Seguici sui social

Politica

Medio Oriente, Mattarella “Rinnoviamo l’appello per la liberazione degli ostaggi. Scongiurare l’allargamento del conflitto”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023.A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele.
“Nel deplorare nuovamente quel brutale atto terroristico – aggiunge – partecipiamo con commozione al dolore delle famiglie delle vittime e rinnoviamo l’appello affinché le persone prese crudelmente in ostaggio con pratica disumana, vengano liberate e possano ricongiungersi ai loro familiari”. “In questo anno gli effetti di quella tragedia si sono moltiplicati, investendo incolpevoli popolazioni dell’intera area, mentre si diffondono gravi e inaccettabili recrudescenze di sentimenti di antisemitismo, da condannare e contrastare con determinazione”.
“L’Italia – aggiunge – sostiene convintamente il diritto di Israele alla propria esistenza in pace e sicurezza e alla difesa dagli attacchi, nel rispetto del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario.
È più che mai necessario giungere a un cessate il fuoco immediato per porre termine alla sequela di orrori che si sono susseguiti dal 7 ottobre dello scorso anno ad oggi e scongiurare l’allargamento del conflitto, prospettiva che gli accadimenti recentissimi rendono purtroppo vicina e concreta.
Profonda è la preoccupazione per la condizione dei civili a Gaza, la cui popolazione ha patito indicibili lutti e sofferenze e ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra”.
“Occorre – aggiunge – una definitiva soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti. Ciò è indispensabile per garantire pace e sicurezza durevoli ai due popoli e all’intera regione, e per evitare che l’ostilità, l’avversione e il risentimento accumulatisi in questi mesi producano in tutto il Medio Oriente nuove e sempre più drammatiche esplosioni di violenza.
È una responsabilità che, se compete, in primo luogo, a israeliani e palestinesi, deve vedere attivi tutti i popoli amanti della pace, affinché l’orrore del passato non si ripeta, provvedendo sin d’ora a stabilire i termini di un futuro di intesa tra tutti gli Stati della regione”.
-foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).

Politica

Papa Leone XIV “Il protrarsi delle ostilità allontana una pace giusta e duratura in Ucraina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Anche in questi giorni l’Ucraina è colpita da attacchi continui che lasciano intere popolazioni esposte al freddo dell’inverno. Seguo con dolore quando accade. Sono vicino e prego per chi soffre. Il protrarsi delle ostilità con conseguenze sempre più gravi sui civili allarga la frattura tra i popoli e allontana una pace giusta e duratura. Invito tutti a intensificare ancora gli sforzi per porre fine a questa guerra”. Lo ha detto Papa Leone nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Salvini “Zelensky ha il coraggio di lamentarsi. Sta perdendo la guerra, firmi quanto prima l’accordo di pace”

Pubblicato

-

L’AQUILA (ITALPRESS) – “Abbiamo sentito Zelensky che dopo tutti i soldi, gli sforzi e gli aiuti ha pure il coraggio di lamentarsi. Amico mio: stai perdendo la guerra! Stai perdendo uomini, credibilità e dignità… Firma l’accordo di pace il prima possibile. Devi scegliere tra sconfitta e disfatta”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini chiudendo i lavori dell’evento “Idee in Movimento” organizzato dalla Lega a Rivisondoli in provincia de L’Aquila.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Sicurezza, Piantedosi “Ripristinare la presunzione di liceità delle forze di polizia”

Pubblicato

-

L’AQUILA (ITALPRESS) – “Noi dobbiamo invertire alcuni ambiti culturali. Va bene incrementare le attività di controllo sul territorio, ma va ripristinato un senso di autorità e di presunzione di liceità delle forze di polizia. Troppo a lungo l’azione dei pubblici poteri e soprattutto delle forze di polizia sono state presentate come illecite”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi intervenendo all’evento “Idee in Movimento” organizzato dalla Lega a Rivisondoli in provincia de L’Aquila.

Per quanto riguarda le forze dell’ordine “stiamo facendo il triplo delle assunzioni di quelle che hanno fatto i governi precedenti. Stiamo rimediando ad un turn-over spinto. Da quando siamo in servizio abbiamo fatto 39mila assunzioni, renderò visibile la distribuzione di questi 3.500 poliziotti che stanno completando il percorso di formazione. Altri 30mila li abbiamo pianificati per i prossimi due anni. Stiamo ricostituendo l’organico e già abbiamo abbassato di 3 anni l’età media degli organici”, ha aggiunto.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.