Seguici sui social

Cronaca

Emergenza siccità, la nave “Ticino” diretta a Licata con 1200 metri cubi d’acqua

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – E’ partita ieri sera da Augusta in direzione di Licata la nave cisterna “Ticino” della Marina Militare Italiana. Trasporta 1.200 metri cubi di acqua e permetterà di mitigare l’emergenza idrica nell’area di Gela e dell’Agrigentino. Il suo arrivo è previsto per le 15 circa. E’ quanto si legge in una nota della Regione Siciliana.
L’unità navale, sottolinea la nota, è stata individuata nelle scorse settimane, d’intesa con la Protezione civile nazionale, dal coordinatore della Cabina di regia per l’emergenza idrica e capo della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, su indirizzo del presidente della Regione Renato Schifani. I dettagli dell’operazione sono stati definiti nel corso di un incontro che si è tenuto nella base navale di Augusta tra Protezione civile regionale, Ati di Agrigento, Ufficio circondariale marittimo di Licata, Capitaneria di Pozzallo, alla presenza del contrammiraglio Alberto Tarabotto della IV divisione navale della Marina militare.
La “Ticino”, comandata dal tenente di vascello Laura Zanon, approderà quindi al porto di Licata che è stato ritenuto più idoneo in seguito alle verifiche effettuate da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento. L’acqua trasportata dalla nave verrà immessa nella rete idrica in circa 25-30 ore per rifornire il Comune, permettendo di “liberare” risorse che verranno dirottate verso altri centri della zona colpiti dall’emergenza siccità. I costi dell’operazione sono a carico della Regione, conclude la nota.
– foto ufficio stampa Regione Siciliana –
(ITALPRESS).

Cronaca

Sequestrati 160 chilogrammi di cocaina nel Bergamasco, 2 arresti

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Le Fiamme gialle hanno sottoposto a controllo un Tir nella zona industriale della provincia di Bergamo, trovando e sequestrando oltre 160 chilogrammi di cocaina. Una pattuglia della Guardia di Finanza notava in un comune della provincia movimenti sospetti di un autoarticolato. L’autista del mezzo pesante, con particolare circospezione, saliva all’interno del rimorchio, sino all’arrivo di un’auto che si affiancava al mezzo.

Le operazioni di controllo, avviate prontamente dai militari al momento della consegna di sette voluminosi borsoni al conducente dell’auto, consentivano di rinvenire 150 panetti contenenti cocaina, per un peso complessivo di oltre 160 chilogrammi, che sul mercato avrebbe potuto fruttare circa venti milioni di euro, secondo una stima degli investigatori. Il camionista e l’automobilista, entrambi di origine albanese, sono stati arrestati e accompagnati nella Casa Circondariale di Bergamo.

– Foto GDF –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Uomo accoltellato in casa nel Milanese, al vaglio la posizione di un 21enne

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Doveva essere un intervento per salvare una vita, si è trasformato in una scena di morte. Nella notte, in un appartamento di via Peonie a Rozzano, nel Milanese, i Carabinieri della Tenenza locale e della Stazione di Buccinasco hanno rinvenuto il cadavere di un 70enne italiano, con un profondo taglio alla gola.

I militari erano intervenuti a seguito della segnalazione di un giovane con intenti suicidari: un 21enne di origine marocchina, poi bloccato e messo in sicurezza mentre tentava di lanciarsi dal balcone. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, vittima e giovane si conoscevano. Nell’appartamento, secondo quanto accertato dai carabinieri, era domiciliato il 21enne, che ospitava saltuariamente il 70enne. La posizione del giovane è attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria e non risulta in stato di arresto.

– Foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 16 gennaio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 16 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.