Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA IN PROVINCIA DI PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA IN PROVINCIA DI PAVIA
Migliora la qualità della vita in provincia di Pavia che, nella classifica 2023 del Sole 24Ore (stilata in base ai dati di fine 2022) si piazza al 43esimo posto su 107 province italiane recuperando 19 posizioni. Una vera e propria scalata se si considera che la performance di Pavia è la quarta migliore in Italia, alle spalle soltanto di Isernia (risalita di 24 posizioni), Fermo (più 23) e Macerata (più 22). Pur in questo quadro decisamente positivo, Pavia resta terz’ultima in regione per qualità della vita. Tra le province lombarde in testa c’è Bergamo (5), seguita da Milano (8), Monza (9), Brescia (15) Como (17), Cremona (18), Sondrio (29), Varese (33) e Lecco (38). Alle spalle di Pavia le province di Mantova (46) e Lodi (48). La prima nota dolente arriva al capitolo sicurezza (pur con un guadagno di 8 posizioni al 32esimo posto) con il secondo peggior posto in Italia per i furti in abitazione: 390 ogni 100mila abitanti. Male anche cultura e tempo libero con una discesa di 13 posizioni imputabile soprattutto al bassissimo numero di librerie, diminuite in un anno di un ulteriore 12%.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/2/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/2/2026
I fatti del giorno: Mattarella al Niguarda per i feriti dell’incendio di Crans-Montana – Trenord in Lombardia, l’ira dei pendolari – Parla il padre del 15enne accoltellato al Crosione a Pavia – Giro di vite del Comune di Pavia contro l’evasione – Taxi e coro fascista a Pavia, scuse e provvedimenti – Abusi online sui minori, due arresti – Violenza al pronto soccorso del San Gerardo di Monza – Pronto Meteo Lombardia 3 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Accoltellamento al Crosione a Pavia, l’appello del padre

Quattro mesi dopo l’accoltellamento nei giardinetti di piazzale Crosione a Pavia, il padre del ragazzo di 15 anni ferito gravemente torna a chiedere risposte. «Non voglio polemizzare né interferire con le indagini, ma vorrei sapere se l’aggressore è stato identificato e se saranno presi provvedimenti», dice il genitore. Dopo la denuncia… silenzio.

Il fatto risale a un pomeriggio di fine settembre. Al culmine di una discussione tra coetanei, un giovane avrebbe colpito il 15enne all’addome con una lama o un oggetto appuntito, provocandogli ferite tali da rendere necessario il ricovero in ospedale con prognosi riservata. Il ragazzo, sanguinante, riuscì a trascinarsi fino a casa chiedendo aiuto al padre. Sul posto intervennero i soccorsi e la polizia scientifica per i rilievi.

Advertisement

Le indagini sono state condotte dalla polizia. Se gli autori fossero maggiorenni, il fascicolo sarebbe in procura a Pavia, altrimenti al tribunale per i minorenni di Milano. L’area del Crosione è già stata teatro in passato di aggressioni e vandalismi. Per il 15enne non era la prima volta: nel 2023 era stato vittima di un episodio di bullismo in Strada Nuova, con aggressori poi identificati. Ora la famiglia attende di conoscere l’esito anche dell’inchiesta sull’accoltellamento.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.