Seguici sui social

Cronaca

Food Policy, riapre il Centro Cucina di via Giusti a Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Completati i lavori di riqualificazione del Centro Cucina Giusti. Come era stato annunciato al momento della chiusura temporanea nel 2023, Milano Ristorazione e Comune di Milano hanno lavorato ai necessari interventi strutturali ed è ufficiale la riapertura del centro che, con una capacità produttiva di 1.600 pasti al giorno, riprende l’attività assicurando alle scuole del territorio un servizio di qualità in grado di soddisfare sempre meglio le necessità alimentari di studenti, studentesse e personale scolastico.
L’intervento di riqualificazione, finanziato con oltre 400mila euro, ha migliorato la funzionalità e l’efficienza del centro, mantenendo elevati standard di igiene e migliorando ulteriormente le condizioni di sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici. La nuova struttura è stata progettata per garantire un servizio rapido, efficiente e di qualità.
Insieme alla riqualificazione del Centro Cucina, Milano Ristorazione e Comune di Milano hanno scelto di realizzare qui una delle azioni del progetto pilota volto alla riqualificazione dei refettori della scuola primaria, nell’ambito del progetto europeo Food Trails con fondi Horizon 2020. Ambienti rinnovati e accoglienti, in grado di conferire maggior benessere ai bambini e alle bambine, migliorando di conseguenza la loro esperienza del pranzo, attraverso interventi coordinati di riqualificazione di tutte le componenti ambientali (soffitti, pareti, pavimenti, illuminazione, arredi e storytelling).
“I lavori che hanno portato alla riapertura del Centro Cucina Giusti hanno migliorato efficienza e qualità nel lavoro e nella preparazione dei cibi, segno della grande attenzione che il Comune di Milano e Milano Ristorazione danno all’attuazione della Food Policy in particolare per tutto ciò che riguarda la ristorazione scolastica – sottolinea la Vicesindaco e assessore all’Istruzione con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo -. L’ottima collaborazione di Milano Ristorazione permette di realizzare anche progetti innovativi per gli spazi che ospitano i pranzi di bambine e bambini e attenzione per ciò che viene servito, trasformando così l’esperienza legata al cibo in vero e proprio momento educativo. L’educazione al cibo sano aiuta anche a ridurre gli sprechi, e la convivialità in luoghi belli e accoglienti è importante perchè il pasto sia occasione di crescita per nuove generazioni sempre più consapevoli del valore del cibo”.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto con questa riapertura – ha dichiarato Davide Vincenzo Dell’Acqua, Presidente di Milano Ristorazione -. Il nostro obiettivo è garantire pasti per tutti, e insieme offrire un servizio che promuova la salute e il benessere dei bambini, del personale scolastico e dei nostri lavoratori e lavoratrici. Con il rinnovato Centro Giusti, continuiamo a lavorare per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità in ogni pasto servito”.

– Foto: ufficio stampa Comune di Milano

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Le condizioni di Papa Francesco sono ancora critiche ma è vigile

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Le condizioni di Papa Francesco sono ancora  critiche e la prognosi resta riservata. Secondo il bollettino medico delle 19 di domenica 23 febbraio, il Santo Padre è vigile, da ieri sera non ha presentato ulteriori crisi respiratorie. Il pontefice presenta tuttavia “una lieve iniziale insufficienza renale, allo stato sotto controllo”, mentre prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Maria Lorena Haz Paz nuova presidente della federazione Cricket

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Maria Lorena Haz Paz è la nuova presidente della Federazione Cricket Italiana per il quadriennio olimpico 2025-2028. Con 207 voti, ha sconfitto al ballottaggio il presidente uscente Fabio Marabini, che ha ottenuto 168 voti. L’elezione si è svolta oggi a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, durante l’Assemblea Nazionale Elettiva della Fcri. Haz Paz, 47 anni, imprenditrice nata in Ecuador e residente in Italia da 24 anni, è attiva nel panorama del cricket italiano dal 2007. Fino a oggi vicepresidente della Federazione, è stata in passato anche presidente della Roma Cricket. Con questa elezione, diventa la seconda donna in carica a ricoprire la presidenza di una federazione sportiva nazionale.
“Sono profondamente orgogliosa di questo risultato che rappresenta il coronamento di anni di impegno e lavoro – le sue prime parole da numero 1 federale -. Oggi non si chiude solo un’assemblea, ma inizia un nuovo cammino, pieno di sfide e opportunità. Il lavoro da fare è tanto, ma affronteremo ogni passo con determinazione e passione”.
“Ringrazio di cuore tutti i club, gli atleti, le atlete e i dirigenti che hanno riposto in me la loro fiducia. Il mio impegno sarà quello di promuovere i valori del nostro sport nelle scuole e nella società, contribuendo alla crescita e alla diffusione del cricket in Italia”, ha concluso la nuova presidente Haz Paz.
– Foto Ufficio Stampa Federazione italiana Cricket –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Zelensky “Fare tutto il possibile per raggiungere una vera pace”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Gli ucraini hanno fatto molta strada. E quest’anno dobbiamo fare tutto il possibile e l’impossibile per raggiungere una vera pace, una pace con garanzie di sicurezza per il nostro Stato, con garanzie di dignità e rispetto per tutto il nostro popolo, per tutti coloro che hanno vissuto, vivono e vivranno in Ucraina. Il popolo ucraino merita rispetto, proprio come ogni nazione sulla Terra. E proprio come ogni persona, coloro che stanno combattendo, coloro che hanno cresciuto figli e figlie veramente eroici. Ringrazio ogni combattente ucraino, tutte le famiglie dei nostri difensori e tutti coloro che stanno al fianco dell’Ucraina: grazie per aver mantenuto in vita l’Ucraina”. Così su X il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

foto: IPA Agency
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano