e gli angoli più caratteristici del territorio pavese, accompagnata da due note sull’autore e da un recapito telefonico entro il 20 Settembre presso la Segreteria Organizzativa del Concorso, “Agenzia CreativaMente ” in via Roma 76 a Lungavilla (per informazioni chiamare 389.2566296) oppure via mail all’indirizzo info@agenziacreativamente.it.

Quest’anno “Il Sabato del Villaggio” presenta una novità, una sottosezione dedicata a “Porana nell’arte”, concorso d’arte nato in memoria del prof. Ezio Monzani, suocero di Byby Olimpio, già nostra socia attiva di Associazione Porana Eventi e della Maison de Bethanie (associazione fondata dalla compianta sorella Suor Victoire, che aiuta i bimbi e i ragazzi orfani e disadattati in Togo). Alcune delle opere del prof. Monzani, che amava scrivere anche poesie, sono esposte in mostra permanente al Museo di Arte Moderna di Casei Gerola e nel Museo Contadino di Porana.
Il concorso è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni che abbiano voglia di esporre le proprie opere e cimentarsi in pittura, scultura, disegno, fumetto, fotografia, musica e varie arti. Gli interessati possono sempre fare riferimento ai numeri ed indirizzi sopra elencati. Anche in questo caso sono previste premiazioni attestati per i primi tre classificati.

Cronaca

CAMERA DI COMMERCIO PUNTA SU RIEVOCAZIONE BIENNALE BATTAGLIA PAVIA, MALUMORI SU ORGANIZZAZIONE

Pubblicato

-

Alla Camera di commercio piace l’idea rilanciata dal sindaco di Pavia Michele Lissia: organizzare una nuova rievocazione della Battaglia di Pavia con cadenza periodica, magari biennale o triennale. “Pavia ha bisogno di grandi eventi perché così si muovono gli investitori e i turisti. Da parte della Camera di commercio, tutte le iniziative che servono ad aumentare il flusso dei visitatori a Pavia incassano favore”. ha affermato Giovanni Merlino, vicepresidente della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia che ha organizzato la manifestazione di tre giorni dedicata ai 500 anni dalla Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525. Ma il bilancio non è stato del tutto perfetto, a giudicare dalle numerose lamentele lette anche sui social, con ammassamenti in alcuni punti, mancanza di tribune, di musica medievale a tema e spiegazioni storiche al microfono, assenza di punti ristoro e di vendita gadget.
Credits: Luisa Dosseni Spalla

Leggi tutto

Cronaca

TROVATO MORTO 49ENNE SCOMPARSO SABATO A FORTUNAGO

Pubblicato

-

E’ stato trovato morto nel tardo pomeriggio l’uomo di 49 anni originario di Milano ma domiciliato in località Sant’Eusebio di Fortunago scomparso da due giorni. A lanciare l’allarme era stata la sorella, che Sabato aveva provato inutilmente a contattarlo. Sabato sera qualcuno lo aveva visto in sella alla sua moto entrare nella stradina secondaria di Costa Cavalieri, ma da quel momento sembrava svanito nel nulla. Il corpo è stato trovato nel tardo pomeriggio di lunedì in canalone franoso, nei rilievi collinari intorno a Fortunago. Il luogo si trova a qualche centinaio di metri dal punto in cui era stata rinvenuta la moto. Sul posto era stata allestita l’unità di comando locale dei vigili del fuoco, sono stati impiegati anche i Sistemi aeromobili e pilotaggio remoto e i nuclei cinofili, in coordinamento con le squadre permanenti e volontarie. Le operazioni di soccorso hanno visto anche la partecipazione del sindaco Pier Achille Lanfranchi.

Leggi tutto

Cronaca

Lieve miglioramento per il Papa, prognosi resta riservata

Pubblicato

-

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento. Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Il monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione. Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti”. Lo riferisce la Santa Sede in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
“I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi – si legge nel bollettino -. In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia, mentre nel pomeriggio ha ripreso l’attività lavorativa. In serata ha chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza per esprimere la sua paterna vicinanza. Papa Francesco ringrazia tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano