Politica
Medio Oriente, Mattarella “Rinnoviamo l’appello per la liberazione degli ostaggi. Scongiurare l’allargamento del conflitto”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023.A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele.
“Nel deplorare nuovamente quel brutale atto terroristico – aggiunge – partecipiamo con commozione al dolore delle famiglie delle vittime e rinnoviamo l’appello affinché le persone prese crudelmente in ostaggio con pratica disumana, vengano liberate e possano ricongiungersi ai loro familiari”. “In questo anno gli effetti di quella tragedia si sono moltiplicati, investendo incolpevoli popolazioni dell’intera area, mentre si diffondono gravi e inaccettabili recrudescenze di sentimenti di antisemitismo, da condannare e contrastare con determinazione”.
“L’Italia – aggiunge – sostiene convintamente il diritto di Israele alla propria esistenza in pace e sicurezza e alla difesa dagli attacchi, nel rispetto del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario.
È più che mai necessario giungere a un cessate il fuoco immediato per porre termine alla sequela di orrori che si sono susseguiti dal 7 ottobre dello scorso anno ad oggi e scongiurare l’allargamento del conflitto, prospettiva che gli accadimenti recentissimi rendono purtroppo vicina e concreta.
Profonda è la preoccupazione per la condizione dei civili a Gaza, la cui popolazione ha patito indicibili lutti e sofferenze e ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra”.
“Occorre – aggiunge – una definitiva soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti. Ciò è indispensabile per garantire pace e sicurezza durevoli ai due popoli e all’intera regione, e per evitare che l’ostilità, l’avversione e il risentimento accumulatisi in questi mesi producano in tutto il Medio Oriente nuove e sempre più drammatiche esplosioni di violenza.
È una responsabilità che, se compete, in primo luogo, a israeliani e palestinesi, deve vedere attivi tutti i popoli amanti della pace, affinché l’orrore del passato non si ripeta, provvedendo sin d’ora a stabilire i termini di un futuro di intesa tra tutti gli Stati della regione”.
-foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ad Abu Dhabi firmata l’alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST
-
Il Tar del Lazio respinge il ricorso sul referendum sulla giustizia, confermata la data del 22-23 marzo
-
Presentata in anteprima alla Camera la mostra sull’artista giapponese Hokusai
-
NABA Public Program 2026: cultura e creatività a Milano e Roma
-
Milano-Cortina, aperte al traffico le varianti di Tai e Valle di Cadore
-
Pnrr, Lollobrigida “Incremento del 142% di risorse per il settore agricolo”
Politica
Il Tar del Lazio respinge il ricorso sul referendum sulla giustizia, confermata la data del 22-23 marzo
Pubblicato
51 minuti fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ stata pubblicata oggi la sentenza n.1694 con cui il Tar del Lazio si è pronunciato nel merito, stabilendo infondato il ricorso avanzato contro il decreto del presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 (e contro la relativa deliberazione del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2026) che ha indetto, per il 22 e 23 marzo prossimi, il referendum costituzionale concernente la legge costituzionale relativa a “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvata dal Parlamento il 30 ottobre 2025. I ricorrenti – promotori di una raccolta di sottoscrizioni avente ad oggetto un quesito referendario parzialmente diverso da quello ammesso dall’Ufficio centrale per il referendum il 18 novembre 2025 e sul quale il decreto impugnato ha indetto la consultazione popolare – miravano a ottenere la sospensione e l’annullamento del decreto presidenziale al fine di completare la raccolta delle firme e sottoporre il proprio quesito al giudizio di legittimità dell’Ufficio centrale per il referendum.
Il Tar del Lazio si è pronunciato nel senso dell’infondatezza del ricorso rilevando che la disciplina applicabile sia principalmente finalizzata a permettere che la legge di riforma costituzionale, approvata dal Parlamento a maggioranza assoluta dei propri componenti, sia sottoposta, in tempi certi, all’approvazione da parte della volontà popolare, a prescindere da quale tra i soggetti a cui l’art. 138 della Costituzione attribuisce l’iniziativa referendaria (almeno un quinto dei membri di una delle Camere o cinque consigli regionali o cinquecento mila elettori) abbia avanzato per primo la richiesta di referendum.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni nelle zone colpite dal maltempo in Sicilia, è arrivata a Niscemi per un sopralluogo
Pubblicato
7 ore fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Niscemi, il comune del Nisseno coinvolto da un’imponente frana. Prima di arrivare in Municipio ha sorvolato la zona in elicottero con il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano.
IL VIDEO
– Foto Vigili del Fuoco/IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Misure di sicurezza in vista di Milano-Cortina, Piantedosi incontra l’ambasciatore Usa: il braccio operativo dell’Ice non è coinvolto
Pubblicato
23 ore fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina al Viminale si è svolto un incontro tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e l’ambasciatore Usa in Italia, Tilman J. Fertitta. Nell’occasione è stato confermato che per le Olimpiadi di Milano-Cortina le autorità americane tra le varie agenzie coinvolgeranno anche l’Home Security Investigation, organismo investigativo di ICE – dunque non il braccio operativo dell’agenzia – e che i loro analisti lavoreranno esclusivamente all’interno delle loro sedi diplomatiche e non sul territorio. Più nel dettaglio, in occasione delle Olimpiadi, gli Usa allestiranno, presso il proprio Consolato a Milano, una propria sala operativa dove saranno presenti rappresentanti delle Agenzie americane potenzialmente interessate all’evento.
In questo contesto saranno impegnati anche esperti dell’Homeland security investigation, ma con funzione di supporto alla gestione dei grandi eventi all’estero e di rapporto con gli Ufficiali di collegamento. Il Viminale in una nota ribadisce che gli investigatori dell’Homeland Security Investigation, saranno rappresentati non da personale operativo come quello impegnato nei controlli sulla migrazione in territorio Usa, ma da referenti esclusivamente specializzati nelle investigazioni, privi di alcuna attribuzione sul territorio italiano e principalmente deputati alla consultazione delle proprie banche dati e di supporto agli altri attori coinvolti. Gli investigatori di Home Security Investigation – braccio investigativo di ICE – sono presenti in oltre 50 nazioni, da anni anche in Italia, ma non svolgono operazioni o servizi di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri. Tutte le operazioni di sicurezza sul territorio dunque restano come sempre sotto esclusiva responsabilità e direzione delle autorità italiane.
IL PUNTO SULLE MISURE DI SICUREZZA
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine e delle agenzie di intelligence, per un approfondito aggiornamento sulle misure di sicurezza in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento della pianificazione delle attività di sicurezza, confermando il modello di collaborazione interforze e il costante coordinamento tra tutte le amministrazioni coinvolte, in linea con gli standard previsti per i grandi eventi internazionali. È stato evidenziato l’impegno complessivo di circa 6.000 unità del sistema sicurezza nazionale. Il dispositivo prevede l’impiego di sistemi di sorveglianza avanzati, tra cui droni e dispositivi di vigilanza aerea, a supporto delle attività di prevenzione e controllo del territorio. Particolare attenzione è rivolta alla tutela dell’ordine pubblico, alla sicurezza delle infrastrutture e alla gestione dei flussi, nonché ai profili di prevenzione, anche in ambito tecnologico.
LA NOTA DI ICE MEDIA
“Ovviamente, l’ICE non svolge operazioni di controllo dell’immigrazione nei Paesi stranieri. Durante le Olimpiadi, il dipartimento per la sicurezza interna dell’ICE supporta il servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato americano e la nazione ospitante nel verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali. Tutte le operazioni di sicurezza rimangono sotto l’autorità italiana”. E’ quanto si legge in una nota di Ice Media, pubblicata anche sulla pagina X di Homeland Security.
LE PAROLE DI TAJANI
“Non è che arrivano loro a fare l’ordine pubblico in strada” ma “collaboreranno nelle sale operative”. Questo aveva dichiarato in mattinata il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti al Quirinale a margine delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, in merito all’Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti alle Olimpiadi di Milano-Cortina.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Ad Abu Dhabi firmata l’alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST
Tg News 28/01/2026
Il Tar del Lazio respinge il ricorso sul referendum sulla giustizia, confermata la data del 22-23 marzo
Presentata in anteprima alla Camera la mostra sull’artista giapponese Hokusai
NABA Public Program 2026: cultura e creatività a Milano e Roma
Milano-Cortina, aperte al traffico le varianti di Tai e Valle di Cadore
BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/1/2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 28/1/2026
Pnrr, Lollobrigida “Incremento del 142% di risorse per il settore agricolo”
Su Tivusat arriva la serie “China – The Masters of the Arts”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Tg News 28/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/1/2026
Dietro le Quinte – Al Fraschini di Pavia in scena L’Empireo di Lucy Kirkwood
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 28 gennaio 2026
GIORNATA DELLA MEMORIA – DI REMO TAGLIANI
Radio Pavia Breakfast News – 28 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 28 gennaio 2026
Almanacco – 28 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 28 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 27 Gennaio 2026
Primo piano
-
Economia23 ore faMichelangelo Suigo nominato Chief Public Affairs di Engineering
-
Cronaca23 ore fa
Tg News 27/1/2026
-
Sport23 ore faSpalletti “Il Monaco non farà calcoli, Juve in campo libera”
-
Cronaca22 ore fa
La Voce Pavese – Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia
-
Cronaca21 ore fa
Quirinale Live: Il Giorno della Memoria
-
Cronaca21 ore faPiantedosi “Forze dell’Ice nelle nostre strade è una fake news”
-
Cronaca21 ore faCina, il turismo contribuisce per oltre un terzo al Pil di Hainan
-
Politica23 ore faMisure di sicurezza in vista di Milano-Cortina, Piantedosi incontra l’ambasciatore Usa: il braccio operativo dell’Ice non è coinvolto

