Altre notizie
LA VOCE PAVESE – MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA IN PROVINCIA DI PAVIA
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA IN PROVINCIA DI PAVIA
Migliora la qualità della vita in provincia di Pavia che, nella classifica 2023 del Sole 24Ore (stilata in base ai dati di fine 2022) si piazza al 43esimo posto su 107 province italiane recuperando 19 posizioni. Una vera e propria scalata se si considera che la performance di Pavia è la quarta migliore in Italia, alle spalle soltanto di Isernia (risalita di 24 posizioni), Fermo (più 23) e Macerata (più 22). Pur in questo quadro decisamente positivo, Pavia resta terz’ultima in regione per qualità della vita. Tra le province lombarde in testa c’è Bergamo (5), seguita da Milano (8), Monza (9), Brescia (15) Como (17), Cremona (18), Sondrio (29), Varese (33) e Lecco (38). Alle spalle di Pavia le province di Mantova (46) e Lodi (48). La prima nota dolente arriva al capitolo sicurezza (pur con un guadagno di 8 posizioni al 32esimo posto) con il secondo peggior posto in Italia per i furti in abitazione: 390 ogni 100mila abitanti. Male anche cultura e tempo libero con una discesa di 13 posizioni imputabile soprattutto al bassissimo numero di librerie, diminuite in un anno di un ulteriore 12%.
Pubblicato
6 ore fa-
31 Dicembre 2025di
Redazione
Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.
Pubblicato
7 ore fa-
31 Dicembre 2025di
Redazione
BREAKING NEWS LOMBARDIA 31/12/2025
I fatti del giorno: Pavia, sindaco Lissia richiama divieto botti per Capodanno – Parcheggi Pavia, proposta parcheggio sotterraneo in piazza Petrarca – Agricoltura, in Lombardia arrivano fondi Pac – Aurora Livoli, svolta nelle indagini sulla sua morte – A Milano Capodanno blindato con divieti rafforzati – Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione – Previsioni Pronto Meteo Lombardia per 1 Gennaio 2026.
Speciale Crescere Insieme in questo primo giorno dell’anno con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti. Buon Capodanno a tutti!!!

